Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 10, 18:55   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bontempogiovanni
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
Visto piaciuto e fatto
domani se riesco lo collaudo

Gio
Icone allegate
Tuttala!!! Micro! Eh!Eh!Eh!-imag0084.jpg   Tuttala!!! Micro! Eh!Eh!Eh!-imag0085.jpg  
__________________
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:39   #62 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Bontempogiovanni Visualizza messaggio
Visto piaciuto e fatto
domani se riesco lo collaudo

Gio
WOW! Con tanto di sponsor!

Aspettiamo il video.

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 23:07   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
uff... io per il momento ci rinuncio..
prima devo capire se son io impedito o è proprio una questioni di radio...
comunque è li.. mi guarda è lo sento che dicè "... che c..o aspetti a portarmi in volo ? .."
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 18:29   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Salve a tutti, Non ho mai costruito un aereo da solo, a onor del vero non ho mai costruito quasi nulla...però voglio iniziare, a 43 anni suonati non sarà troppo tardi credo...e mi pare che questo modello possa essere annoverato tra i più semplici (giusto?). Prima domanda, che segue la premessa: sono permesse domande banali, da perfetto principiante imbranato?


Se si, eccoci qua:

- come si attaccano gli alettoni alle ali?

- come si collegano gli alettoni al servo? Cioè, i link vengono venduti assieme al servo, ci si arrangia con astine in metallo o altro?

- uno schema dei collegamenti da fare tra ricevente, motore+ESC, servi e lipo, dove lo trovo?

- per ora non ho una radio seria, uso una fetecchiosa parkzone/eflite 4ch (quella venduta con il mustang micro e il blade mSR, questa insomma: E-FLITE EFLH1064 RADIO 4-CH DSM2 TRANSMITTER BLADE mCX su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies). Prima o poi soldi permettendo prendo una dx6i, nel frattempo secondo voi posso prendere una ricevente compatibile, tipo la ar6110? Funzionerebbe con la radio/plasticone che ho? Leggo nel thread che si parla di miscelazione dei canali...a parte che non so cosa sia esattamente, sicuramente quella radio non la permette. Meglio aspettare di avere una radio seria prima di cimentarsi?


Boh, mi pare che sia tutto, non ridete troppo per favore...grazie e ovviamente, complimenti sinceri!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 01:28   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Salve a tutti, Non ho mai costruito un aereo da solo, a onor del vero non ho mai costruito quasi nulla...però voglio iniziare, a 43 anni suonati non sarà troppo tardi credo...e mi pare che questo modello possa essere annoverato tra i più semplici (giusto?). Prima domanda, che segue la premessa: sono permesse domande banali, da perfetto principiante imbranato?

Tranquillo che tutte le domande sono piu che lecite

Se si, eccoci qua:

- come si attaccano gli alettoni alle ali?

con del semplice scocth, considerando le dimensioni non occorrono grandi cose, piu che altro usa scocth che tenga bene, magari quello fibrato, e pulisci le superfici prima

- come si collegano gli alettoni al servo? Cioè, i link vengono venduti assieme al servo, ci si arrangia con astine in metallo o altro?

normalmente con 2 pezzi di'acciaio armonico da 1mm o 0,8 mm (qualcuno usa spiedini, quelli in bambu )facendo una piccola Z per infilarli nei fori dei comandi dei servi, mentre sulle superfici mobili si fa una squadretta come meglio preferisci, poi si prende del termoretraibile per accoppiare i 2 pezzi cosi effettui la regolazione

- uno schema dei collegamenti da fare tra ricevente, motore+ESC, servi e lipo, dove lo trovo?

andiamo linearmente, lo schema é:
LIPO > ESC ( 2 fili, devi montare tu un connettore )
ESC > RICEVENTE ( connettore gia presente a 2 fili, la ricevente viene alimentata a 5 volt tramite un BEC interno al ESC)
RICEVENTE > SERVI ( connettore gia presente sui servi a 3 fili che porta alimentazione e segnale ) FIN QUI ATTENZIONE SEMPRE ALLE POLARITA
ESC > MOTORE ( con 3 fili , devi mettere tu i connettori P.S qui la polarita non conta, cambia solo il senso di rotazione del motore che si puo invertire invertendo 2 fili dei 3 che lo collegano )


- per ora non ho una radio seria, uso una fetecchiosa parkzone/eflite 4ch (quella venduta con il mustang micro e il blade mSR, questa insomma: E-FLITE EFLH1064 RADIO 4-CH DSM2 TRANSMITTER BLADE mCX su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies). Prima o poi soldi permettendo prendo una dx6i, nel frattempo secondo voi posso prendere una ricevente compatibile, tipo la ar6110? Funzionerebbe con la radio/plasticone che ho? Leggo nel thread che si parla di miscelazione dei canali...a parte che non so cosa sia esattamente, sicuramente quella radio non la permette. Meglio aspettare di avere una radio seria prima di cimentarsi?


sulla compatibilita che chiedi non saprei ma,, non ci conterei
Miscelatore : si collega tra i 2 canali ( di solito elevatore e direzionale ) della ricevente e i servi, si ottiene cosi il seguente funzionamento:
stik a cabrare , entrambi i servi "cabrano"
stik a picchiare entrambi i servi "picchiano"
stick tutto a sinistra "servo DESTRO va giu .. servo SINISTRO va su " rollio a Sinistra
stick tutto a destra "servo DESTRO va su .. servo SINISTRO va giu" rollio a Destra
la combinazione dei due comandi fa virare il modello
( spero di non aver sbagliato )


Boh, mi pare che sia tutto, non ridete troppo per favore...grazie e ovviamente, complimenti sinceri!
ultima piccola note, il modelletto in questione è semplicissimo da costruire e alla stesso tempo abbastanza reattivo al minimo comando, come primissimo lo vedo un pokino dura, pero è mia semplicissima opinione, io non ci riesco a farlo star su
P.S se ti sfugge qualcosa fammi sapere che ti faccio un paio di schemini !
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...

