Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 10, 23:13   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di FullZumbo

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 1
Visto che volano anche i calzini mi sembra che potrebbe volare anche il Tie Interceptor...

Non è che il motore ha pochi Kv? per un'elica così piccola mi sarei aspettato un suono più acuto.
Vecchio 17 settembre 10, 23:18   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di FullZumbo

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 1

GunTank, te lo sei studiato questo?
Forse bara un po' ma l'effetto non è male.
Vecchio 18 settembre 10, 06:54   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Ieri prima di cestinare il Tie Interceptor ho ho voluto fare una prova, ho levato tutta l' elettronica tranne il motore, ho provato a lanciare e il modello piegava di brutto a destra e stallava.
Col cutter ho tagliato via le punte delle "winglets" trasformandole in due esagoni quasi perfetti, miracolo! lanciandolo a mano planava da Dio bello dritto perfetto.

Quindi inizio a pensare che i problemi fossero:

1: motore fiacco (il motore è dato per una spinta di 130 grammi, il modello ne pesa 120 e tenendo in mano il Tie interceptor col motore verso l' alto sentivo ammalapena alleggerirsi il peso, avrebbe dovuto annullarne il peso)
2: le punte winglets (magari storte di un pelimetro) facevano da deriva e contribuivano allo stallo e all' avvitamento
3: troppo pesante per le sue dimensioni ridicole.

Adesso ho su Corel un' altra mezza pazzia, però questa volta ci ho messo un pochino di ingenio e buona volontà, ho preso un 3 views del Beechcraft Starship (uno tra i pochi canard con forme piacevoli che conosca) e lo sto ridisegnando per una apertura alare di 50 cm con canard e ala in 3 strati di depron da 3mm in modo da avere una sorta di profilo biconvesso simmetrico.

Vi posto il progettino, magari vi piace.

Ultima modifica di GunTanK : 24 luglio 11 alle ore 23:06
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 09:37   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ieri prima di cestinare il Tie Interceptor ho ho voluto fare una prova, ho levato tutta l' elettronica tranne il motore, ho provato a lanciare e il modello piegava di brutto a destra e stallava.
Col cutter ho tagliato via le punte delle "winglets" trasformandole in due esagoni quasi perfetti, miracolo! lanciandolo a mano planava da Dio bello dritto perfetto.

Quindi inizio a pensare che i problemi fossero:

1: motore fiacco (il motore è dato per una spinta di 130 grammi, il modello ne pesa 120 e tenendo in mano il Tie interceptor col motore verso l' alto sentivo ammalapena alleggerirsi il peso, avrebbe dovuto annullarne il peso)
2: le punte winglets (magari storte di un pelimetro) facevano da deriva e contribuivano allo stallo e all' avvitamento
3: troppo pesante per le sue dimensioni ridicole.

Adesso ho su Corel un' altra mezza pazzia, però questa volta ci ho messo un pochino di ingenio e buona volontà, ho preso un 3 views del Beechcraft Starship (uno tra i pochi canard con forme piacevoli che conosca) e lo sto ridisegnando per una apertura alare di 50 cm con canard e ala in 3 strati di depron da 3mm in modo da avere una sorta di profilo biconvesso simmetrico.

Vi posto il progettino, magari vi piace.
Guarda che la trazione non è obbligatorio che superi il peso del modello , serve solo nel caso di hoovering , se non vola i problemi sono altri , prima di tutto deve planare se non fa neppure quello certamente non è un problema di motore , dai non abbandonare !!

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 09:47   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Guarda che la trazione non è obbligatorio che superi il peso del modello , serve solo nel caso di hoovering , se non vola i problemi sono altri , prima di tutto deve planare se non fa neppure quello certamente non è un problema di motore , dai non abbandonare !!

CIao IMer
Daccordissimo, ma se il motore dovrebbe tirarmi 130 grammi, e quasi non alleggerisce un modello da 120 grammi qualche cosa che non va c'è di sicuro...

Il Tie Interceptor finisce nell' armadio per un pochino, adesso mi concentro sui vari P-51 che ho in cantiere e poi provo il Canard che ho postato prima (lo voglio fare più che altro per sfruttare il motorello "fonfo"), poi torno sul "coso" volante in questione.
Vecchio 18 settembre 10, 14:14   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Scusate l'intusione : in ginocchio e con la cenere in testa .....ma se gli facessi delle ali "trasparenti" ?
magari a terra è brutto ma in volo nn si vedrebbero .........
OK l'ho detta troppo grossa ma per ora l'unica esperienza di costruzione che ho è col Jbug quindi chiedo SCUSA !!!!
PS mi è venuta voglia di disegnare qualcosa e poi vedere se vola.....
Vecchio 18 settembre 10, 16:44   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Scusate l'intusione : in ginocchio e con la cenere in testa .....ma se gli facessi delle ali "trasparenti" ?
magari a terra è brutto ma in volo nn si vedrebbero .........
OK l'ho detta troppo grossa ma per ora l'unica esperienza di costruzione che ho è col Jbug quindi chiedo SCUSA !!!!
PS mi è venuta voglia di disegnare qualcosa e poi vedere se vola.....
Non ti scusare, quella delle superfici trasparenti non è male come idea, solo che io volevo fare appunto quello che hai scritto alla fine, provare a disegnare e vedere se vola
Vecchio 18 settembre 10, 17:00   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Daccordissimo, ma se il motore dovrebbe tirarmi 130 grammi, e quasi non alleggerisce un modello da 120 grammi qualche cosa che non va c'è di sicuro...

Il Tie Interceptor finisce nell' armadio per un pochino, adesso mi concentro sui vari P-51 che ho in cantiere e poi provo il Canard che ho postato prima (lo voglio fare più che altro per sfruttare il motorello "fonfo"), poi torno sul "coso" volante in questione.
Sei fuori strada , il fatto che non lo "alleggerisca" in mano non vuol dire che non vola , l'aereo vola per l'ala non è un elicottero ! , se vola credo che gli basta 20/30 gr di trazione ed almeno in volo livellato deve starci.

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 18:36   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Ehhmmm faccio notare che il tie interceptor ha le dimensioni di un foglio A4, pesa 120 grammi e non ha profilo.... Hai voglia a farlo volare senza motore....
Vecchio 18 settembre 10, 20:18   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Sei fuori strada , il fatto che non lo "alleggerisca" in mano non vuol dire che non vola , l'aereo vola per l'ala non è un elicottero ! , se vola credo che gli basta 20/30 gr di trazione ed almeno in volo livellato deve starci.

CIao IMer
si ma se avesse superfici che generano sufficente portanza senza stallare, altrimenti una spinta pari al peso è quasi d'obbligo.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks