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Vecchio 15 gennaio 11, 21:36   #111 (permalink)  Top
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Hehhehehe mi vengono le lacrimucce a vedere un altro piccolo G-Mustang....


Allora, forse ti posso aiutare io con qualche piccolo consiglio.
1) Come ti hanno detto dai un paio di gradi di disassamento al motore
2) Ricordati che anche se derivato dal J-Bug è pur sempre un ala bassa (per di più piccino), e questo lo rende un pochino più nervosetto alle basse velocità e anche più reattivo, quindi se col J-Bug davi mezzo comando per fare una virata, col mustang basta un quarto di comando
3) Hai aggiunto gli alettoni (grande cosa), io i 2 servi li avevo messi sui lati della presa d' aria della pancia e i rinvii erano lunghi circa 4 cm per evitare che gli alettoni avessero troppo gioco nel movimento
4) Occhio al baricentro, avevo notato che picchiandolo leggermente volava molto più stabile e preciso
5) Occhio anche al motore, non vorrei che troppa potenza lo rendesse critico da gestire
6) Nel mio G-Mustang avevo arrotondato un pochino la fusoliera e avevo la cappottina fatta in depron, non credo, ma non vorrei che omettendola si sbilanciassero i pesi...

Per il resto ancora complimenti per la bestiola, appena posso me ne faccio di sicuro un' altro!!!!!
Vi ringrazio per le dritte, solo una cosa, da niubbo... a cosa serve disassare il motore? Cioè, nel mio caso, disassandolo a dx (il verso di rotazione) serve per contrastare la contro-coppia?
Riguardo gli alettoni, finalmente mi è arrivato il pacchetto da giant coi servi da 5gr, quindi ho finalmente il timone, e per gli alettoni ne ho usato solo uno così:

Cambia qualcosa usandone solo uno per gli alettoni anzichè 2 su ogni lato, oppure è lo stesso?

Poi altri aggiornamenti: ho aggiunto i carrelli (provvisori, poi li migliorerò usando i tondini di acciaio armonico)

Il ruotino di coda, usando stecchino degli spiedini (mitici) un pezzetto di tondino ed una ruota di un aeromodello statico

ed il vano motore (calamitato in un punto ed un perno sull'altro)


Dai, voglio vedere altri gommoli, riempite il thread
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Vecchio 15 gennaio 11, 22:31   #112 (permalink)  Top
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Disassare il motore verso destra e verso il basso serve a contrastare la tendenza a salire e a "rollare" indotta dall' elica stessa.

Per il servo degli alettoni penso vada benone, l' importante è che gli alettoni non soffrano di giochi nel movimento causati dalla lunghezza dei due rinvii.

Mi è poi venuta in mente una cosa, quando ho collaudato il mio piccino ricordo di aver fatto i primi vole senza toccare gli alettoni, gestendolo come il J-Bug solo di deriva, e ricordo che quando ho provato gli alettoni ho dovuto ridurre l' escursione al 2 o 3% perchè erano troppo reattivi, alla fine il movimento degli alettoni era di pochissimi millimetri, non è che hai gli alettoni che con troppa escursione??????

Per il resto ottimo lavoro, sia per il magnete che per il carrello, ma mi sa che ti dovrei bacchettare per quell' ordinata della fusoliera che "sbuca" dalla copertura, io avevo previsto che le ordinate facessero da guida per arrotondare le coperture superiori e inferiori

Però dai, l' importante è che voli dignitosamente e che ti ci diverti!
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Vecchio 16 gennaio 11, 01:43   #113 (permalink)  Top
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Disassare il motore verso destra e verso il basso serve a contrastare la tendenza a salire e a "rollare" indotta dall' elica stessa.

Per il servo degli alettoni penso vada benone, l' importante è che gli alettoni non soffrano di giochi nel movimento causati dalla lunghezza dei due rinvii.

Mi è poi venuta in mente una cosa, quando ho collaudato il mio piccino ricordo di aver fatto i primi vole senza toccare gli alettoni, gestendolo come il J-Bug solo di deriva, e ricordo che quando ho provato gli alettoni ho dovuto ridurre l' escursione al 2 o 3% perchè erano troppo reattivi, alla fine il movimento degli alettoni era di pochissimi millimetri, non è che hai gli alettoni che con troppa escursione??????

