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Vecchio 12 gennaio 11, 18:30   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
... Ti ripeto che sarebbe stato carino da parte tua dare qualche consiglio utile a Mycol, ma non l'hai fatto nemmeno ora.

Saluti
...quando uno fa finta di non capire per il gusto di far polemica....
Allora, stile sussidiario delle elementari.
Adesso darò qualche consiglio costruttivo e utile:
1) se non hai mai costruito un modello i legno o in altri materiali procurati un progetto con dei piani dettagliati e seguilo BOVINAMENTE, senza voli d'ingegno. In questo modo se qualcosa non funziona è più facile capire se è un problema di pollice o di costruzione, dato che il piano E' SICURAMENTE VALIDO.
2) Cerca di imparare/ informati/ capire PERCHE' un aereo vola, perchè atterra, quali sono le sue parti e che funzione hanno nel volo. Per esempio, potrai considerare che lo scopo delle centine è solo quello di mantenere in forma l' extradosso e (in secondo luogo) l'intradosso (andare a vedere cosa vuol dire). Oppure, che gli alettoni non servono o addirittura possono dare comando inverso o fungere da diruttori (andare a vedere) se applicati a un' ala con diedro pronunciato e progettato per l'autostabilità.
3) cerca di imparare/ informati/ capire l'effetto della potenza dei motori, del diametro e del passo delle eliche, dell' incidenza, eccetera. Non si può dare il "consiglio costruttivo" e suggerire "metti questa elica" se non sai quanto pesa la cellula, che profilo hanno le ali (Clark Y è come dire Chianti, ce ne sono un' elenco così). Noi non lo sappiamo, Mycol non lo sa ancora e non sembra interessarsene, che consiglio puoi dare?
4) a costo di ripetermi, NON paciugare i progetti se non hai una LUNGA esperienza costruttiva (o un bidone capiente). Gli aeromodelli sono come gli aerei veri, solo che volano peggio. Ci sono ingegneri aeronautici che hanno dedicato la vita ai progetti modellistici, non saranno tutti pirlotti che non sapevano come ci si diverte... Costruisci un modello di Prettner e volerà da gara, modificalo un tanto al pezzo e verrà giù.
Mi spiace che si finisca sempre sul personale, non era mia intenzione e me ne scuso: ma ingrandendo del 200% il peso sale comunque OTTO volte, e questo è un fatto per cui i consigli costruttivi servono poco. Quel delizioso aeroplanino se lo zoommi in quel modo e basta NON volerà, o comunque volerà male. Chiedi in giro a qualcuno di cui ti fidi....

Alberto
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 18:48   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...quando uno fa finta di non capire per il gusto di far polemica....
Allora, stile sussidiario delle elementari.
Adesso darò qualche consiglio costruttivo e utile:
1) se non hai mai costruito un modello i legno o in altri materiali procurati un progetto con dei piani dettagliati e seguilo BOVINAMENTE, senza voli d'ingegno. In questo modo se qualcosa non funziona è più facile capire se è un problema di pollice o di costruzione, dato che il piano E' SICURAMENTE VALIDO.
2) Cerca di imparare/ informati/ capire PERCHE' un aereo vola, perchè atterra, quali sono le sue parti e che funzione hanno nel volo. Per esempio, potrai considerare che lo scopo delle centine è solo quello di mantenere in forma l' extradosso e (in secondo luogo) l'intradosso (andare a vedere cosa vuol dire). Oppure, che gli alettoni non servono o addirittura possono dare comando inverso o fungere da diruttori (andare a vedere) se applicati a un' ala con diedro pronunciato e progettato per l'autostabilità.
3) cerca di imparare/ informati/ capire l'effetto della potenza dei motori, del diametro e del passo delle eliche, dell' incidenza, eccetera. Non si può dare il "consiglio costruttivo" e suggerire "metti questa elica" se non sai quanto pesa la cellula, che profilo hanno le ali (Clark Y è come dire Chianti, ce ne sono un' elenco così). Noi non lo sappiamo, Mycol non lo sa ancora e non sembra interessarsene, che consiglio puoi dare?
4) a costo di ripetermi, NON paciugare i progetti se non hai una LUNGA esperienza costruttiva (o un bidone capiente). Gli aeromodelli sono come gli aerei veri, solo che volano peggio. Ci sono ingegneri aeronautici che hanno dedicato la vita ai progetti modellistici, non saranno tutti pirlotti che non sapevano come ci si diverte... Costruisci un modello di Prettner e volerà da gara, modificalo un tanto al pezzo e verrà giù.
Mi spiace che si finisca sempre sul personale, non era mia intenzione e me ne scuso: ma ingrandendo del 200% il peso sale comunque OTTO volte, e questo è un fatto per cui i consigli costruttivi servono poco. Quel delizioso aeroplanino se lo zoommi in quel modo e basta NON volerà, o comunque volerà male. Chiedi in giro a qualcuno di cui ti fidi....