Ultima modifica di darj59 : 26 agosto 10 alle ore 01:37
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 03:06   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
consiglio

Help

Non ci capisco nulla sul tipo di rapporto che c'è tra motore/elica (e neppure tra tipo di attacco elica/motore).

Mi date cortesemente 2 dritte su cosa dovrei stare per avere un buon "tiro" per l'aereo in questione?

a buon rendere
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 09:12   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
ultima piccola note, il modelletto in questione è semplicissimo da costruire e alla stesso tempo abbastanza reattivo al minimo comando, come primissimo lo vedo un pokino dura, pero è mia semplicissima opinione, io non ci riesco a farlo star su
P.S se ti sfugge qualcosa fammi sapere che ti faccio un paio di schemini !
Gentilissimo davvero e anche molto chiaro! Verifico la questione della compatibilità della ricevente con alex di rc-modelmania, oppure compro una radio seria (che non fa mai male...) e poi mi cimento: eventualmente ti ricontatto se ho difficoltà. Ultima domandina...qualche link per l'acquisto dei materiali adatti, in particolare l'ESC, i servi e il miscelatore?

PS per i primi voli vedremo...al limite prenderà delle musate ma tanto mica è un elicottero, è facilmente aggiustabile in casa. Per ora ho solo un micro parkzone mustang p51, ho fatto qualche decina di voli e riesco a tenerlo su senza grossi problemi.

Grazie ancora!

Ultima modifica di pancho : 26 agosto 10 alle ore 09:16
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 11:41   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Gentilissimo davvero e anche molto chiaro! Verifico la questione della compatibilità della ricevente con alex di rc-modelmania, oppure compro una radio seria (che non fa mai male...) e poi mi cimento: eventualmente ti ricontatto se ho difficoltà. Ultima domandina...qualche link per l'acquisto dei materiali adatti, in particolare l'ESC, i servi e il miscelatore?

PS per i primi voli vedremo...al limite prenderà delle musate ma tanto mica è un elicottero, è facilmente aggiustabile in casa. Per ora ho solo un micro parkzone mustang p51, ho fatto qualche decina di voli e riesco a tenerlo su senza grossi problemi.

Grazie ancora!
Ciao Pancho.
Ho visto che dariJ ti ha già risposto in modo esauriente.
Il mio consiglio è che per costruirlo non ci sono problemi ma per farlo volare sì, perchè il "tipetto" non è docile ma reattivo e richiede pazienza nella messa a punto con forti rischi di rottura. Se ti cimenti con l'altro, il Jbug, di cui c'è una oramai lunghissima discussione, il successo in volo è assicurato e la costruzione non presenta delle difficoltà molto maggiori. In più puoi contare sulla discussione che evidenzia tutti i problemi riscontrati da chi lo ha costruito, e questo ti può aiutare moltissimo. A te la decisione ma io non avrei dubbi.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 11:55   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bontempogiovanni
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Help

Non ci capisco nulla sul tipo di rapporto che c'è tra motore/elica (e neppure tra tipo di attacco elica/motore).

Mi date cortesemente 2 dritte su cosa dovrei stare per avere un buon "tiro" per l'aereo in questione?

a buon rendere
Ciao
io monto questo set
RC JT 1400 Brushless Motor 2204-14 + ESC 10A - eBay (item 200506025862 end time Sep-07-10 00:20:31 PDT)

con un elica 6X3 e 3 celle da 600mha a 20C
come consumo misura 8A di picco
non ho ancora avuto modo di provarlo ma visto la spinta...promette bene
comunque sulle caratteristiche di ogni motore trovi il tipo di elica supportato e l'esc consigliato.
l'ideale sarebbe provare comunque al banco con il wattmeter.
come attacco basta un semplice o-ring che troverai nella confezione.

Gio
__________________
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 12:08   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Pancho.
Ho visto che dariJ ti ha già risposto in modo esauriente.
Il mio consiglio è che per costruirlo non ci sono problemi ma per farlo volare sì, perchè il "tipetto" non è docile ma reattivo e richiede pazienza nella messa a punto con forti rischi di rottura. Se ti cimenti con l'altro, il Jbug, di cui c'è una oramai lunghissima discussione, il successo in volo è assicurato e la costruzione non presenta delle difficoltà molto maggiori. In più puoi contare sulla discussione che evidenzia tutti i problemi riscontrati da chi lo ha costruito, e questo ti può aiutare moltissimo. A te la decisione ma io non avrei dubbi.

Ciao

Albyone
Ok leggo anche l'altro thread e decido...mi piaceva molto il modello oltre che la semplicità nel costruirlo!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 - Per i micro ci vuole una ricevente micro con antenna micro Griso Aeromodellismo Micro Modelli 24 10 maggio 10 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002