Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 10, 11:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Vamprofile - Vampire profile (micro)

Ciao a tutti
volevo provare l'ebbrezza di avercelo piccolo anch'io così ho realizzato progettino e modello di un DH100 Vampire.

Conto stasera di riuscire a postare qualche foto decente, intanto allego il progettino:

Caratteristiche:
Costruzione tutta depron 3mm + longherone in rowing carbonio
Apertura alare 38cm
Peso odv 30g
Lipo 1S 200 mAh (by Framega)
Regolatore per 1S DP-3A (HK)
Motore outrunner 2g D1000-7700 (HK) c/elica 2.5"x1"
Ricevente Corona 4CH in sintesi (HK)
Servi S0251 da 2.5g

Tutte le spinette sono state rimosse/dissaldate per fare una connessione diretta.
L'elica suggerita per il motore da 2g è la 3"x2" (GWS 3020) ma quando l'acquistai non era disponibile e presi la 2.5"x1" (GWS 2510). Con questa, dopo bilanciamento, ottengo 15g di spinta a circa 1A. Bastera?

Sia motore che regolatore mi paiono abbastanza deludenti. Il motore scalducchia già cosi', il regolatore non è per niente fluido ed affidabile nelle partenze. Qualcuno ha già provato questo combo?
Avevo preso anche l'inrunner 1015 per la ventolina GWS EDF30, per tutt'altro progetto maaa.. questo mi pare vada anche peggio, inaffidabilissimo sia con il DP-3A con 1 cella che con il 6A da 2 celle e con gli jeti. Bah.

Max

Ultima modifica di max_ferra : 27 agosto 10 alle ore 11:09
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 22:51   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Ciao a tutti
volevo provare l'ebbrezza di avercelo piccolo anch'io così ho realizzato progettino e modello di un DH100 Vampire.

Conto stasera di riuscire a postare qualche foto decente, intanto allego il progettino:

Caratteristiche:
Costruzione tutta depron 3mm + longherone in rowing carbonio
Apertura alare 38cm
Peso odv 30g
Lipo 1S 200 mAh (by Framega)
Regolatore per 1S DP-3A (HK)
Motore outrunner 2g D1000-7700 (HK) c/elica 2.5"x1"
Ricevente Corona 4CH in sintesi (HK)
Servi S0251 da 2.5g

Tutte le spinette sono state rimosse/dissaldate per fare una connessione diretta.
L'elica suggerita per il motore da 2g è la 3"x2" (GWS 3020) ma quando l'acquistai non era disponibile e presi la 2.5"x1" (GWS 2510). Con questa, dopo bilanciamento, ottengo 15g di spinta a circa 1A. Bastera?

Sia motore che regolatore mi paiono abbastanza deludenti. Il motore scalducchia già cosi', il regolatore non è per niente fluido ed affidabile nelle partenze. Qualcuno ha già provato questo combo?
Avevo preso anche l'inrunner 1015 per la ventolina GWS EDF30, per tutt'altro progetto maaa.. questo mi pare vada anche peggio, inaffidabilissimo sia con il DP-3A con 1 cella che con il 6A da 2 celle e con gli jeti. Bah.

Max
un disegnino,,, progettino in A4 ? la cosa mi incurioscisce
Vecchio 27 agosto 10, 23:38   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Bello il tuo progetto;
Per quanto riguarda il motore,è risaputo che non è il massimo almeno chè non lo riavvolgi oppure prendi un motore di migliore qualità sempre da hobbycity.Il regolatore che hai utilizzato ha differenti firmware,su hobbycity ne sono venduti 2 tipi,sembrano identici ma non lo sono,quello buono si identifica con la caratteristica che si riesce a programmare direttamente dalla radio,quello cattivo non è programmabile,di solito è contrassegnato con la sigla 206E.
Per quanto riguarda la lipo potresti usare una G3 della hyperion da 120mah,recupereresti qualche grammo.
Per i servi potresti anche considerare quelli da 1,5g.Per la ricevente controlla bene perchè la corona con 1 sola lipoly e con motore sotto carico non rende bene,è soggetta ad interferenze,per ovviare a tale problema puoi usare uno boost converter che ti mantiene la tensione costante a 5V,mentre alimenti regolatore-motore e servi direttamente dalla lipo.Spero di essere stato chiaro.Cmq se decidi di postare il progetto al mio rientro provo a riprodurlo con componentistica micro.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 23:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
componenti

Potresti valutare i seguenti componenti:
Ricevente per 1 sola lipo:
http://www.bidproduct.com/part/Produ...YSTAL_110.html
Servi:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Micro Linear Servo 2.1g (Left)
Oppure usi questo combo per i servi:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Micro V-Tail Servo Set 29.5g/ 0.11sec/ 3.2g Version 2
Boost converter nel caso decidi di usare la ricevente corona:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Voltage Booster for Servo & Receiver
Motori valuta questa serie:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing AP-02 7000kv Brushless Micro Motor (2.3g)
Ci sono anche quelli da 3g:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing AP-03 7500kv Brushless Micro Motor (3.1g)
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing AP03 4000kv Brushless Micro Motor (3.1g)
Per il regolatore valuta bene.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 01:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Ecco le immagini. Dopo il collaudo, che avverrà presumibilmente domani sera prima dell'imbrunire (e poi...notturnaaa!) penserò alla decorazione.

Vista d'insieme

Installazione radio, batteria e regolatore

Link dei servi

Il Vampire mi è sempre rimasto nel cuore. Il mio primo l'ho fatto molto in scala con la tecnica "alla Martinucci" e volava davvero da favola "nonostante" le NiCd e lo speed400.
http://digilander.libero.it/ferramax/vampire/vampire.html

Probabilmente, se questo profile vola, rifarò la stessa semplice colorazione ma con qualche decal in più.
Vecchio 28 agosto 10, 01:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
un disegnino,,, progettino in A4 ? la cosa mi incurioscisce
Tranquillo, se vola decentemente posterò il "progetto". Ma è talmente semplice che forse vale la pena provare ad arrangiarsi!
Vecchio 28 agosto 10, 01:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Bello il tuo progetto;
Per quanto riguarda il motore,è risaputo che non è il massimo almeno chè non lo riavvolgi oppure prendi un motore di migliore qualità sempre da hobbycity.
... ecco chi era che l'aveva riavvolto!
Dimmi, quante spire ha l'originale, quante ne hai messe tu e che risultati hai ottenuto?
Non ci ho provato a riavvolgerlo perché, ad occhio, mi sembra che l'avvolgimento sia l'ultimo dei problemi... secondo me ha magnetini loffi e troppo vicini, uno statore di qualità scarsa e non adeguata alle dimensioni e troppo attrito all'albero.

Citazione:
Il regolatore che hai utilizzato ha differenti firmware,su hobbycity ne sono venduti 2 tipi,sembrano identici ma non lo sono,quello buono si identifica con la caratteristica che si riesce a programmare direttamente dalla radio,quello cattivo non è programmabile,di solito è contrassegnato con la sigla 206E.
Il mio non ha sigle e si programma benissimo. All'inizio mi ha fatto "porconàre" per via di una resistenza criccata sul sensing di tensione che lo mandava spesso in protezione, ora da quel lato è a posto, ma lo start e l'accelerazione mi sembrano inaffidabili.

Citazione:
Per quanto riguarda la lipo potresti usare una G3 della hyperion da 120mah,recupereresti qualche grammo.
Diciamo che avevo in casa quattro lipo da 200mAh, prese per motorizzare una macchinina in scala 1:32, poi ho pensato di girarle sull'aeroplanino.

Citazione:
Per i servi potresti anche considerare quelli da 1,5g.Per la ricevente controlla bene perchè la corona con 1 sola lipoly e con motore sotto carico non rende bene,è soggetta ad interferenze,per ovviare a tale problema puoi usare uno boost converter che ti mantiene la tensione costante a 5V,mentre alimenti regolatore-motore e servi direttamente dalla lipo.Spero di essere stato chiaro.Cmq se decidi di postare il progetto al mio rientro provo a riprodurlo con componentistica micro.
Forse la mia lipo tiene un po' meglio anche per le sue dimensioni, cmq ho fatto una prova di range test in casa (in ambiente rumoroso, con la antenna rx avvolta e tx abbassata), a lipo quasi scarica e mi sembra per ora che vada tutto lisssio.
Vedremo dopo il collaudo se emergono problemi, al momento questa rx sintetizzata mi ha colpito favorevolmente.
Per quanto riguarda il boost effettivamente è una possibilità, anche se forse è meglio in questo caso adottare direttamente componentistica pensata per 1S. Un regolatorino 1S con booster sulla stessa basetta sarebbe anche semplice ma mi pare poco sensato...
Vecchio 28 agosto 10, 01:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Potresti valutare i seguenti componenti:
Ricevente per 1 sola lipo:
http://www.bidproduct.com/part/Produ...YSTAL_110.html
Molto interessante questa! Peccato che, anche se è scritto il contrario, dal sito sia possibile sceglierla solo in 35MHz, io ho la 40MHz.
L'hai provata?
Non mi impressionavano i commenti di feedback. in particolare i primi servi sembrerebbero pesare esattamente come i miei ma con un senso di solidità ben diverso..

Citazione:
Boost converter nel caso decidi di usare la ricevente corona:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Voltage Booster for Servo & Receiver
Questo è proprio brutto :-o si può far di meglio secondo me....

Molto interessanti pure questi, il primo per questo mio vampire e gli altri per un acrobatico. Avessi preso uno tra questi ultimi probabilmente avrei fatto subito uno shockflyer da portare in ferie la settimana prossima... pazienza, mi accontenterò di un'anatra zoppa

Citazione:
Per il regolatore valuta bene.
? In che senso? Cos'altro c'e' oltre al turnigy DP-3A a 1S?
Avessi + tempo me lo farei io

Max
Vecchio 30 agosto 10, 12:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Allora sabato pomeriggio/sera nel veneto adriatico c'e' stato il finimondo, quindi niente collaudo. Alla notturna io ed altri due abbiamo lanciato lo stesso dei modelli attrezzati solo perché eravamo sufficientemente "carichi"... hic!

Ieri pomeriggio ho provato a fare qualche lancio in giardino, facendo slalom tra le piante, per saggiare le caratteristiche.
Ebbene, la potenza mi sembra sufficiente anche se non esuberante, il modello è risultato cabrato ma non ho avuto modo di provarlo con la batteria avanzata. Nonostante il baricentro e le estremità alari piccole non ho notato eccessiva instabilità sul rollio: credo di aver fatto bene a profilare gli alettoni con svergolamento negativo all'estremità.
Spero in settimana di ricavarmi qualche altro minuto per altre prove.

Max
Vecchio 25 ottobre 10, 19:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry96

Data registr.: 07-10-2010
posti il progetto? da stampare??? ti pregooo
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks