31 ottobre 10, 22:50 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Cessna Bird Dog 22"
Dopo tanto depron è ora di rimettersi a costruire odorando il profumo della balsa . La giornata piovosa è l'ideale per cui, dopo aver scartabellato un bel po' di progetti, ho deciso di fare questo simpatico modello, piuttosto famoso nella versione vera, trovato su internet. E' un modello della famosa FROG (famosa per gli old ) abbastanza semplice, pensato per motorizzazione ad elastico. Vedremo allora di trasformarlo in micro elettrico. Cominciamo! Dopo aver stampato il progettino come sempre ho tagliato le sagome e incollate con colla stick "coccoina" alla balsa. Per le centine ho utilizzato balsa da 1,5mm mentre per il resto da 3mm ricavando listelli e quant'altro. La spesa complessiva è inferiore ad un foglio di depron da 6mm, quindi direi che questo va a favore del più nobile materiale Nel primo pomeriggio ho tagliato tutte le parti (tanto piove per cui ....belli rinchiusi in casa) cominciando ad assemblare la fusoliera. Dapprima le due fiancate e poi attaccandole fra di loro. Verso sera sono passato alle due semiali. Eccovi le foto e, appena lo ritrovo (perchè lo avevo stampato tempo fa) vo posto il disegno. VAMOS!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
01 novembre 10, 00:18 | #2 (permalink) Top |
|
Eccovi il link dal quale attingere il disegno (e non solo quello! Welcome to the House of Frog Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
01 novembre 10, 16:48 | #5 (permalink) Top |
|
La pioggia continua a cadere con insistenza. Mi sa che fra poco il Lambro esonda . Rinchiuso in casa non posso far altro che procedere con i lavori, e allora eccovi le ultime foto. Siamo già alla giunzione delle ali e alla loro copertura mentre per la fusoliera c'è da lavorare un po' per stabilire dove e come mettere l'elettronica. La copertura è fatta con carta modelspan legera. Nell'ultima foto vedete come ho fissato l'ala durante la fase di asciugatura dell'acqua utilizzata per una prima tensione della carta Ciao Albyone P.S per Maverick. Motorello da 5grammi!
01 novembre 10, 17:55 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
| Citazione:
aeroplanini belli belli belli
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
01 novembre 10, 17:56 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
sto aspettando l'elettronica per il j-bug ala bassa.... nein non posso
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
01 novembre 10, 19:21 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io intanto vado avanti Il carrello è in un sandwitch fra balsa e betulada un mm Alcune parti della fusoliera sono ricavati da balsa da 6mm sagomata adeguatamente. I direzionali sono a listelli e ho dovuto introdurre il movimento non previsto nella versine originale ad elastico. Nelle foto si intravede l'elettronica che utilizzerò. .....usa la forza !!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
Bookmarks |
| |