Per il resto ottimo lavoro, sia per il magnete che per il carrello, ma mi sa che ti dovrei bacchettare per quell' ordinata della fusoliera che "sbuca" dalla copertura, io avevo previsto che le ordinate facessero da guida per arrotondare le coperture superiori e inferiori

Però dai, l' importante è che voli dignitosamente e che ti ci diverti!
Ah, per quanto riguarda l'ordinata che sbuca...non è l'unica "purtroppo" in fase di ritaglio sagome anzichè usare il depron da 3mm per la fusoliera, ho usato quello da 6 e non mi è possibile sagomarlo sull'ordinata. Però ha molta resistenza, si è piantato di muso da circa 10mt e non si è fatto quasi nulla
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Vecchio 17 gennaio 11, 21:51   #114 (permalink)  Top
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... sabato dopo un bel po di astinenza dal volo, causa tempo di m..a e poco tempo per lavoro ho ripreso in mano aerei e radiocomando..
giusto per scaldare i pollici faccio 2 scariche di batteria con il j-bug, oltre 45 minuti in totale, roba da stancarsi...
a pollici bel caldi prendo il mano lo Spitfire simil gommolo , prima uscita primo tentativo di volo.... prova motore OK prova timone OK prova profondita OK...
pronti via lancio prefetto , a metà gas va via tranquillo leggermente ma poco poco cabrato, trimmo e compenso dopo di che do gas, alza il muso e va su a candela, tempo 3 secondi shizza a destra, rischizza verso destra mette il muso verso terra e..... sbrammmm la solita visitina alla talpa con devastazione del muso e castello motore che penzola... Tempo totale del volo stimato in circa 40-50 secondi !
all'analisi dell'accaduto ne è risultato che il baricentro era un po troppo arretrato, 7 cm invece dei 5,5 consigliati, e forse l'elica una 8x4 è un po troppo ,....
gia in fase finale di RIcostruzione sperando in migliori risultati per il prossimo tentativo
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Ultima modifica di darj59 : 17 gennaio 11 alle ore 21:57
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Vecchio 18 gennaio 11, 07:57   #115 (permalink)  Top
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... sabato dopo un bel po di astinenza dal volo, causa tempo di m..a e poco tempo per lavoro ho ripreso in mano aerei e radiocomando..
giusto per scaldare i pollici faccio 2 scariche di batteria con il j-bug, oltre 45 minuti in totale, roba da stancarsi...
a pollici bel caldi prendo il mano lo Spitfire simil gommolo , prima uscita primo tentativo di volo.... prova motore OK prova timone OK prova profondita OK...
pronti via lancio prefetto , a metà gas va via tranquillo leggermente ma poco poco cabrato, trimmo e compenso dopo di che do gas, alza il muso e va su a candela, tempo 3 secondi shizza a destra, rischizza verso destra mette il muso verso terra e..... sbrammmm la solita visitina alla talpa con devastazione del muso e castello motore che penzola... Tempo totale del volo stimato in circa 40-50 secondi !
all'analisi dell'accaduto ne è risultato che il baricentro era un po troppo arretrato, 7 cm invece dei 5,5 consigliati, e forse l'elica una 8x4 è un po troppo ,....
gia in fase finale di RIcostruzione sperando in migliori risultati per il prossimo tentativo
Lo Spitfire ha il muso leggermente più corto del P51, il baricentro è calcolato sull' ala ma forse potresti portarlo anche un filino più avanti per compensare il braccio di leva inferiore.

