Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 23:56   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
fiacco...

Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Occhio a ridurre troppo il diametro dell'elica... la spinta si riduce parecchio...e le prestazioni del motore cambiano... che elica ti consigliano di utilizzare su quel motorino? I miglioramenti che hai avuto saranno dovuti sicuramente allo spostamento della batteria
PS. che intendi per "fiacco"?
Ciao.

Allora questo è il motore, consigliano una 7x5 ma quello che non capisco è come si stabilisce l'elica, visto che quel motore, per fare un esempio, potrebbe andare su un mezzo da 90 gr ma anche su uno da 130.

Il mio è intorno ai 140 gr, forse un po troppo (?!?), motivo per il quale è "fiacco" ?!?

Per "fiacco" intendo che devo sempre volare col 100% di gas, altrimenti perde quota e si pianta... in pratica non ha per niente grinta.. Anche nel lancio del decollo.. prima di farlo salire devo fargli prendere un po di velocità altrimenti non ce la fa.

Dovrei alleggerirlo... forse cambiando batteria. Ora monto questa (35gr)

Quello che non capiso è che LEO monta la stessa elettronica ed è sui 100gr.. io stessa identica elettronica sono sui 140. L'unica differenza è la mia rx (13gr) corona 2.4

Boh............

CIAO e grazie dell'interessamento
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 10:36   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Se loro ti consigliano una 7x5 evidentemente il motorino è stato progettato per avere un buon comportamento con quel valore di corrente assorbita... cioè quella corrente che il motore assorbe quando fai girare una 7x5 al numero di giri che ottieni alimentandolo con due celle. Puoi metterci un'elica più piccola... certo... ma non troppo piccola perchè altrimenti a che serve avere un motore che puo farti girare una 7x5 se poi ci metti una 4x3 che in più ti da una trazione nettamente inferiore? Comunque penso che 130 grammi di trazione per un modello da 140g siano più che sufficienti... in ogni caso, se lo senti poco reattivo potresti aumentare il passo dell'elica, questo ti permetterà di andare più veloce, magari con una 7x5. Mi sembra comunque strano che con una 7x4 il modello sia "fiacco". Devi pensare che il diametro dell'elica è quel parametro che modifica la spinta a punto fisso, cioè da fermo. Infatti un'elica con diametro maggiore ti permette di decollare in uno spazio inferiore rispetto a un'elica con diametro inferiore. Oppure ancora, se lo lanci a mano con un'elica più grande probabilmente lo vedrai salire in modo più ripido rispetto a un'elica con diametro più piccolo. Inoltre, il diametro influisce molto sull'assorbimento del motore, vi è un netto salto di corrente assorbita quando passi da un'elica con un certo diametro a un'elica con un diametro maggiore. Per quanto riguarda il passo invece, da fermo (o a basse velocità...) gli assorbimenti variano poco, ad esempio tra una 7x4 e una 7x5. Il risultato lo vedi in velocità. Una 7x5 ti permette di raggiungere velocità maggiori riducendoti però l'autonomia (beh da qualche parte la devi prendere l'energia per andare più veloce ).
Per la differenza di peso tra i due modelli.. beh non saprei che dire.. forse hai usato troppa colla
Saluti!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 08:25   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Domenica ero pronto per collaudarlo, lancio e PUM!!! si conficca in terra
Logicamente non avevo eliche di ricambio, unica cosa che si è rotta.
Riprovo nuovamente questo weekend, ma so già che sarà disgraziatello come aeroplanino!
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 18:41   #104 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Domenica ero pronto per collaudarlo, lancio e PUM!!! si conficca in terra
Logicamente non avevo eliche di ricambio, unica cosa che si è rotta.
Riprovo nuovamente questo weekend, ma so già che sarà disgraziatello come aeroplanino!
Eh! Vi ho avvisati che è un po' bastardino da centrare!Lascia comunque gli alettoni leggermente verso l'alto in modo da creare un simil profilo autostabile.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 20:37   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Domenica ero pronto per collaudarlo, lancio e PUM!!! si conficca in terra
Logicamente non avevo eliche di ricambio, unica cosa che si è rotta.
Riprovo nuovamente questo weekend, ma so già che sarà disgraziatello come aeroplanino!
Anche io - vedi sopra - al primo volo ho avuto la stessa disavventura.
Poi - per eccesso di prudenza - pero' l'ho tenuto troppo cabrato.. e non ha mai volato bene (continuava a rollare dx/sx). Ero convito che fosse l'elica... in realta poi pian piano ho avanzato sempre di piu la batteria ed ha iniziato a volare bene.