Alberto
Dato che non ho intenzione di fare polemica visto che siamo in un forum in cui ci si dovrebbe dare consigli con un minimo di umiltà, chiudo qui la questione.
Saluti.

Mycol: vai tranquillo avanti e facci vedere tutti i passaggi che segui. Come ti faceva notare svenhedin l'aereo ce l'hai tu quindi i consigli che possiamo darti sono limitati a quello che noi percepiamo dall'altro lato dello schermo. Vedrai che anche sbagliando si imparano tante cose
Per imparare la teoria c'è tempo
Dacci dentro che è tutta esperienza!
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«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
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Vecchio 13 gennaio 11, 02:44   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Dato che non ho intenzione di fare polemica visto che siamo in un forum in cui ci si dovrebbe dare consigli con un minimo di umiltà, chiudo qui la questione.
Saluti.

Mycol: vai tranquillo avanti e facci vedere tutti i passaggi che segui. Come ti faceva notare svenhedin l'aereo ce l'hai tu quindi i consigli che possiamo darti sono limitati a quello che noi percepiamo dall'altro lato dello schermo. Vedrai che anche sbagliando si imparano tante cose
Per imparare la teoria c'è tempo
Dacci dentro che è tutta esperienza!
Grazie Seba!
Questo si che è supporto..
Ma cosa azzzzzzzzzzaroletta è un diruttore? penso che domani lo cercherò sul vocabolario del nonno, magari lo trovo perchè qui sul barone non l'ho mai trovato (e ti posso garantire Nencioni che ho letto talmente tanto qui sul barone che a confronto il "Il signore degli anelli" o qualsiasi altro scritto di tolkien -o come cavolo si scrive- potrebbero sembrare una passeggiata..).. e come gia scrissi: N O N M O L L O ! ! !
Avanti tutta capitano!
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 13 gennaio 11, 15:41   #64 (permalink)  Top
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anche se rischio di andare un pò OT, perchè esula un pochino dal tuo build-log:
del diruttore di flusso, (aka deflettore, aka spoiler) si parla anche qui nel barone quando l'argomento sono le parti mobili... in ogni caso oltre al barone, puoi trovare info su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Deflettor. Il diruttore abbassa la portanza dell'ala senza dare significative conseguenze alla resistenza. altre info googlando!
Ciao
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 16:02   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianluca_d Visualizza messaggio
...Il diruttore abbassa la portanza dell'ala senza dare significative conseguenze alla resistenza. altre info googlando!
Ciao
..in altre parolucce comprensibiline hahahahahahahahahahaha:
quando stai atterrando e ti accorgi che stai per passare a soli due metri sopra il muretto in testata pista, aspetta di essere a dieci metri di distanza e apri di colpo e al massimo i diruttori, e azzzzzzzzzzaroletta vedrai che il problema è SUBITO risolto, ihihihihihih!!!!!!
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 17:53   #66 (permalink)  Top
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..in altre parolucce comprensibiline hahahahahahahahahahaha:
quando stai atterrando e ti accorgi che stai per passare a soli due metri sopra il muretto in testata pista, aspetta di essere a dieci metri di distanza e apri di colpo e al massimo i diruttori, e azzzzzzzzzzaroletta vedrai che il problema è SUBITO risolto, ihihihihihih!!!!!!
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Originalmente inviato da gianluca_d Visualizza messaggio
anche se rischio di andare un pò OT, perchè esula un pochino dal tuo build-log:
del diruttore di flusso, (aka deflettore, aka spoiler) si parla anche qui nel barone quando l'argomento sono le parti mobili... in ogni caso oltre al barone, puoi trovare info su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Deflettor. Il diruttore abbassa la portanza dell'ala senza dare significative conseguenze alla resistenza. altre info googlando!
Ciao
Ora ci siamo.. Spoiler li conosco(e con radio decente-non quella della mutua- li ha pure l'EGPro).. Comunque non penso che per costruire un aeromodello bisogna per forza essere Loris Kannenworf.. Con BUONI CONSIGLI e voglia di fare ed imparare si riesce ugualmente.. Quindi miei cari.. sotto con consigli e critiche costruttive che io spargo olio di gomito e limatura di balsa..
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 13 gennaio 11, 21:02   #67 (permalink)  Top
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..in altre parolucce comprensibiline hahahahahahahahahahaha:
quando stai atterrando e ti accorgi che stai per passare a soli due metri sopra il muretto in testata pista, aspetta di essere a dieci metri di distanza e apri di colpo e al massimo i diruttori, e azzzzzzzzzzaroletta vedrai che il problema è SUBITO risolto, ihihihihihih!!!!!!
Ma i diruttori non sono i comunissimi spoilers o anche detti aerofreni? Quelli che vengono aperti o subito dopo l'atterraggio per ridurre la velocita'? So che si possono utilizzare parzialmente anche in volo per discese ripide... in ogni caso pensavo che aumentassero notevolmente la resistenza... mi sono perso qualche passaggio?
Grazie!

Saluti
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Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 21:33   #68 (permalink)  Top
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Ma i diruttori non sono i comunissimi spoilers o anche detti aerofreni? ..... mi sono perso qualche passaggio? ..
..più che altro ti hanno appena bocciato alla scuola di volo E hai anche appena fatto un discreto buco per terra... Lo dico sempre che i cartoni animati di aviazione sono fatti male e tradotti peggio....
Lo SPOILER (dall' inglese "to spoil"= rovinare) che negli aerei non ha nulla a che vedere con l'alettone dell' auto tamarra, modifica il profilo di extradosso in modo da provocare il distacco dei filetti fluidi che contribuiscono al sostentamento dell' ala. Di conseguenza l'ala CADE verticalmente SENZA modificare la velocità orizzontale. Servono infatti a perdere quota rapidamente, come se nell' aria ci fosse uno scalino, senza dover picchiare (aliante) o ridurre motore (aereoplano a motore) o scivolare d'ala (con questa manovra ottieni lo stesso risultato ma è un po' delicata e bisogna averci pratica). Gli aerofreni si usano solo a terra durante il rullaggio e nei modelli o non ci sono oppure sono sostituiti da una completa estensione dei diruttori, oppure da una escursione massima degli alettoni a "crow" o da un parafreno di coda.
QUINDI,
prima che qualcuno tra una giovanile cartavetrata e l'altra mi prenda sul serio, se in finale d'atterraggio stai per passare a due meri sopra un muretto e apri i diruttori, ottieni come risultato di SPALMARTI come un poster sul muretto stesso.
Era una piccola spiritosaggine che chiunque abbia appena una conoscenza "basic" di aerodinamica e di tecnica di volo avrebbe dovuto cogliere subito....

Alberto
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Vecchio 13 gennaio 11, 21:59   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
..più che altro ti hanno appena bocciato alla scuola di volo E hai anche appena fatto un discreto buco per terra... Lo dico sempre che i cartoni animati di aviazione sono fatti male e tradotti peggio....
Lo SPOILER (dall' inglese "to spoil"= rovinare) che negli aerei non ha nulla a che vedere con l'alettone dell' auto tamarra, modifica il profilo di extradosso in modo da provocare il distacco dei filetti fluidi che contribuiscono al sostentamento dell' ala. Di conseguenza l'ala CADE verticalmente SENZA modificare la velocità orizzontale. Servono infatti a perdere quota rapidamente, come se nell' aria ci fosse uno scalino, senza dover picchiare (aliante) o ridurre motore (aereoplano a motore) o scivolare d'ala (con questa manovra ottieni lo stesso risultato ma è un po' delicata e bisogna averci pratica). Gli aerofreni si usano solo a terra durante il rullaggio e nei modelli o non ci sono oppure sono sostituiti da una completa estensione dei diruttori, oppure da una escursione massima degli alettoni a "crow" o da un parafreno di coda.
QUINDI,
prima che qualcuno tra una giovanile cartavetrata e l'altra mi prenda sul serio, se in finale d'atterraggio stai per passare a due meri sopra un muretto e apri i diruttori, ottieni come risultato di SPALMARTI come un poster sul muretto stesso.
Era una piccola spiritosaggine che chiunque abbia appena una conoscenza "basic" di aerodinamica e di tecnica di volo avrebbe dovuto cogliere subito....

Alberto
Scusa ma sara' che sono arrivato a fine giornata un po' stanco ma da quello che hai scritto ho capito che:
-gli spoilers non modificando la velocita' orizzontale evidentemente non aumentano la resistenza all'avanzamento dell'aeromobile
-vengono utilizzati soltanto a terra
ho capito bene?
Grazie ancora

Chiedo scusa a Mycol se continuo con l'OT...
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Vecchio 13 gennaio 11, 22:07   #70 (permalink)  Top
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Scusa ma sara' che sono arrivato a fine giornata un po' stanco ma da quello che hai scritto ho capito che:
-gli spoilers non modificando la velocita' orizzontale evidentemente non aumentano la resistenza all'avanzamento dell'aeromobile
-vengono utilizzati soltanto a terra
ho capito bene?
Grazie ancora

Chiedo scusa a Mycol se continuo con l'OT...
OT WELCOME!
Soprattutto quando si può imparare e sono fermo con i lavori.. Nel mentre ci scannavamo ho riportato a filo il longherone inabissato ed ho deciso che questa semiala sarà un esperimento veloce prima di iniziare la costruzione vera e propria: i lavori sono iniziati bene ma stanno prendendo una brutta piega.. Però NON MOLLO!
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Mycol non è collegato   Rispondi citando
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