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Vecchio 02 gennaio 11, 21:20   #101 (permalink)  Top
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Mustang quasi finito. Mi manca solo da costruire le ruote ed il sistema di ancoraggio di quest'ultime. La mia fidanzata sta finendo di verniciarlo. Per rendere più rigide le ali ho adottato gli stecchini per gli spiedini, che percorrono quasi tutta l'ala infilandosi nella fusoliera. Come ho detto più su, temevo per il peso, visto che è quasi tutto depron da 3 mm tranne la fusoliera, 2 "pezzettoni" spessi e rigidi di depron da 6mm. Le ordinate, le ali e la coda è depron da 3mm, così come le coperture. Rigidità ottima, così come il peso, che davvero mi ha sorpreso: 150gr in odv , batterìa 2s da 500mah compresa
Per il momento è 3 canali, alettoni e piano di coda, dato che mi manca un servo, poi se vola bene aggiungerò il timone.
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Tanti piccoli gommoli da fare in giornata!-020120111387.jpg   Tanti piccoli gommoli da fare in giornata!-020120111388.jpg   Tanti piccoli gommoli da fare in giornata!-020120111389.jpg   Tanti piccoli gommoli da fare in giornata!-resize-020120111390.jpg  
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Vecchio 05 gennaio 11, 00:48   #102 (permalink)  Top
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Collaudato oggi. Non saprei dire se deluso o perplesso...c'era un pò di vento, ma controvento ho dovuto desistere dato che era diretto verso un parcheggio con tanto di auto, quindo ho dovuto metterlo in direzione del vento; dando gas tendeva a rollare verso dx, ovviamente si allineava in direzione del vento, allora ho atteso che cessasse qualche folata per dare tutto gas. Quando si è staccato da terra, circa 30cm a max potenza, si è gettato a sx finendo su un arbusto, nessun danno. Allora ho lanciato a mano; mi sono trovato subito in difficoltà a tenerlo stabile, andava a dx e dovevo dare piena potenza al motore per non farlo cadere, ho provato a ridurre a metà ed ha planato velocemente a terra: nessuna danno, è piuttosto resistente. Allora ho riprovato una terza volta lanciandolo. Questa volta sono riuscito a tenerlo dritto, ho dato cabra e subito è salito a razzo , ho dato un MINIMO di alettoni a dx e all'improvviso l'ho trovato piantato a terra di muso da circa 10mt di altezza: muso rotto L'ho già riparato ed effettuato alcune, spero, migliorie...
Nelle ore successive ci ho riflettuto ed ho fatto il punto della situazione...
-l'unico aereo che abbia mai fatto volare, e da poco tempo per giunta, è il J-bug, che è risaputo, decolla da solo semplicemente dando gas, stessa cosa che ho fatto col mustang: immagino sia stato un errore madornale, "forse" avrei dovuto dare un pò di cabra?
-il mustang è sempre 3 canali, ma al posto del timone ho messo un servo per gli alettoni ed uno per il quota...il timone mi conviene metterlo?
-non sono sicuro, forse non ha volato male perchè mi è uscito da schifo (in realtà, a parte un'ala leggermente più alta ed il quota non proprio in piano, è uscito piuttosto bene, ed il CG l'ho messo leggermente picchiato), forse sono io a non essere stato capace di pilotarlo, l'ho trovato nervoso e veloce, al contrario del pacato e lento jbug...
Ehm...qualche consiglio?
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Vecchio 07 gennaio 11, 18:49   #103 (permalink)  Top
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Collaudato oggi. Non saprei dire se deluso o perplesso...c'era un pò di vento, ma controvento ho dovuto desistere dato che era diretto verso un parcheggio con tanto di auto, quindo ho dovuto metterlo in direzione del vento; dando gas tendeva a rollare verso dx, ovviamente si allineava in direzione del vento, allora ho atteso che cessasse qualche folata per dare tutto gas. Quando si è staccato da terra, circa 30cm a max potenza, si è gettato a sx finendo su un arbusto, nessun danno. Allora ho lanciato a mano; mi sono trovato subito in difficoltà a tenerlo stabile, andava a dx e dovevo dare piena potenza al motore per non farlo cadere, ho provato a ridurre a metà ed ha planato velocemente a terra: nessuna danno, è piuttosto resistente. Allora ho riprovato una terza volta lanciandolo. Questa volta sono riuscito a tenerlo dritto, ho dato cabra e subito è salito a razzo , ho dato un MINIMO di alettoni a dx e all'improvviso l'ho trovato piantato a terra di muso da circa 10mt di altezza: muso rotto L'ho già riparato ed effettuato alcune, spero, migliorie...
Nelle ore successive ci ho riflettuto ed ho fatto il punto della situazione...
-l'unico aereo che abbia mai fatto volare, e da poco tempo per giunta, è il J-bug, che è risaputo, decolla da solo semplicemente dando gas, stessa cosa che ho fatto col mustang: immagino sia stato un errore madornale, "forse" avrei dovuto dare un pò di cabra?
-il mustang è sempre 3 canali, ma al posto del timone ho messo un servo per gli alettoni ed uno per il quota...il timone mi conviene metterlo?
-non sono sicuro, forse non ha volato male perchè mi è uscito da schifo (in realtà, a parte un'ala leggermente più alta ed il quota non proprio in piano, è uscito piuttosto bene, ed il CG l'ho messo leggermente picchiato), forse sono io a non essere stato capace di pilotarlo, l'ho trovato nervoso e veloce, al contrario del pacato e lento jbug...
Ehm...qualche consiglio?
mmmmm difficile dire... una cosa che mi viene in mente è la coppia dell'elica.. che motore e che elica monti ?

io sto fininedo finalmente la versione Spitfire ma il tempo non promette nulla di buono !
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un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
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Vecchio 07 gennaio 11, 20:25   #104 (permalink)  Top
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mmmmm difficile dire... una cosa che mi viene in mente è la coppia dell'elica.. che motore e che elica monti ?

io sto fininedo finalmente la versione Spitfire ma il tempo non promette nulla di buono !
uso la stessa elettronica del j-bug: come elica una 7x3, un esc da 12 amp e questo motore
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Vecchio 07 gennaio 11, 23:34   #105 (permalink)  Top
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uso la stessa elettronica del j-bug: come elica una 7x3, un esc da 12 amp e questo motore
No, aspetta, ho sbagliato elica, uso una 6x3
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Vecchio 09 gennaio 11, 12:29   #106 (permalink)  Top
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No, aspetta, ho sbagliato elica, uso una 6x3
azzo..... bel piccolino il motorello ,, e riesce a portare su il Mustang ?
io sto montando un 1800Kv ma un elica 8x4 sul Spitfire, ma non l'ho ancora provato causa tempo di me...a !

be non penso sia un problema della controcoppia dell'elica viste le dimensione elica-modello..
fossi in te farei un tentativo, blocca gli alettoni, controlla il diedro e metti il timone, considerando che il flusso d'aria dell'elica è direttamente sul piano delle ali-alettoni una minima variazione di questi ultimi porta alla veloce reazione del modello.
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Vecchio 09 gennaio 11, 21:44   #107 (permalink)  Top
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azzo..... bel piccolino il motorello ,, e riesce a portare su il Mustang ?
io sto montando un 1800Kv ma un elica 8x4 sul Spitfire, ma non l'ho ancora provato causa tempo di me...a !

be non penso sia un problema della controcoppia dell'elica viste le dimensione elica-modello..
fossi in te farei un tentativo, blocca gli alettoni, controlla il diedro e metti il timone, considerando che il flusso d'aria dell'elica è direttamente sul piano delle ali-alettoni una minima variazione di questi ultimi porta alla veloce reazione del modello.
E' quello che uso per volare col jbug, e per assurdo il mustang pesa meno in odv , in effetti ora ho tolto i servi da 2.5gr in attesa di quelli da 5, così potrò aggiungere anche il timone e verificare davvero come vola. Anche se sono sempre più sicuro che sono stato io il pirla a non saperlo manovrare...
Questa è bella! Costruisco un aereo e non so neppure farlo volare
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Vecchio 11 gennaio 11, 15:19   #108 (permalink)  Top
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io proverei a ridurre l'escursione degli alettoni.

prima di volare farei anche una prova di planata (magari in un campetto con l'erba alta) x verificare il baricentro.

comando del timone lo metterei.
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mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
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Vecchio 11 gennaio 11, 15:48   #109 (permalink)  Top
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dimenticavo,...darei un pocchino d'angolazione al motore verso destra e verso il basso.


generalmente a destra bastano 1° o 2° .

in basso da 3° a 4°. (per il tuo forse bastano meno... come sopra).
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Ultima modifica di dogo68 : 11 gennaio 11 alle ore 15:56
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Vecchio 14 gennaio 11, 21:08   #110 (permalink)  Top
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Hehhehehe mi vengono le lacrimucce a vedere un altro piccolo G-Mustang....


Allora, forse ti posso aiutare io con qualche piccolo consiglio.
1) Come ti hanno detto dai un paio di gradi di disassamento al motore
2) Ricordati che anche se derivato dal J-Bug è pur sempre un ala bassa (per di più piccino), e questo lo rende un pochino più nervosetto alle basse velocità e anche più reattivo, quindi se col J-Bug davi mezzo comando per fare una virata, col mustang basta un quarto di comando
3) Hai aggiunto gli alettoni (grande cosa), io i 2 servi li avevo messi sui lati della presa d' aria della pancia e i rinvii erano lunghi circa 4 cm per evitare che gli alettoni avessero troppo gioco nel movimento
4) Occhio al baricentro, avevo notato che picchiandolo leggermente volava molto più stabile e preciso
5) Occhio anche al motore, non vorrei che troppa potenza lo rendesse critico da gestire
6) Nel mio G-Mustang avevo arrotondato un pochino la fusoliera e avevo la cappottina fatta in depron, non credo, ma non vorrei che omettendola si sbilanciassero i pesi...

Per il resto ancora complimenti per la bestiola, appena posso me ne faccio di sicuro un' altro!!!!!
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