12 gennaio 11, 18:30 | #61 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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Allora, stile sussidiario delle elementari. Adesso darò qualche consiglio costruttivo e utile: 1) se non hai mai costruito un modello i legno o in altri materiali procurati un progetto con dei piani dettagliati e seguilo BOVINAMENTE, senza voli d'ingegno. In questo modo se qualcosa non funziona è più facile capire se è un problema di pollice o di costruzione, dato che il piano E' SICURAMENTE VALIDO. 2) Cerca di imparare/ informati/ capire PERCHE' un aereo vola, perchè atterra, quali sono le sue parti e che funzione hanno nel volo. Per esempio, potrai considerare che lo scopo delle centine è solo quello di mantenere in forma l' extradosso e (in secondo luogo) l'intradosso (andare a vedere cosa vuol dire). Oppure, che gli alettoni non servono o addirittura possono dare comando inverso o fungere da diruttori (andare a vedere) se applicati a un' ala con diedro pronunciato e progettato per l'autostabilità. 3) cerca di imparare/ informati/ capire l'effetto della potenza dei motori, del diametro e del passo delle eliche, dell' incidenza, eccetera. Non si può dare il "consiglio costruttivo" e suggerire "metti questa elica" se non sai quanto pesa la cellula, che profilo hanno le ali (Clark Y è come dire Chianti, ce ne sono un' elenco così). Noi non lo sappiamo, Mycol non lo sa ancora e non sembra interessarsene, che consiglio puoi dare? 4) a costo di ripetermi, NON paciugare i progetti se non hai una LUNGA esperienza costruttiva (o un bidone capiente). Gli aeromodelli sono come gli aerei veri, solo che volano peggio. Ci sono ingegneri aeronautici che hanno dedicato la vita ai progetti modellistici, non saranno tutti pirlotti che non sapevano come ci si diverte... Costruisci un modello di Prettner e volerà da gara, modificalo un tanto al pezzo e verrà giù. Mi spiace che si finisca sempre sul personale, non era mia intenzione e me ne scuso: ma ingrandendo del 200% il peso sale comunque OTTO volte, e questo è un fatto per cui i consigli costruttivi servono poco. Quel delizioso aeroplanino se lo zoommi in quel modo e basta NON volerà, o comunque volerà male. Chiedi in giro a qualcuno di cui ti fidi.... Alberto | |
12 gennaio 11, 18:48 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
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Saluti. Mycol: vai tranquillo avanti e facci vedere tutti i passaggi che segui. Come ti faceva notare svenhedin l'aereo ce l'hai tu quindi i consigli che possiamo darti sono limitati a quello che noi percepiamo dall'altro lato dello schermo. Vedrai che anche sbagliando si imparano tante cose Per imparare la teoria c'è tempo Dacci dentro che è tutta esperienza!
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
13 gennaio 11, 02:44 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Questo si che è supporto.. Ma cosa azzzzzzzzzzaroletta è un diruttore? penso che domani lo cercherò sul vocabolario del nonno, magari lo trovo perchè qui sul barone non l'ho mai trovato (e ti posso garantire Nencioni che ho letto talmente tanto qui sul barone che a confronto il "Il signore degli anelli" o qualsiasi altro scritto di tolkien -o come cavolo si scrive- potrebbero sembrare una passeggiata..).. e come gia scrissi: N O N M O L L O ! ! ! Avanti tutta capitano!
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
13 gennaio 11, 15:41 | #64 (permalink) Top |
User |
anche se rischio di andare un pò OT, perchè esula un pochino dal tuo build-log: del diruttore di flusso, (aka deflettore, aka spoiler) si parla anche qui nel barone quando l'argomento sono le parti mobili... in ogni caso oltre al barone, puoi trovare info su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Deflettor. Il diruttore abbassa la portanza dell'ala senza dare significative conseguenze alla resistenza. altre info googlando! Ciao |
13 gennaio 11, 16:02 | #65 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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quando stai atterrando e ti accorgi che stai per passare a soli due metri sopra il muretto in testata pista, aspetta di essere a dieci metri di distanza e apri di colpo e al massimo i diruttori, e azzzzzzzzzzaroletta vedrai che il problema è SUBITO risolto, ihihihihihih!!!!!! | |
13 gennaio 11, 17:53 | #66 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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13 gennaio 11, 21:02 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
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Grazie! Saluti
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13 gennaio 11, 21:33 | #68 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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Lo SPOILER (dall' inglese "to spoil"= rovinare) che negli aerei non ha nulla a che vedere con l'alettone dell' auto tamarra, modifica il profilo di extradosso in modo da provocare il distacco dei filetti fluidi che contribuiscono al sostentamento dell' ala. Di conseguenza l'ala CADE verticalmente SENZA modificare la velocità orizzontale. Servono infatti a perdere quota rapidamente, come se nell' aria ci fosse uno scalino, senza dover picchiare (aliante) o ridurre motore (aereoplano a motore) o scivolare d'ala (con questa manovra ottieni lo stesso risultato ma è un po' delicata e bisogna averci pratica). Gli aerofreni si usano solo a terra durante il rullaggio e nei modelli o non ci sono oppure sono sostituiti da una completa estensione dei diruttori, oppure da una escursione massima degli alettoni a "crow" o da un parafreno di coda. QUINDI, prima che qualcuno tra una giovanile cartavetrata e l'altra mi prenda sul serio, se in finale d'atterraggio stai per passare a due meri sopra un muretto e apri i diruttori, ottieni come risultato di SPALMARTI come un poster sul muretto stesso. Era una piccola spiritosaggine che chiunque abbia appena una conoscenza "basic" di aerodinamica e di tecnica di volo avrebbe dovuto cogliere subito.... Alberto | |
13 gennaio 11, 21:59 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
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-gli spoilers non modificando la velocita' orizzontale evidentemente non aumentano la resistenza all'avanzamento dell'aeromobile -vengono utilizzati soltanto a terra ho capito bene? Grazie ancora Chiedo scusa a Mycol se continuo con l'OT...
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
13 gennaio 11, 22:07 | #70 (permalink) Top | |
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Soprattutto quando si può imparare e sono fermo con i lavori.. Nel mentre ci scannavamo ho riportato a filo il longherone inabissato ed ho deciso che questa semiala sarà un esperimento veloce prima di iniziare la costruzione vera e propria: i lavori sono iniziati bene ma stanno prendendo una brutta piega.. Però NON MOLLO!
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
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