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Vecchio 13 gennaio 11, 22:11   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Scusa ma sara' che sono arrivato a fine giornata un po' stanco ma da quello che hai scritto ho capito che:
-gli spoilers non modificando la velocita' orizzontale evidentemente non aumentano la resistenza all'avanzamento dell'aeromobile
-vengono utilizzati soltanto a terra
ho capito bene?
Grazie ancora

Chiedo scusa a Mycol se continuo con l'OT...
NO, non hai capito.
Stai facendo confusione tra Aerofreno e Diruttore di flusso (spoiler).
sono una cosa diversa!
se guardi Aerofreno su wikipedia ti spiega anche la differenza: Aerofreno - Wikipedia
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 22:17   #72 (permalink)  Top
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Quale brutta piega starebbero prendendo i lavori? Aspetta a condannare quella semiala.
Ho fatto modelli di dimensioni simili con quegli stessi longheroni e non ho mai avuto cedimenti strutturali, anche se certo non erano acrobatici.
Comunque, quello che ti complica la vita su quelle ali è quella sorta di d-box che vuoi fare sul bordo di uscita.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 22:18   #73 (permalink)  Top
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Ora ci siamo.. Spoiler li conosco(e con radio decente-non quella della mutua- li ha pure l'EGPro).. Comunque non penso che per costruire un aeromodello bisogna per forza essere Loris Kannenworf.. Con BUONI CONSIGLI e voglia di fare ed imparare si riesce ugualmente.. Quindi miei cari.. sotto con consigli e critiche costruttive che io spargo olio di gomito e limatura di balsa..
Bene dai, comunque non credo nessuno voglia fermare la tua impresa.. anzi, al contrario! datti da fare e mostraci come procedi altrimenti qui il materiale langue e poi la gente si distrae a parlare di diruttori, aerofreni e altri tecnicismi inutili
Vogliamo Foto con progressi!

(modalità ti-prendo-in-giro: ATTIVATA)
dai che una volta tastata la terra, stiamo sperando che ti riesca di tornare al cielo!
(modalità ti-prendo-in-giro: DISATTIVATA)
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 22:34   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Quale brutta piega starebbero prendendo i lavori? Aspetta a condannare quella semiala.
Ho fatto modelli di dimensioni simili con quegli stessi longheroni e non ho mai avuto cedimenti strutturali, anche se certo non erano acrobatici.
Comunque, quello che ti complica la vita su quelle ali è quella sorta di d-box che vuoi fare sul bordo di uscita.
La sottospecie di dbox posteriore non c'entra.. è solo che oggi dopo aver riportato nella sua posizione il longherone mi sono accorto che gli altri due non erano proprio a filo, erano leggermente sporgenti quindi.. scartavetratina.. la cosa più semplice del mondo.. E li, dopo aver dato colpi leggeri con l'abrasiva carta.. mi accorsi di aver smangiato via un pò troppo dal secondo longherone superiore(oltre ad essermi accorto che la basla si piega e pure parecchio..).. Così ora guardando il longherone dal fronte.. fa Caaaaaa.. Per non contare poi che nell'estasi della limatura, di corsa per vedere i primi risultati mi sono messo a fissare centine e longheroni scordandomi totalmente delle centine di raddoppio vicino agli alettoni.. Così in 30 secondi ho imparato ben 4 cose:
1- non avere fretta
2- la carta abrasiva si chiama abrasiva perché atta ad asportare materiale
3- controllare di avere tutti i pezzi prima di fissarli
4- se questa la uso come esperimento sulla prossima posso mettere longheroni in tiglio.. che forse è meglio..
Per ora nel dubbio la porto avanti come esperimento, possibilmente con un pò più di cura, poi a semiala finita vedrò di decidere.. Tanto al massimo è tutta esperienza e prima di buttarla via dei ritagli ci saltano sempre fuori, non si butta via nulla..

Poi mi rimane solo un pò di autoapprezzamento: nonostante sia il primo tentativo.. Sta venendo fin troppo bella(e vi posso giurare che un risultato del genere nemmeno nei miei pensieri c'era..)..
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Vecchio 13 gennaio 11, 22:54   #75 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Quale brutta piega starebbero prendendo i lavori? Aspetta a condannare quella semiala.
Ho fatto modelli di dimensioni simili con quegli stessi longheroni e non ho mai avuto cedimenti strutturali, anche se certo non erano acrobatici.
Comunque, quello che ti complica la vita su quelle ali è quella sorta di d-box che vuoi fare sul bordo di uscita.
Quoto il fatto del d-box... se avessi utilizzato un semplice bordo d'uscita ti saresti semplificato di parecchio la vita. Magari per assicurare l'incollaggio tra centina e bordo d'uscita avresti potuto fare dei piccoli intagli su quest'ultimo in modo da aumentare la superficie di incollaggio. Ad ogni modo hai fatto di testa tua ora vai avanti cosi'! Nessuno ti vieta di rifare le due semiali se non ti convincono
Per quello che hai imparato oggi...beh sono contento e ti ringrazio per averlo condiviso con noi, e' sempre utile ricordarsi di fare le cose senza fretta

Saluti!

PS. se hai tempo faccci vedere qualce foto, anche le cose che non ti sono venute bene, possono essere utili ad altri utenti
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Vecchio 13 gennaio 11, 22:59   #76 (permalink)  Top
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Ah, e per ricambiare la cortesia di averci ricordato di far le cose con calma senti questa: la prossima volta che devi carteggiare un pezzetto come oggi, metti intorno un pezzetto di nastro di carta così togli il materiale solo dove ti serve.
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Vecchio 14 gennaio 11, 00:59   #77 (permalink)  Top
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Ah, e per ricambiare la cortesia di averci ricordato di far le cose con calma senti questa: la prossima volta che devi carteggiare un pezzetto come oggi, metti intorno un pezzetto di nastro di carta così togli il materiale solo dove ti serve.
Ho letto qui sul barone tale tecnica ma non l'ho utilizzata perchè il longherone superiore principale era tutto affossato mentre gli altri due erano tutti troppo poco incassati.. insomma.. tutta una cassata.. appena posso posto le foto così vi rendete conto dei danni che mi sono causato..
Tutta esperienza per il Fournier..
Se riesco lunedì vado a prendere un pò di materiale da masticare anche per il quest'ultimo perche ho aperto il build log e non ho ancora tagliato nemmeno una centina.. mannaggggg a me..
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Vecchio 15 gennaio 11, 15:36   #78 (permalink)  Top
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Eccoci con qualche aggiornamento dei lavori che ad ora non procedono poi tanto bene.. ma tutto sommato anche se il risultato non mi convince nemmeno un pò non mi voglio lamentare, pensavo molto peggio..
Allora.. nella mattinata e nel primo pomeriggio sono riuscito a fare bordo di uscita ed alettone oltre logicamente ad un pò di foto a lavoro finito(soprattutto foto alle.. cag.. che ho combinato sul longherone superiore secondario, quello che ho sgrattuggiato ed è venuto di cacca..)
La semiala al momento è un pò imbarcata e come finiture lascia un bel pò a desiderare, ho fatto un piccolo errore con le cerniere(troppo precise) e lo smusso dell'alettone(alettone ed ala troppo ravvicinati e smusso che un pò pare masticato da un Boxer) ma comunque l'alettone si muove abbastanza libero(ad occhiometro 1cm verso il basso e verso l'alto quasi non ha fondocorsa)ora a voile foto ed i commenti..
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Build Log Widgeon-foto0188.jpg   Build Log Widgeon-foto0189.jpg   Build Log Widgeon-foto0194.jpg   Build Log Widgeon-foto0192.jpg   Build Log Widgeon-foto0193.jpg  

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Vecchio 15 gennaio 11, 15:42   #79 (permalink)  Top
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qui altre foto dell'accrocchio..
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Build Log Widgeon-foto0190.jpg   Build Log Widgeon-foto0191.jpg   Build Log Widgeon-foto0196.jpg   Build Log Widgeon-foto0197.jpg   Build Log Widgeon-foto0199.jpg  

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Vecchio 15 gennaio 11, 15:48   #80 (permalink)  Top
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e qui l'ultima della giornata.. un'altra immagine dove si vede il longherone alquanto storto.. Dimenticavo.. guardando l'ala dal bordo di uscita si forma un angolo tra bordo di uscita ed alettone(tanto per rimanere in tema caaaagaaaaaaa..)
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