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Vecchio 14 ottobre 10, 03:27   #81 (permalink)  Top
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inizio.. cosi cosi

iniziata la costruzione dello Spitfire... e devo dire che è un po piu laboriosa del previsto....
prima modifica, allungate le mezzi ali di circa 2cm, questo per far "entrare" i 2cm nelle fusoliera in modo da incastrarsi nell'ordinata..
Un po critica la fase di messa in linea della coda, che si mettano prima o dopo le ordinate è uguale, stare molto attenti...
Attenzione al bordo sotto della fusoliera relativamente all'incastro dell'ala, molto piccolo lo spazio che rimane quindi facile rompere il depron..
siccome ho fatto di testa mia, e sicuramente ho sbagliato, se dovessi rifarlo procederei cosi....

metterei per prima l'ordinata 1, a seguire incollerei la coda, poi le altre due ordinate e poi la copertura inferiore, proseguirei mettendo le ali e per ultima la copertura superiore....
vedremo il proseguo...
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Vecchio 14 ottobre 10, 07:35   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
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Io sto ridisegnando il P-51 da zero proprio per rendere più semplice la costruzione, per lo spitfire ti consiglio di rinforzare il muso e di aumentare lo spessore in coda.

Uno dei grossi problemi che sto affrontando è che per il disegno uso il Corel Draw e quindi sono legato al 2D, non riesco a trovare un software semplice che mi permetta di fare l' unwrap delle superfici di un modello 3D senza perdere le proporzioni, se trovassi un programma adeguato sarebbe semplicissimo sfornare modelli da depronizzare.
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Vecchio 14 ottobre 10, 10:47   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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Io sto ridisegnando il P-51 da zero proprio per rendere più semplice la costruzione, per lo spitfire ti consiglio di rinforzare il muso e di aumentare lo spessore in coda.

Uno dei grossi problemi che sto affrontando è che per il disegno uso il Corel Draw e quindi sono legato al 2D, non riesco a trovare un software semplice che mi permetta di fare l' unwrap delle superfici di un modello 3D senza perdere le proporzioni, se trovassi un programma adeguato sarebbe semplicissimo sfornare modelli da depronizzare.
Ciao, per fare sviluppo di un solido su una superficie piana io uso Rhinoceros, non è complicato specialmente se impari solo quei comandi che tiservono allo scopo, per modellare poi puoi usare quello vuoi, autocad, 3dsmax, sketchup. Considera che Rhinoceros viene usato nell'industria per fare sviluppo lamiere e nel settore calzature per sviluppare, a partire dal modello 3d di una scarpa le varie superfici da tagliare. Non è poi diverso da ciò che facciamo noi col depron
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.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
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Vecchio 14 ottobre 10, 12:21   #84 (permalink)  Top
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Su questo link trovi un video dettagliato che spiega come sviluppre le superfici a partire da un solido. Il comando utilizzato è "smash"
YouTube - Smash.mp4
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.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
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Vecchio 14 ottobre 10, 14:12   #85 (permalink)  Top
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Io sto ridisegnando il P-51 da zero proprio per rendere più semplice la costruzione, per lo spitfire ti consiglio di rinforzare il muso e di aumentare lo spessore in coda.

Uno dei grossi problemi che sto affrontando è che per il disegno uso il Corel Draw e quindi sono legato al 2D, non riesco a trovare un software semplice che mi permetta di fare l' unwrap delle superfici di un modello 3D senza perdere le proporzioni, se trovassi un programma adeguato sarebbe semplicissimo sfornare modelli da depronizzare.
su questi due progetti l'unica cosa che tenterei di modificare e il modo di comporre fusoliera e coda... nel senso che come dicevo diventa critico tenere il tutto ben alineato..
per il muso prevedo di mettere 2 guancie di compensato 1mm davanti e dietro l'ordinata in depron, ho fatto tutte le ordinate da 6mm, e la copertura inferiore l'ho portata fino alla fine della cosa, cosi si rinforza un po in senso laterale..vedrò di fare qualcosa di simile anche per quella sopra...
A vederlo cosi da un bellissimo effetto visivo, e non stonano nemmeno le ali da 3mm.. per il momento provo ad utilizzare nastro fibrato per rinforzarle..
se mai vedremo la seconda versione...
tanto so gia chi il primo andra a trovare la solita talpa
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Vecchio 14 ottobre 10, 21:55   #86 (permalink)  Top
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su questi due progetti l'unica cosa che tenterei di modificare e il modo di comporre fusoliera e coda... nel senso che come dicevo diventa critico tenere il tutto ben alineato..
per il muso prevedo di mettere 2 guancie di compensato 1mm davanti e dietro l'ordinata in depron, ho fatto tutte le ordinate da 6mm, e la copertura inferiore l'ho portata fino alla fine della cosa, cosi si rinforza un po in senso laterale..vedrò di fare qualcosa di simile anche per quella sopra...
A vederlo cosi da un bellissimo effetto visivo, e non stonano nemmeno le ali da 3mm.. per il momento provo ad utilizzare nastro fibrato per rinforzarle..
se mai vedremo la seconda versione...
tanto so gia chi il primo andra a trovare la solita talpa
Più o meno hai descritto le modifiche che ho fatto al p51 (oltre ad arrotondare un pochino le ordunate e allargarle).
Posta qualche foto se puoi, io domani stampo il p51 e inizio la versione con ala j-bug da 6mm (credimi, da 3mm non basta)
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Vecchio 15 ottobre 10, 00:17   #87 (permalink)  Top
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comincia ad assomigliarci ?

ecco qua due fotini... scusate la qualita ma odio usare il flash e la luce non è delle migliori in taverna...

la impennaggi di coda e il timone son solo appoggiate con scocth per la foto
stavo pensando utilizzare la tecnica dell HUU POR per incernierare...
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Tanti piccoli gommoli da fare in giornata!-dscf2011.jpg   Tanti piccoli gommoli da fare in giornata!-dscf2013.jpg  
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Vecchio 15 ottobre 10, 06:42   #88 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro!
Altro consiglio che ti do, la copertura superiore falla con depron da 6mm, riesci ad arrotondarla meglio e da rigidità alla fusoliera, quando incolli la copertura cerca di tenere bloccate le fiancate in posizione corretta (io ho usato dei barattoli di vernice fissati al tavolo con lo scotch).
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Vecchio 19 ottobre 10, 00:26   #89 (permalink)  Top
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sequel...

proseguono i lavori, lentamente causa lavoro ecc...
montati servi e li primo problemino. dopo aver tagliato la parte elevatore le due parti, destra e sinistra, rimangono congiunte da un misero pezzo di depron di meno di 1cm, morale movimentando il servo le due parti non si muovono nello stesos identico modo, la parte con la squadretta è sempre un po piu piegata... vedro di inventarmi un rinforzo....
timone invece perfetto nei movimenti...
montato parafiamma e motore, provata l'elettronica e motore prima di mettere le coperture, fa un casino della malora che sembra un doppia stella a scoppio .. probabile dipenda dalle vibrazioni del depron a causa della mancanza delle coperture, aggiungiamo che il motore in questione l'ho riavvolto io e mi sa che l'ho strapazzato un po, senza contare le botte in casa dalla Sig Talpa che ha preso in vari test !
comunque con un elica 8x3.5 e lipo da 2S 25C gia a 3/4 di gas me l'ho portava via dalle mani...
in ODV il CG risulta esattamento come da disegno... ora son cotto,,, domani coperture e ultimi ritocchi.
poi speriamo in una po di bel tempo per il collaudo.
P.S le ali per il momento fatte in depron 3mm con rinforzo nastro fibrato
vedremo i risultati..
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Ultima modifica di darj59 : 19 ottobre 10 alle ore 00:35
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Vecchio 19 ottobre 10, 00:29   #90 (permalink)  Top
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sequel... 2

in effetti la coda è un po deboluccia, tende a flettere ma sembrerebbe una cosa minima stavo pensando di mettere dei tirante in carboni da 1mm tra fusoliera e coda, proprio stile anni 40...
Ultima cosa, ho eliminato le cerniere con scocth facendole con la HUU POR, sembrerebbero reggere bene, anzi se ci provate mettete poca, e dico veramente poca, colla altrimenti si bloccano e non si muove piu nulla....
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Ultima modifica di darj59 : 19 ottobre 10 alle ore 00:34
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