Come dicevano altri, bisogna fare parecchie prove di centraggio.. vedrai poi che andrà come un missile.

CIAO!
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 16:42   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Oggi Ho provato "morbillo blu" con una piccola tre celle da 380mA.

WOW!!! Che spettacolo!!! Si guadagnano un po' di giri motore e diventa veramente divertente, velocino e tosto!
Peccato per l'autonomia che risulta un po' limitata ma sufficiente per divertirsi. Direi che questa è la configurazione migliore fra quelle che ho provato. Io monto un'elica 6X4!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 19:23   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Ho provato il mio

Ciao ragazzi, ho finalmente provato il mio....

motore .... bho,.... hiperion, assorbe circa 10 A, è il piu piccolo della serie.

3 celle da 750 mh

elica 6x4

peso 225 gr.

Vola come un missile..... a metà gas è veloce.... a palla è un missile...

Candele infinite, viti infinite....

Davvero divertentissimo.

Un consiglio, tenete il baricentro indietro....

ciaooo
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 11:20   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dogo68
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Massa Lombarda
Messaggi: 234
Ciao, l'ho fatto anch'io, ho messo 2 winglet e ho tenuto il baricentro arretrato di 1 cm. rispetto al progetto originale, seguendo quello del progetto punta x terra che è una meraviglia, torno adesso dal collaudo, va che è uno spettacolo anche volando lentamente risulta molto stabile, fa "tonni" e loop perfetti e loop, il mio pesa 150 g. in odv, batteria 7,4v 850 mah, motorello da 19 g.,esc-bec 12A, elica 6x4 ricevente spektrum.
ho messo pure un piccolo parabrezza davanti ai servi...cosi per migliorare l'aerodinamica come potete vedere dalle fiamme sul bordo d'attacco le velocità sono sconvolgenti grazie ad alby al clone e a tutti gli altri che hanno postato i loro preziosi suggerimenti.
Icone allegate
Tuttala!!! Micro! Eh!Eh!Eh!-depdart_1.jpg   Tuttala!!! Micro! Eh!Eh!Eh!-depdart_2.jpg   Tuttala!!! Micro! Eh!Eh!Eh!-depdart_3.jpg  
__________________
mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
dogo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 12:33   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da dogo68 Visualizza messaggio
Ciao, l'ho fatto anch'io, ho messo 2 winglet e ho tenuto il baricentro arretrato di 1 cm. rispetto al progetto originale, seguendo quello del progetto punta x terra che è una meraviglia, torno adesso dal collaudo, va che è uno spettacolo anche volando lentamente risulta molto stabile, fa "tonni" e loop perfetti e loop, il mio pesa 150 g. in odv, batteria 7,4v 850 mah, motorello da 19 g.,esc-bec 12A, elica 6x4 ricevente spektrum.
ho messo pure un piccolo parabrezza davanti ai servi...cosi per migliorare l'aerodinamica come potete vedere dalle fiamme sul bordo d'attacco le velocità sono sconvolgenti grazie ad alby al clone e a tutti gli altri che hanno postato i loro preziosi suggerimenti.
Davvero molto carino!
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 14:15   #110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da dogo68 Visualizza messaggio
Ciao, l'ho fatto anch'io, ho messo 2 winglet e ho tenuto il baricentro arretrato di 1 cm. rispetto al progetto originale, seguendo quello del progetto punta x terra che è una meraviglia, torno adesso dal collaudo, va che è uno spettacolo anche volando lentamente risulta molto stabile, fa "tonni" e loop perfetti e loop, il mio pesa 150 g. in odv, batteria 7,4v 850 mah, motorello da 19 g.,esc-bec 12A, elica 6x4 ricevente spektrum.
ho messo pure un piccolo parabrezza davanti ai servi...cosi per migliorare l'aerodinamica come potete vedere dalle fiamme sul bordo d'attacco le velocità sono sconvolgenti grazie ad alby al clone e a tutti gli altri che hanno postato i loro preziosi suggerimenti.


Bisogna tribolare un po' nella messa a punto ma poi si ha fra le mani un bel missilino!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 - Per i micro ci vuole una ricevente micro con antenna micro Griso Aeromodellismo Micro Modelli 24 10 maggio 10 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002