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Vecchio 17 settembre 10, 23:13   #21 (permalink)  Top
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Visto che volano anche i calzini mi sembra che potrebbe volare anche il Tie Interceptor...



Non è che il motore ha pochi Kv? per un'elica così piccola mi sarei aspettato un suono più acuto.
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FullZumbo
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Vecchio 17 settembre 10, 23:18   #22 (permalink)  Top
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GunTank, te lo sei studiato questo?
Forse bara un po' ma l'effetto non è male.
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FullZumbo
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Vecchio 18 settembre 10, 06:54   #23 (permalink)  Top
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Ieri prima di cestinare il Tie Interceptor ho ho voluto fare una prova, ho levato tutta l' elettronica tranne il motore, ho provato a lanciare e il modello piegava di brutto a destra e stallava.
Col cutter ho tagliato via le punte delle "winglets" trasformandole in due esagoni quasi perfetti, miracolo! lanciandolo a mano planava da Dio bello dritto perfetto.

Quindi inizio a pensare che i problemi fossero:

1: motore fiacco (il motore è dato per una spinta di 130 grammi, il modello ne pesa 120 e tenendo in mano il Tie interceptor col motore verso l' alto sentivo ammalapena alleggerirsi il peso, avrebbe dovuto annullarne il peso)
2: le punte winglets (magari storte di un pelimetro) facevano da deriva e contribuivano allo stallo e all' avvitamento
3: troppo pesante per le sue dimensioni ridicole.

Adesso ho su Corel un' altra mezza pazzia, però questa volta ci ho messo un pochino di ingenio e buona volontà, ho preso un 3 views del Beechcraft Starship (uno tra i pochi canard con forme piacevoli che conosca) e lo sto ridisegnando per una apertura alare di 50 cm con canard e ala in 3 strati di depron da 3mm in modo da avere una sorta di profilo biconvesso simmetrico.

Vi posto il progettino, magari vi piace.
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Ultima modifica di GunTanK : 24 luglio 11 alle ore 23:06
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Vecchio 18 settembre 10, 09:37   #24 (permalink)  Top
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Ieri prima di cestinare il Tie Interceptor ho ho voluto fare una prova, ho levato tutta l' elettronica tranne il motore, ho provato a lanciare e il modello piegava di brutto a destra e stallava.
Col cutter ho tagliato via le punte delle "winglets" trasformandole in due esagoni quasi perfetti, miracolo! lanciandolo a mano planava da Dio bello dritto perfetto.

Quindi inizio a pensare che i problemi fossero:

1: motore fiacco (il motore è dato per una spinta di 130 grammi, il modello ne pesa 120 e tenendo in mano il Tie interceptor col motore verso l' alto sentivo ammalapena alleggerirsi il peso, avrebbe dovuto annullarne il peso)
2: le punte winglets (magari storte di un pelimetro) facevano da deriva e contribuivano allo stallo e all' avvitamento
3: troppo pesante per le sue dimensioni ridicole.

Adesso ho su Corel un' altra mezza pazzia, però questa volta ci ho messo un pochino di ingenio e buona volontà, ho preso un 3 views del Beechcraft Starship (uno tra i pochi canard con forme piacevoli che conosca) e lo sto ridisegnando per una apertura alare di 50 cm con canard e ala in 3 strati di depron da 3mm in modo da avere una sorta di profilo biconvesso simmetrico.

Vi posto il progettino, magari vi piace.
Guarda che la trazione non è obbligatorio che superi il peso del modello , serve solo nel caso di hoovering , se non vola i problemi sono altri , prima di tutto deve planare se non fa neppure quello certamente non è un problema di motore , dai non abbandonare !!

CIao IMer
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Vecchio 18 settembre 10, 09:47   #25 (permalink)  Top
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Guarda che la trazione non è obbligatorio che superi il peso del modello , serve solo nel caso di hoovering , se non vola i problemi sono altri , prima di tutto deve planare se non fa neppure quello certamente non è un problema di motore , dai non abbandonare !!

CIao IMer
Daccordissimo, ma se il motore dovrebbe tirarmi 130 grammi, e quasi non alleggerisce un modello da 120 grammi qualche cosa che non va c'è di sicuro...

Il Tie Interceptor finisce nell' armadio per un pochino, adesso mi concentro sui vari P-51 che ho in cantiere e poi provo il Canard che ho postato prima (lo voglio fare più che altro per sfruttare il motorello "fonfo"), poi torno sul "coso" volante in questione.
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Vecchio 18 settembre 10, 14:14   #26 (permalink)  Top
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Scusate l'intusione : in ginocchio e con la cenere in testa .....ma se gli facessi delle ali "trasparenti" ?
magari a terra è brutto ma in volo nn si vedrebbero .........
OK l'ho detta troppo grossa ma per ora l'unica esperienza di costruzione che ho è col Jbug quindi chiedo SCUSA !!!!
PS mi è venuta voglia di disegnare qualcosa e poi vedere se vola.....
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Vecchio 18 settembre 10, 16:44   #27 (permalink)  Top
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Scusate l'intusione : in ginocchio e con la cenere in testa .....ma se gli facessi delle ali "trasparenti" ?
magari a terra è brutto ma in volo nn si vedrebbero .........
OK l'ho detta troppo grossa ma per ora l'unica esperienza di costruzione che ho è col Jbug quindi chiedo SCUSA !!!!
PS mi è venuta voglia di disegnare qualcosa e poi vedere se vola.....
Non ti scusare, quella delle superfici trasparenti non è male come idea, solo che io volevo fare appunto quello che hai scritto alla fine, provare a disegnare e vedere se vola
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Vecchio 18 settembre 10, 17:00   #28 (permalink)  Top
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Daccordissimo, ma se il motore dovrebbe tirarmi 130 grammi, e quasi non alleggerisce un modello da 120 grammi qualche cosa che non va c'è di sicuro...

Il Tie Interceptor finisce nell' armadio per un pochino, adesso mi concentro sui vari P-51 che ho in cantiere e poi provo il Canard che ho postato prima (lo voglio fare più che altro per sfruttare il motorello "fonfo"), poi torno sul "coso" volante in questione.
Sei fuori strada , il fatto che non lo "alleggerisca" in mano non vuol dire che non vola , l'aereo vola per l'ala non è un elicottero ! , se vola credo che gli basta 20/30 gr di trazione ed almeno in volo livellato deve starci.

CIao IMer
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Vecchio 18 settembre 10, 18:36   #29 (permalink)  Top
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Ehhmmm faccio notare che il tie interceptor ha le dimensioni di un foglio A4, pesa 120 grammi e non ha profilo.... Hai voglia a farlo volare senza motore....
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Vecchio 18 settembre 10, 20:18   #30 (permalink)  Top
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Sei fuori strada , il fatto che non lo "alleggerisca" in mano non vuol dire che non vola , l'aereo vola per l'ala non è un elicottero ! , se vola credo che gli basta 20/30 gr di trazione ed almeno in volo livellato deve starci.

CIao IMer
si ma se avesse superfici che generano sufficente portanza senza stallare, altrimenti una spinta pari al peso è quasi d'obbligo.
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