Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 10, 13:31   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Thumbs down primo volo... tragico

Ciao compari..
Purtroppo prima tragica esperienza.. dopo aver montato tutto ieri sera e cercato di trovare il CG ottimale... ho fatto il primo lancio e bum.. si è schiantato di muso rompendomi il supporto motore e tutto il depron ad esso fissato.

Evidentemente ho riportato male il CG rispetto lo schema, oppure non è del tutto esatto... in fondo basta 1mm per variare..

Comunque dopo una riparazione con colla a caldo.. ho riprovato spostando il CG indietro... ed è decollato.

Ho fatto moltissima fatica a controllarlo in quanto veramente instabile.
In fase di volo retto continua a rollare dx/sx e quindi risulta difficilissimo da tenere. Inoltre ho dovuto aumentare l'escursione dei servi perché altrimenti gli elevoni avevano una corsa limitatissima, ma quello è marginale.

Secondo voi a cosa puo' essere dovuto questo continuo rollio?
Io ho l'impressione che uno dei 2 alettoni (incollati con l'Uhupor, che sembra tenere bene) sia piu rigido dell'altro (forse ho esagerato con la quantità, era la prima volta che incollavo depron) e quindi il movimento imposto dal servo non gli permette di muoversi in ugual misura per tutto la sua lunghezza (ossia se all'altezza del link del servo si muove 1cm, in fondo l'alettone si muove di 0,7.. esempio).

Cosa ne pensate?

CIAO!
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 13:48   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao compari..
Purtroppo prima tragica esperienza.. dopo aver montato tutto ieri sera e cercato di trovare il CG ottimale... ho fatto il primo lancio e bum.. si è schiantato di muso rompendomi il supporto motore e tutto il depron ad esso fissato.

Evidentemente ho riportato male il CG rispetto lo schema, oppure non è del tutto esatto... in fondo basta 1mm per variare..

Comunque dopo una riparazione con colla a caldo.. ho riprovato spostando il CG indietro... ed è decollato.

Ho fatto moltissima fatica a controllarlo in quanto veramente instabile.
In fase di volo retto continua a rollare dx/sx e quindi risulta difficilissimo da tenere. Inoltre ho dovuto aumentare l'escursione dei servi perché altrimenti gli elevoni avevano una corsa limitatissima, ma quello è marginale.

Secondo voi a cosa puo' essere dovuto questo continuo rollio?
Io ho l'impressione che uno dei 2 alettoni (incollati con l'Uhupor, che sembra tenere bene) sia piu rigido dell'altro (forse ho esagerato con la quantità, era la prima volta che incollavo depron) e quindi il movimento imposto dal servo non gli permette di muoversi in ugual misura per tutto la sua lunghezza (ossia se all'altezza del link del servo si muove 1cm, in fondo l'alettone si muove di 0,7.. esempio).

Cosa ne pensate?

CIAO!
Se hai questo dubbio, staccali e mettici del nastro fibrato o del mastro adesivo che ti faccia da cerniera. Ma prima di lanciarlo hai provato la planata a motore fermo? Magari avresti potuto evitare il primo schianto
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 15:18   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Se hai questo dubbio, staccali e mettici del nastro fibrato o del mastro adesivo che ti faccia da cerniera. Ma prima di lanciarlo hai provato la planata a motore fermo? Magari avresti potuto evitare il primo schianto
Con un po' di colla a caldo ho sistemato tutto e ho rifatto l'alettone sempre con uhu por... ho fatto un voletto e ora è molto piu stabile...

Unica cosa è un po' fiacco.. ma chiedo a Leo un confronto visto che monta la stessa mia elettronica....

Scappo... ciao!
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 14:08   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
test....

Ciao ragazzi.
Dopo aver rifatto la struttura in depron ho fatto il primo volo ma è incontrollabile in quanto continua a rollare dx/sx.

Da cosa può dipendere?

Cose tipo:
- spiragli tra la pinna verticale superiore e le ali, posso influire sul volo ?
- l'elica disassata (basso+sx) puo' esserlo troppo?

Gli elevoni sono ok, allineati.. le corse dei servi anche..

Cosa dite?
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 19:08   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Avevo avvisato che questo è un po' "bastardo" come me!!!

Controlla che non ci sia il minimo svergolamento dell'ala, che i servi tornino perfettamente in posizione di zero quando rilasci lo stick, prova a spostare i pesi. Io ci ho messo un po' di tentativi per ottenere un buon volo. La stabilità è minima, basta poco e comincia a rollare. Eventualmente aggiungi un paio di pinne alle estremità.

Ciao

Albyone! Il clone!!!
__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 13:47   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
finito ieri sera! Sembra che il centraggio statico sia ok, ora è da provare prima senza motore per vedere se almeno se ne va diritto e non cerca subito le talpe e poi con motore

Speriamo bene!
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 14:20   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
finito ieri sera! Sembra che il centraggio statico sia ok, ora è da provare prima senza motore per vedere se almeno se ne va diritto e non cerca subito le talpe e poi con motore

Speriamo bene!
Che Reg, motore ed elica hai messo?

In bocca al lupo per i test !!!! ;)
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 13:54   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Che Reg, motore ed elica hai messo?

In bocca al lupo per i test !!!! ;)
Domanda difficile, a memoria non ricordo! Provvedo a dirtelo appena torno a casa!
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 18:21   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Aggiornamenti

Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
Dopo aver rifatto la struttura in depron ho fatto il primo volo ma è incontrollabile in quanto continua a rollare dx/sx.

Da cosa può dipendere?

Cose tipo:
- spiragli tra la pinna verticale superiore e le ali, posso influire sul volo ?
- l'elica disassata (basso+sx) puo' esserlo troppo?

Gli elevoni sono ok, allineati.. le corse dei servi anche..

Cosa dite?
Allora rifatto voletto.... ho cambiato l'elica da una 7x4 ad una 6x4 ed è nettamente "cambiata la vita".... ora vola bene!!!

Ho arretrato anche un po la batteria... probabilmente ha influito anche quello sulla qualità del volo.

Unica cosa è ancora un po' fiacco... al limite provo a recuperare una 5x3 o una 5x4 e vediamo se migliora. Qualcuno di voi ne ha una da disfarsene (ricarica paypal + prioritaria... ) ?!?!?!

CIAO!!
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 23:08   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Occhio a ridurre troppo il diametro dell'elica... la spinta si riduce parecchio...e le prestazioni del motore cambiano... che elica ti consigliano di utilizzare su quel motorino? I miglioramenti che hai avuto saranno dovuti sicuramente allo spostamento della batteria
PS. che intendi per "fiacco"?
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 - Per i micro ci vuole una ricevente micro con antenna micro Griso Aeromodellismo Micro Modelli 24 10 maggio 10 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002