Micro Extreme The Beast!!! - Pagina 8 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 10, 23:01   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Mentre in questa foto puoi vedere il cavetto con il plug
E' un pò che non vedo il cavetto nella scatola delle schede...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 23:14   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Le due schede che ho postato lo hanno, la 538 forse non si trova più in commercio, ma la 528 è ancora in giro
Vecchio 18 novembre 10, 09:32   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Le due schede che ho postato lo hanno, la 538 forse non si trova più in commercio, ma la 528 è ancora in giro
Può essere, come ho verificato che ultimamente usiamo meno D-Link!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 10:52   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Eh bè non hai tutti i torti!
Tornando alla microbestia, conviene ottimizzare la programmazione dell'esc? Timing, trottle range, starting rate, PWM switching frequency?
Il timing descritto nel manuale non riesco ad interpretarlo, 5° 10° 15° 20° 25° sono il numero dei poli del motore giusto?

Sulla pwm frequency ho trovato questo post:
RC Groups - View Single Post - Sw Rate different on Phx-Lnk than 9/2 doc? Che in pratica dice di fregarsene ed usare quelo di default se non si ricercano prestazioni da gara giusto?

Ieri sera ho anche fatto una misurazione di assorbimento del motorino ed ho rilevato 2,2/2,3A per una potenza di circa 18,40W. Contando che l'esc può fornire fino a 3A continui si può pensare anche a mettere un'elica più grande o con più passo nel caso le prestazioni non dovessero soddisfare le aspettative.
Vecchio 18 novembre 10, 20:13   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Aggiornamento

Sono arrivate le batterie!!! Intanto sul sito di Flymodelcomponents è riportato uno spessore sbagliato di 13,3mm che in realtà sono 11mm. Le batterie ci stanno abbastanza bene ma bisogna rimuovere un pò di materiale dalla linguetta di fissaggio del copri vano batteria:

Questa è una foto della batteria nel vano:

Ho anche fatto la prima prova a banco per vedere la durata delle hyperion e ne sono rimasto veramente entusiasta, ben 9 min di funzionamento prima del taglio del regolatore.

Una cosa importante sul taglio "soft" del regolatore che ho letto sul manuale: a differenza del micro p-51 che si riusciva ad udire bene anche a distanza quando il regolatore cominciava a tagliare ed il motore a "tossire" e si aveva tutto il tempo per atterrare, il motore della microbestia è molto più silenzioso e passano pochi secondi da quando il regolatore comincia a tagliare a quando il motore è quasi fermo. Come sugli aerei più grandi è magari buona cosa impostare il timer del radiocomando.
Vecchio 18 novembre 10, 20:55   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Data registr.: 23-01-2009
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Sono arrivate le batterie!!! Intanto sul sito di Flymodelcomponents è riportato uno spessore sbagliato di 13,3mm che in realtà sono 11mm. Le batterie ci stanno abbastanza bene ma bisogna rimuovere un pò di materiale dalla linguetta di fissaggio del copri vano batteria:
Bel lavoro hai visto che ci stanno...ho imparato a diffidare dalle misure riportate ho notato infatti che la stessa batteria ha due misure diverse in due negozi (non la batteria in questione)
Ho trovato i connettori maschio ma non la femmina in più avevano già del cavo quindi per evitare varie saldature ed aumenti di peso mi sa che metto la femmina tipo bec al regolatore,così ricarico pure con il mio cb, con la tua prova le hyperion sono così performanti allora mi hai tolto tutti i dubbi
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 22:49   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste78

Data registr.: 23-01-2009
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Oggi giornata ideale per il collaudo, sole e vento zero...
Che dire il nome è proprio azzeccato ho fatto 3 scariche una per trimmare e provare un pò il comportamento,la seconda per varie prove di miscelazioni gas/elev la terza per godermelo un pò....
Per ora posso solo dire che tira bene è veloce e mi piace molto, bisogna prenderlo con le "pinze" all'inizio perchè è nervosetta la bestiola.
Ho trovato difficoltà a trovare il cg infatti nel primo volo picchiava molto ed ho dato parecchi click tanto che guardando il piano di quota si notava che era parecchio cabrato per farlo volare livellato.
Poi ho miscelato ma senza trovare il giusto compromesso.
A questo punto ho pensato che il cg fosse completamente sballato
Ho arretrato di qualche mm la batteria ed ora vola decentemente con il piano di quota quasi livellato e senza miscelazioni,domani se ho il tempo faccio nuove prove di cg.
Voi avete trovato difficoltà a bilanciarlo?
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 23:12   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
ma video quando li comicniate a mettere?
Vecchio 20 novembre 10, 03:14   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Oggi giornata ideale per il collaudo, sole e vento zero...
Che dire il nome è proprio azzeccato ho fatto 3 scariche una per trimmare e provare un pò il comportamento,la seconda per varie prove di miscelazioni gas/elev la terza per godermelo un pò....
Per ora posso solo dire che tira bene è veloce e mi piace molto, bisogna prenderlo con le "pinze" all'inizio perchè è nervosetta la bestiola.
Ho trovato difficoltà a trovare il cg infatti nel primo volo picchiava molto ed ho dato parecchi click tanto che guardando il piano di quota si notava che era parecchio cabrato per farlo volare livellato.
Poi ho miscelato ma senza trovare il giusto compromesso.
A questo punto ho pensato che il cg fosse completamente sballato
Ho arretrato di qualche mm la batteria ed ora vola decentemente con il piano di quota quasi livellato e senza miscelazioni,domani se ho il tempo faccio nuove prove di cg.
Voi avete trovato difficoltà a bilanciarlo?
Grandioso! hai fatto i settaggi di DR/EXPO consigliati dal manuale? Io forse farò il primo volo domani tempo permettendo, ma purtroppo hanno dato brutto tempo... Speriamo si sbaglino!
Vecchio 20 novembre 10, 03:16   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
ma video quando li comicniate a mettere?
Ottima domanda!
Rispondi

Bookmarks