Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 10, 15:42   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Oggi riprovo a modificare lo spessore e il salvataggio del file.
...'sti programmi sono ottimi, ma il manuale è un mattone di tufo ed è difficilotto...

Fantus, io sono un pò "pecora" con questi tipi di programmi.....però, questa sera vedo il formato di salvataggio o esportazione e ti dico

Intanto devo verificare che non stò disegnando caxxate
Vai tranquillo, era solo per comodità di lettura, visto che uso Autocad, ma non c'è nessuna fretta e non è indispensabile. Io Illustrator so che esiste ma non si può dire che lo conosca.
Fantus non è collegato  
Vecchio 23 giugno 10, 15:51   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Data registr.: 07-01-2010
Confermo, esporta anche in .dxf

Alcuni pezzi ed alcune misure le dovrò dedurre in fase di costruzione, ma non credo che ci vorrà molto tempo.....approfitterò anche del ponte per S.Pietro e Paolo (ho preso il 28 di ferie).

.......oggi stò scoppiando a lavoro....non vedo l'ora di andare via
Vecchio 07 luglio 10, 14:55   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Eccomi....
Ho bisogno di una mano per capire se stò facendo bene.
Ho quasi terminato l'altro Extra330TR, con AA di 68cm. Volevo vedere il carico alare applicato e mi sono fatto due conti, tenendomi largo.
I numeri che leggerete sono "grezzi", ma vorrei vedere cosa succede a mettere in piedi (e in volo) un aereo del genere.

Modello Extra 330 (Fliton mini rielaborato)
AA 68cm
Peso in ODV 170gr
Ora, consultando il manuale su come progettare un aereo (trovato il link qui sul forum, sezione principianti), ho questa formula base:

Sa=M/Ca Sa=superficie alare - M= massa - Ca= carico alare

da cui:

Ca=M/Sa

sostituendo con i numeri:

Ca= 170gr/4,95dm'' - 34gr al decimetro quadrato - 0,34gr al centimetro quadrato
Sono numeri impossibili?
Quale sarebbe la velocità di stallo? (presumo sia alta).....mi sono perso una guida che spiegava come calcolare la velocità di stallo

(Alla fine penso di limare il peso a 140gr)
Vecchio 08 luglio 10, 10:24   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Ho rifatto i calcoli un pò "piu meglio"....

Nel calcolo della superficie alare non avevo messo gli alettoni (in giornata vedo di rifarmi due conticini). Perchè gli alettoni concorrono alla ripartizione del carico alare, giusto?
Il peso della struttura è sceso a 144 gr in ODV (ma, credo di poter scendere ulteriormente, magari trovoo degli accorgimenti particolari per risolvere alcuni problemini che stò riscontrando).

Quindi, questi 144 gr dovranno essere ripartiti su una superficie piu grande del 30% (il 30%in piu di 450cm quadrati, circa 585cm quadrati).

La copertura, questa volta, sarà in balsa da 08mm. Ci provo, vediamo che succede

Se qualcuno, intanto, volesse aiutarmi nella ricerca della velocità di stallo...
Vecchio 10 luglio 10, 16:45   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

I servi della Dymond, sembrano andare bene. Non sgarrano nei movimenti, nei ritorni e nello zero. Se ci riesco ne prenderò altri 4, per il Cessna (quello dell'altro post, ma è fermo).
Su questo modello, monterò il Roxxy 1820/16, elica 7x4.
Stò costruendo anche il prova motori (quello con la bilancia per vedere la spinta, in linea di massima).

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:56
teamrudy non è collegato  
Vecchio 12 luglio 10, 00:32   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Qualcuno sa dirmi se questa proporzione può essere valida?

Ho un'aereo con AA di 1020mm e un peso in odv di 750gr.

1020:750=650:x

x=650x(750:1020)

x=477gr

Questo per capire il peso massimo teoricamente regolamentare per un modello.
In pratica ho preso le misure a un modello e le ho confrontate con lo stesso modello, riprodotto in scala minore.
Sempre teoricamente, se il modello da 1020mm di AA con 750gr di peso, allora, lo stesso modello, con AA ridotta a 650mm, dovrebbe poter pesare 477gr.
Il modello da 650mm di AA, con un peso di 175gr in ODV ha una superficie alare di 585cm quadrati, quindi dovrebbe teoricamente avere un Ca di circa 0,299gr al centimetro quadrato (o 30gr al decimetro quadrato)
Sarebbe un carico accettabile o produrrebbe una velocità di stallo eccessiva, tale da mettere in crisi l'atterraggio e le virate strette (per esempio)?
L'aereo in questione, sarebbe mosso da motore ed elica come specificato qualche post piu sù.

E' giusto o no?
Vecchio 12 luglio 10, 01:04   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
No, non funziona proprio così....
Comunque per farla semplice, basta che nei due modelli hai circa lo stesso carico alare, ed i due modelli voleranno in maniera simile con caratteristiche simili.
Vecchio 12 luglio 10, 12:24   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Ok, grazie , vedrò di combinare qualcosa.
Vecchio 13 luglio 10, 09:53   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Io spero che qualcuno dei "capoccioni" qui sul forum mi dia una mano, perché non riesco a trovare una soluzione (per quanto mi stò sperticando su internet).
In foto, l'aereo quasi terminato. Manca solo l'alettone sinistro e la relativa lavorazione di alleggerimento degli stessi (asportazione materiale e ricopertura in modelspan leggero, doppio strato).
Il problema è questa benedetta velocità di stallo.
Da una formula trovata su un manualetto (Comandante Slim) si evince che la velocità di stallo è uguale a radice quadrata di: Peso : CpxRxS.
Dove Cp è la portanza del profilo alare, R è il coefficiente di densità dell'aria e S è la superficie alare.
Ora, il Cp non sò dove andarlo a prendere (il profilo dell'Extra330 dovrebbe essere simmetrico), R viene indicato come 1,125. La superficie alare la conosco, è 720cm quadrati, ma non comprende i piani di coda (bisogna inserirli nel calcolo?).

Qualcuno può indicarmi come devo muovermi?.....dai, piu di 300 visite e nessuno sà darmi un'indicazione?...su, dai, che di capoccioni qui ce ne sono a bizzeffe!

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:56
teamrudy non è collegato  
Vecchio 14 luglio 10, 10:43   #170 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ma che cappoccioni e cappoccioni, ebbasta con tutti sti seracchi mentali e formule che si usano solo quando serve.........e qui non serve .

Finisci, monta e prova, con quel carico di 30 gr/dmq è come un aliante.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks