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Vecchio 24 luglio 10, 20:42   #1 (permalink)  Top
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Micro autocostruito Mino

Salve, dopo 3 disastrosi tentativi di autocostruirmi un micro velivolo in balsa motorizzato (e che non volavano, ma cadevano come sassi), vi presento il mio Mino in balsa, per gli amici Balsamino

per crearlo mi sono ispirato al X-Twin Palm-Z Silverlit


anche se guardandolo meglio mi sto rendendo conto che somiglia un pò troppo al primo aereo dei fratelli Wright

Per il momento non l'ho ancora provato...devo ancora montare l'elettronica

prelevata da un micro heli Moskeeto rotto.
Quello che domando agli esperti è, quali accorgimenti vanno presi per farlo volare? Come calcolare il baricentro, superficie alare,ecc? Gli aerei precedenti li avevo modellati ispirandomi al cessna, ala alta singola, ma non planavano nemmeno...
Cmq questo modello è lungo circa 23cm, AA 25x5 circa. Il peso non so, penso sui 20-30gr.
Se poi questa non è la sezione giusta, chiedo ai mod di spostarla nella sezione adatta
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Vecchio 24 luglio 10, 21:35   #2 (permalink)  Top
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Salve, dopo 3 disastrosi tentativi di autocostruirmi un micro velivolo in balsa motorizzato (e che non volavano, ma cadevano come sassi), vi presento il mio Mino in balsa, per gli amici Balsamino

per crearlo mi sono ispirato al X-Twin Palm-Z Silverlit


anche se guardandolo meglio mi sto rendendo conto che somiglia un pò troppo al primo aereo dei fratelli Wright

Per il momento non l'ho ancora provato...devo ancora montare l'elettronica

prelevata da un micro heli Moskeeto rotto.
Quello che domando agli esperti è, quali accorgimenti vanno presi per farlo volare? Come calcolare il baricentro, superficie alare,ecc? Gli aerei precedenti li avevo modellati ispirandomi al cessna, ala alta singola, ma non planavano nemmeno...
Cmq questo modello è lungo circa 23cm, AA 25x5 circa. Il peso non so, penso sui 20-30gr.
Se poi questa non è la sezione giusta, chiedo ai mod di spostarla nella sezione adatta
premetto che non sono assolutamente un esperto:

Non è una scienza esatta calibrare un aereo perchè ogni modello ha le sue specifiche.

per il baricentro è da collocare solitamente al 33% della corda alare a partire dal bordo di attacco...

l'ala è profilata o a tavoletta? peso complessivo in ODV? trazione generata dal motore?
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Vecchio 24 luglio 10, 21:47   #3 (permalink)  Top
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premetto che non sono assolutamente un esperto:

Non è una scienza esatta calibrare un aereo perchè ogni modello ha le sue specifiche.

per il baricentro è da collocare solitamente al 33% della corda alare a partire dal bordo di attacco...

l'ala è profilata o a tavoletta? peso complessivo in ODV? trazione generata dal motore?
Ecco il profilo dell'ala

il pseo complessivo non lo so ancora, cmq l'hely pesa 36gr ed utilizza 2 motori per i rotori, ed un motore per la coda, tutti brushless. Per questo modello utilizzerò un solo motore in posizione spingente anzichè traente,, posizionato al centro dell'ala superiore. Per il movimento sx/dx utilizzerò il motore di coda, più piccolo e leggero, posizionato in orizzontale sul timone, perpendicolarmente all'asse del modello. Essendo un motore in cui a seconda dello stick può girare sia in un senso, sia nell'altro, mi permetterebbe di far girare l'aereo. Insomma, un 2 canali. Anche se non so ancora se la potenza è sufficiente per farlo cabrare...

...cos'è la corda alare?
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Vecchio 24 luglio 10, 22:42   #4 (permalink)  Top
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Ecco il profilo dell'ala

il pseo complessivo non lo so ancora, cmq l'hely pesa 36gr ed utilizza 2 motori per i rotori, ed un motore per la coda, tutti brushless. Per questo modello utilizzerò un solo motore in posizione spingente anzichè traente,, posizionato al centro dell'ala superiore. Per il movimento sx/dx utilizzerò il motore di coda, più piccolo e leggero, posizionato in orizzontale sul timone, perpendicolarmente all'asse del modello. Essendo un motore in cui a seconda dello stick può girare sia in un senso, sia nell'altro, mi permetterebbe di far girare l'aereo. Insomma, un 2 canali. Anche se non so ancora se la potenza è sufficiente per farlo cabrare...

...cos'è la corda alare?
idea mia (forse molto complicazione affari semplici).

monta due motori (stile bimotore) a dx e sx del modello, così ottieni l'imbardata (la rotazione attorno all'asse z, ovvero quello che va dal dorso al ventre dell'ala, se mi sono spiegato) nello stesso modo con cui l'avevi nell'elicottero.

in pratica in posizione centrale i motori hanno la stessa trazione (o così dovrebbe essere). dando stick per la rotazione dell'elicottero da un lato uno dei due motori dovrebbe aumentare (o perdere) giri rispetto all'altro generando la rotazione.

quello in coda lo puoi usare per il picchia cabra sperando sia sufficiente, ma considerando che la coda di questo modello "dovrebe" essere più lunga di quella dell'elicottero dovresti facela.

in questo modo avresti una trazione superiore a quella a singolo motore.


la cora alare sarebbe la distanza tra il bordo di attacco e il bordo di uscita, ovvero la profondità dell'ala.
il 33% vale per i monoplani ma credo che valga anche per i biplani (il riferimento è l'ala superiore).

una volta trovato il baricentro ti consiglio di provare a bilanciare il modello con dei pesetti (qualunque cosa trovi) incollata col nastro carta sul velivolo finchè il baricentro non è al suo posto, e poi fai una prova di planata... se l'aereo è abbastanza efficente (cioè genera abbastanza portanza) dovrebbe planare "discretamente".
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Vecchio 25 luglio 10, 21:12   #5 (permalink)  Top
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Ho montato l'elettronica





ma temo che non riesca a volare, ha poca spinta, i due motori non girano a piena potenza. Quasi quasi provo con un solo motore, ricordo che girava molto più veloce.

Anche se secondo me il problema principale sono le eliche che ho creato con la balsa...dove posso trovare delle eliche mini? Magari da 4 o 5 cm
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Vecchio 25 luglio 10, 21:40   #6 (permalink)  Top
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ma temo che non riesca a volare, ha poca spinta, i due motori non girano a piena potenza. Quasi quasi provo con un solo motore, ricordo che girava molto più veloce.

Anche se secondo me il problema principale sono le eliche che ho creato con la balsa...dove posso trovare delle eliche mini? Magari da 4 o 5 cm
il problema sono sicuramente quelle eliche. la spinta di un elica non è banalmente quella dovuta all'aria spostata indietro ma dall'azione di portanza che le pale generano ruotando, come se fossero delle ali.

guarda queste
2508 DD 65x20mm GWS Style EP Propeller
Slow propeller EP GWS Style 4025 DD

la prima è una 2,5 x 0,8 (circa 6 cm di diametro, la più piccola che ho trovato su quel sito)
l'altra una 4 x 2,5...

la questione è se genererà o no la spinta sufficiente con quei motori (brush o brushless?)
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Vecchio 01 agosto 10, 22:27   #7 (permalink)  Top
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Aggiornamento: ho creato un'elica, ho scollato le ali e gli ho migliorato il profilo





Ma nisba. Non vola. Senza elettronica invece plana. Allora ho provato a vedere se il motore riesce almeno a sollevare il proprio peso, e infatti non ce la fa...

Amen. Se qualcuno ha un'idea da darmi, magari dove posso reperire l'elettronica micro, altrimenti acquisto il Palm Z e buonanotte
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Vecchio 01 agosto 10, 23:22   #8 (permalink)  Top
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Ma nisba. Non vola. Senza elettronica invece plana. Allora ho provato a vedere se il motore riesce almeno a sollevare il proprio peso, e infatti non ce la fa...

Amen. Se qualcuno ha un'idea da darmi, magari dove posso reperire l'elettronica micro, altrimenti acquisto il Palm Z e buonanotte

IMHO il problema sono le eliche... gli aerei civili veri volano con un rapporto spinta peso anche di 0,25

fidati cambia eliche
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Vecchio 02 agosto 10, 03:55   #9 (permalink)  Top
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...fallo di depron 3....
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Vecchio 03 agosto 10, 01:52   #10 (permalink)  Top
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...fallo di depron 3....
hai ragione pure te,
diciamo che lui ha chiesto unconsiglio su come far volare quello.

bene, butta quelle eliche di balsa autocostruite, le eliche sono oggetti piuttosto complessi, tecnicamente parlando, e non possono essere costruite così alla leggera, tanto più che rischi che la coppia richiesta ti bruci, in un caso nefasto, il motore.

trova eliche adeguate (leggi "compra in negozio") e poi fai ancora qualche prova.
se a quel punto non volerà, allora è tutto da rivedere.... ma se dici che plana forse qualche speranza ce l'hai...
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