Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 11, 08:50   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Ci sto lavorando, ma mi serve un piccolo suggerimento.
Fare il piano di coda e i timoni come l'originale è un problema, portare il movimento ai timoni lo vedo incasinato.
Pensavo ad un piano di coda a V cosa ne pensate?
Dovrebbe essere sufficiente usare la proiezione del piano orizzontale e quella dei timoni o mi sbaglio?
Perchè non lo fai con le derive fisse e gli alettoni?
Già che ci sei potresti fare l' ala con profilo KFM2 (con due strati di depron da 3mm)

Ultima modifica di GunTanK : 03 marzo 11 alle ore 08:53
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 09:19   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Perchè non lo fai con le derive fisse e gli alettoni?
Già che ci sei potresti fare l' ala con profilo KFM2 (con due strati di depron da 3mm)
Ci avevo pensato, ma pensavo che fosse più semplice muovere i due piani di coda, per gli alettoni come faresti, con un servo centrale o uno per alettone?

Considera che sotto c'è la pinna e dietro c'è il motore
Vecchio 03 marzo 11, 09:24   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Ci avevo pensato, ma pensavo che fosse più semplice muovere i due piani di coda, per gli alettoni come faresti, con un servo centrale o uno per alettone?

Considera che sotto c'è la pinna e dietro c'è il motore
Metterei un servo centrale sopra e prevederei l' incastro sulla tavoletta della fusoliera.

Progettando l' Elisa ho scoperto che in certe situazioni (tipo questa, o come nel caso delle ali del Corsair che sto costruendo) il servo può contribuire a fare da elemento strutturale, sopratutto per il fatto che viene incollato sia sul depron dell' ala che su quello della "fusoliera"
Vecchio 03 marzo 11, 09:38   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Metterei un servo centrale sopra e prevederei l' incastro sulla tavoletta della fusoliera.

Progettando l' Elisa ho scoperto che in certe situazioni (tipo questa, o come nel caso delle ali del Corsair che sto costruendo) il servo può contribuire a fare da elemento strutturale, sopratutto per il fatto che viene incollato sia sul depron dell' ala che su quello della "fusoliera"
Quindi ala non smontabile.
Ma dei timoni a V che ne pensi, io credo che verrebbe carino
Vecchio 03 marzo 11, 09:48   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
L' ala smontabile su un modelletto da 60cm secondo me è inutile (non l' ho prevista nemmeno sul mio Corsair da 90cm), poi sta a te che sei il progettista prendere queste decisioni secondo i tuoi gusti e le tue esperienze.

La coda a V secondo il mio personale parere stonerebbe su un modelletto così simpatico, la coda originale contribuisce a dargli una forma buffa e tozza, la V tail è un pochino troppo hitech per un modellino così.

P.S.
poi comunque le mie sono opinioni personali, sicuramente c'è chi ne sa mooooooolto più di me e ti darà sicuramente consigli con maggior cognizione di causa.
Vecchio 03 marzo 11, 09:49   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Una notizia off topic, se ogni tanto sparisco è perchè sto sempre combatendo con il portatile, questa è la 5° istallazione di windows che faccio, per ora sta più o meno funzionando con un vecchio xp....mi sa che qualche problema hardwere c'è, ma non sono ancora riuscito a capire, forse l'accelleratore grafico, ogni tanto si pianta e mediamente devo formattare e fare una nuova installazione

http://www.baronerosso.it/forum/disc...portatile.html

Ultima modifica di grakula : 03 marzo 11 alle ore 09:54
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 09:54   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Una notizia off topic, se ogni tanto sparisco è perchè sto sempre combatendo con il portatile, questa è la 5° istallazione di windows che faccio, per ora sta più o meno funzionando con un vecchio xp....mi sa che qualche problema hardwere c'è, ma non sono ancora riuscito a capire, forse l'accelleratore grafico, ogni tanto si pianta e mediamente devo formattare e fare una nuova installazione
Uhhm hai installato le patches per chipset?
Vecchio 03 marzo 11, 10:01   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Citazione:
Verrebbe carino ma secondo me non funziona. Almeno proiettando piano di coda e timoni originali.
Cerco di spiegarmi (correggetemi se sbaglio).

Cabra-picchia: ok.

Viriamo a sinistra... la sezione destra della "V" sale e la sezione sinistra scende.
Siccome hai la "V" molto lunga, questo imprime una coppia che tende a far rollare il modello a destra!

Per funzionare dovresti limitare la lunghezza delle superfici mobili a 1/2 o addirittura 1/3 della lunghezza di ogni sezione della "V". Ovviamente dal lato della fusoliera, non all'estremo. In questo modo limiteresti l'effetto torcente.

Willy.
Vecchio 03 marzo 11, 10:12   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Verrebbe carino ma secondo me non funziona. Almeno proiettando piano di coda e timoni originali.
Cerco di spiegarmi (correggetemi se sbaglio).

Cabra-picchia: ok.

Viriamo a sinistra... la sezione destra della "V" sale e la sezione sinistra scende.
Siccome hai la "V" molto lunga, questo imprime una coppia che tende a far rollare il modello a destra!

Per funzionare dovresti limitare la lunghezza delle superfici mobili a 1/2 o addirittura 1/3 della lunghezza di ogni sezione della "V". Ovviamente dal lato della fusoliera, non all'estremo. In questo modo limiteresti l'effetto torcente.

Willy.

Mah, ci penserò, al limite potrei fare dei piani tradizionale, certo che con il piano così com'è è simpaticissimo, forse darò retta a guntank.

@Guntank, mi sono scaricato dal sito dell'acer tutti i driver per xp e dal sito nvidia i driver per la mia scheda grafica, ho messo tutto, ma come dicevo si pianta, per ora questa istallazione sta funzionando...vedremo
Vecchio 03 marzo 11, 10:34   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di Willy163

Data registr.: 11-05-2009
Citazione:
@Guntank, mi sono scaricato dal sito dell'acer tutti i driver per xp e dal sito nvidia i driver per la mia scheda grafica, ho messo tutto, ma come dicevo si pianta, per ora questa istallazione sta funzionando...vedremo
Ecco qual è il problema!

Willy.
Rispondi

Bookmarks