Ricordate che sono entrambi aerei ala bassa, un pochino di criticità maggiore rispetto al J-Bug è ordinaria amministrazione.
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Vecchio 25 gennaio 11, 18:36   #116 (permalink)  Top
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Oggi sono riuscito finalmente ad alzarlo in volo, ma..., ecco, ma... per farlo volare diritto ho dovuto trimmare tutto a dx gli alettoni ed usare un pò di timone, sempre verso dx. Si butta tutto a sx che è una cosa impressionante (anche con gli alettoni esclusi e bloccati con il nastro) , ed ho notato che le ali si accasciano verso l'alto come se la fusoliera fosse pesante come un lottatore di sumo .
Ho capito che devo aggiungere un supporto (stecchini o bacchetta di carbonio) tra le due ali per non farle flettere verso l'alto, ma il fatto che si butta a sx? Eppure sembra tutto diritto
Può darsi che sia causato dal fatto che ho messo la lipo (2S 900mah) sul lato sx invece che centrata sul fondo?
Già che sono riuscito a farlo volare e farlo atterrare sull'erba volontariamente, è già molto
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Vecchio 28 gennaio 11, 00:58   #117 (permalink)  Top
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ecco .. io son testardo e... dopo il secondo tentativo fallito ho deciso di capire perchè..
premesso che costruire in depron me la cavo in progettazione un po meno pero mi son chiesto..." comè che non riesco a trovare un baricentro corretto ? " mi spiego..
faccio le prove lanciandolo con forza a mano in ODV, e gia qui prime difficolta, o è cabrato o picchia e comunque ha sempre una certa tendenza a virare da una parte o dall'altra...dato che altri modelli quando li provavo a mano in un modo o nell'altro il baricentro lo trovavo abbastanza agevolmente ho analizzato il progetto e....
alla fine la differenza piu evidente è la curvatura delle ali cosi decido un esperimento....
GUNTANK mi perdonera se ho fatto un eresia stravolgendo il progetto...
prima di tutto ho scalato , avevo poco depron a disposizione, risulato lunghezza 50cm piu la coda e il timone, e le due semiale son risultate di 29cm AA con bordo alla fusoliera di circa 19cm, poi ho "raddrizzato le ali" nel senso che ho mantenuto la curva iniziale fino a 7cm dal BE poi ho messo tutto diritto ... per avere un idea piu precisa ho messo anche la copertura, i servi, il motore , ESC e Batteria,, cosi da aver un idea di cosa succedeva in ODV....
faccio le prove di lancio a mano e... sorpresa va via bello diritto... con il CG esattamente a 7cm dal BE ( puro caso ? )
domani o dopo passo al collaudo definitivo e vediamo che succede...
se intanto avete qualche parere o maledizione per le eresie che ho detto....
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Vecchio 28 gennaio 11, 01:02   #118 (permalink)  Top
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dimentacavo... qui il pdf del progetto modificato..
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Vecchio 29 gennaio 11, 00:38   #119 (permalink)  Top
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ecco .. io son testardo e... dopo il secondo tentativo fallito ho deciso di capire perchè..
premesso che costruire in depron me la cavo in progettazione un po meno pero mi son chiesto..." comè che non riesco a trovare un baricentro corretto ? " mi spiego..
faccio le prove lanciandolo con forza a mano in ODV, e gia qui prime difficolta, o è cabrato o picchia e comunque ha sempre una certa tendenza a virare da una parte o dall'altra...dato che altri modelli quando li provavo a mano in un modo o nell'altro il baricentro lo trovavo abbastanza agevolmente ho analizzato il progetto e....
alla fine la differenza piu evidente è la curvatura delle ali cosi decido un esperimento....
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prima di tutto ho scalato , avevo poco depron a disposizione, risulato lunghezza 50cm piu la coda e il timone, e le due semiale son risultate di 29cm AA con bordo alla fusoliera di circa 19cm, poi ho "raddrizzato le ali" nel senso che ho mantenuto la curva iniziale fino a 7cm dal BE poi ho messo tutto diritto ... per avere un idea piu precisa ho messo anche la copertura, i servi, il motore , ESC e Batteria,, cosi da aver un idea di cosa succedeva in ODV....
faccio le prove di lancio a mano e... sorpresa va via bello diritto... con il CG esattamente a 7cm dal BE ( puro caso ? )
domani o dopo passo al collaudo definitivo e vediamo che succede...
se intanto avete qualche parere o maledizione per le eresie che ho detto....
Sigh, purtroppo lo Spitfire l' ho disegnato e poi abbandonato, non ho potuto fare tutte le verifiche e le modifiche che ho fatto sul Mustang.

Ben venga quindi se lo evolvi tu, quel modello già mentre lo disegnavo mi dava l' impressione di avere il muso corto e poco braccio di leva.

Vi passo una beta della mia ultima creatura....

F4U-D Corsair con 85cm circa di apertura alare (quindi non so se è un micro o un mini, decidete voi) , quasi full depron (l' ordinata centrale fa da baionetta quindi va fatta in compensato come la parafiamma) e costruzione "classica" il progetto è praticamente finito, devo solo ingeniearmi su come ricavare le superfici per le coperture di ali e fusoliera.
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Vecchio 29 gennaio 11, 01:00   #120 (permalink)  Top
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Sigh, purtroppo lo Spitfire l' ho disegnato e poi abbandonato, non ho potuto fare tutte le verifiche e le modifiche che ho fatto sul Mustang.

Ben venga quindi se lo evolvi tu, quel modello già mentre lo disegnavo mi dava l' impressione di avere il muso corto e poco braccio di leva.

Vi passo una beta della mia ultima creatura....

F4U-D Corsair con 85cm circa di apertura alare (quindi non so se è un micro o un mini, decidete voi) , quasi full depron (l' ordinata centrale fa da baionetta quindi va fatta in compensato come la parafiamma) e costruzione "classica" il progetto è praticamente finito, devo solo ingeniearmi su come ricavare le superfici per le coperture di ali e fusoliera.
bene vedro che fare ma....
nel frattempo sono forzatamente a riposo , oggi mi è successo un guaio, e poteva essere una tragedia, non sto esagerando
mi sono ustionato una mano , tre dita con ustioni di 2° grado per colpa di una bomboletta spray difettosa !
va be , nel guaio me andata bene considerando che è saltata in casa e avevo la figlia a 3 metri di distanza..
un po di riposo forzato !
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