Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 18:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipher

Data registr.: 05-09-2010
Talking ci riprovo...

salve a tutti, avrei pensato di fare un micro modello con i motori e l 4-in-1 di un heli 4 ch.

per il progetto dell'ereo sono prtito niente popò di meno che da (udite udite) un aereo di carta, che ha doti di planata eccezionali.

vi allego qualche foto del modello cartaceo, del materiale ed il progetto.

ora posto quì perche volevo qulcche consiglio: l'aa dovrebbe essere di 30/35cm(se meno ancora meglio). i motori, li metto dietro le ali in posizione spingente?

il diedro delle di 15° andrebbe bene o sarebbe sordo al direzionale?
per le ali avevo pensato di fare lo scheletro con il polistirolo delle vaschette del macellaio, per poi coprirlo con carta per alimenti, dite che sarebbe fragile?(vrei pensato di mettere un longheroncino di carbonio o di spiedino)
Icone allegate
ci riprovo...-dscn2269.jpg   ci riprovo...-dscn2272.jpg   ci riprovo...-dscn2274.jpg   ci riprovo...-immagine.jpg  

N.E. free spirit(distrutto), solo pro...che bestiola
in silenzioso apprendimento
cipher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 19:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipher

dimenticavo, per scheletro, non intendo centine, ma una,diciamo così, cornice, che faccia da Be e Bu dell'ala, con del vuoto all'interno, in modo da alleggerire il tutto...

Vecchio 06 gennaio 11, 16:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipher

heylà mi sapreste dire almeno quanto diedro è necessario su un modellino 3ch di 20-30 cm di AA??

daidaidai che se mi arrangio così non inizierò mai con l'aeromodellismo!!!

Vecchio 11 gennaio 11, 00:14   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2010
Immagini: 5
da perfetto ignorante, cerco di fare alcune osservazioni con quello che mi frulla in testa ma non pretendo di essere il custode della verità assoluta; tutta roba poco costruttiva ma forse può esserti utile per risparmiare tempo-fatica:

l'elettronica del tuo free spirit non credo vada bene per un aereo, almeno non senza modifiche... perchè la velocità dei due motori non è sincrona.. ma varia in base alle indicazioni del giroscopio; se li monti 'in linea' forse il problema si attenua ma se li metti sulle ali... credo avrai dei problemi.

un aereo di carta e le relative doti di planata: non credo siano una buona indicazione per la realizzazione di un modello a motore, piuttosto mi affiderei a modelli di semplice ma collaudata costruzione, tipo il J-Bug che ad esempio a me ha dato incredibile soddisfazione.

l'idea di mettere i longheroni in carbonio lungo i bordi di entrata e di uscita, senza prevedere delle centine che mantengano teso il rivestimento mi sembra poco consona a quel poco che ho capito della meccanica del volo.

Già lo schema disegnato era diverso dal modello in carta.. ora mi aggiungi lo spiedino e la vaschetta del macellaio.. hai già rivoluzionato 3 volte il progetto e non l'hai nemmeno iniziato... e ti preoccupi del diedro?

Ciao e auguri con la tua costruzione, chissà che ti riesca qualcosa di divertente e originale!
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 16:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipher

in realtà non ho più seguito quel progetto, perché a causa della configurazione dei servi sulla rx il timone avrebbe funzionto al contrario .

così ho optato per qualcosa di diverso, prendendo spunto da un tavoletta che ho visto su un vecchio catalogo della frog, uno solo dei motori basterebbe, ma non ho l'elica(per provarlo ho usato quella di coda del solo pro, ma se usassi quella non potrei usare l'heli). con quell'elichetta ho una spinta di 9g, il modello ne pesa 17 con tutta l'elettronica, ma non l'ho provato perchè in planata mi sembra troppo cabrato.

il primo progetto invece (senza elettronica) me lo sono tenuto come volo libero, l'ala l'ho fatta piena sempre a tavoletta, appena avrò il materiale cercherò di trasformarlo in un modello ad elastico...

Rispondi

Bookmarks