
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User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
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| ![]() ![]() ......ne stò costruendo altri due....cessna 182 e Caudron Aiglon......verranno molto meglio....anche nei colori.... ![]() Il fatto è che andavo di corsa (tanto per cambiare) ed il tabbaccaio sotto casa aveva solo Bianco verde e Blu......ho scelto il blu.....speriamo bene.... ![]()
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User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
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Ok, è andata. Il piccoletto ha volato al quarto tentativo. VOLA DA FAVOLA. Alla prima botta, è andato giu....avevo lasciato il profondità invertito. Alla seconda botta è andato giu di lato. Motore male allineato (verso sinistra, una svista risolvibile). Alla terza botta, ho dovuto ridurre ulteriormente gli alettoni (DR 30%). Alla quarta, il toponano ha lanciato il microbo ed è partito come un missile. In questo video, il volo, termina fra le spighe altissime in quanto, scendendo in picchiata, per un volo radente, non le avevo calcolate. Nulla di rotto ![]() Il motore è ottimo, ne prenderò altri due. Ha una spinta micidiale (per la sua categoria). Se lo porta su, in verticale, come fosse una piuma. A fine volo (abbiamo scaricato il pacco, circa 10min di volo, e non era completamente carico) il motore era fresco come una rosa. Ovviamente, non avendo mai portato un acrobatico puro, non sono stato "brillante" nel volo, non ero abituato a questo genere di volo, ma vi assicuro che è molto ma molto divertente. Mi dispice non aver provato qualche figura; sarà per il prossimo volo. Cercherò di montare l'altro video, piu lungo ma di qualità scadente, in quanto mio figlio non riusciva a stare dietro con le inquadrature (lo schizzetto è molto veloce). 'è solo una cosa che NON mi è piaciuta proprio. a fine batteria, il motore si è completamente spento e ho dovuto atterrare misurando tutti i comandi (atterraggio comunque perfetto). Tuttosommato, a motore spento, è risultato molto equilibrato; è atterrato di pancia senza scomporsi. Rik......non sono contento......DE PPPIUUUUUUUU!!!!!!!....... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie per i consigli, a Riktor e a tutti quelli che sono intervenuti ![]() Adesso mi vado a sparare, nell'ordine: Micro Cessna 182 balsa, Caudron Aiglon c600, ed il JBUG del mitico ALBIONE ..... ![]() Per il ventola in balsa, appena trovo un "Robbino usato"........
__________________ "ce capisco poco, ma me diverto uguale! ![]() Ultima modifica di teamrudy : 10 maggio 14 alle ore 19:50 |
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incazzato forte il piccoletto è ![]() ammetto che ero scettico che volasse ![]() be oh, complimenti.. per il fatto del motore, dovresti riuscire ad impostare sul regolatore un cut off lento, in pratica verso fine scarica, ti riduce progressivamente il motore, così tu "senti" che sta per finire e scendi in sicurezza. comunque, appena finiti sti esami, pio un paio de micro e ci sentiamo, lo voglio vedere dal vivo ![]()
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() |
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User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
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....esami?......università?......facoltà? Anche io avevo i miei bei dubbi.....ma, piu che per la parte costruttiva, per il pilotaggio....mi spaventava parecchio il volo, non conoscendolo proprio (vengo dai Cessna ala alta, Tutt'ala). Ero sicuro che lo avrei sbriciolato in 20 secondi. Guarda, sono veramente contento.....lo rifaccio, voglio farlo ancora meglio, adesso che ho capito cosa fare e dove intervenire. Ci sarà sicuramente un pò di carbonio in più. mi stò leggendo un sacco di siti dove si spiegano tante cose tecniche utilissime. Dovrò studiare bene anche le varie regolazioni sulla radio (expo, D/R, Mix etc). E' la prima volta che provo questa emozione. Molto bella, porca miseria....non credevo..... ![]() Ok, finisci gli esami e poi ci vediamo, no problem ![]() P.S. oggi mi monto gli altri due pacchi batterie.....stò già in astinenza ![]() ![]()
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User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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Per le batterie, oltre a mettere il cut-off lento, se è programmabile, devi cronometrare i voli. Metti un allarme sulla radio, fai in modo da avere sempre qualche mAh di riserva sulla batteria. Se hai fatto una decina di minuti di volo prima che entrasse il cut-off, programmane 8 sul timer, così avrai ancora un pochino di tempo e soprattutto non spremerai le batterie all'osso, che si rovinano. Fai in modo di avere le batterie attorno ai 3,7-3,8 a fine timer, è inutile rischiare l'atterraggio in emergenza per spremere un minuto di volo in più. E per i prossimi modelli impara a mettere le coperture termoretraibili, che quelle grinza con la carta velina non si possono vedere! ![]() | |
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User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
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![]() Dunque, per il discorso batterie, mi sono fatto prendere la mano dall'emozione e non ho dato ascolto al timer che strillava. Era settato a 8 minuti, ma, ripeto, l'emozione m'ha fregato....come si dice "me stavo a divertì 'na cifra"... ![]() ![]() E' la prima volta che uso le batterie LiPo, ho fatto il pacchettino da 2S. I valori di scarica che mi indichi non dovrebbero essere delle 1S? Adesso dovrò imparare a ciclare le LiPo. Qual'è la procedura esatta, di scarica, per le 2S?...valori di tensione e corrente, sia in carica che in scarica. come caricabatterie ho il Triton prima serie con display. C'è scritto che carica le Ioni di Litio, ma mi hanno detto che se ha il bollino verde sul retro, può caricare anche le lipo....e in effetti il bollino c'è e le lipo le ha caricate benissimo. E' vero che può caricarle? qualcuno può confermare l'indicazione del bollino che mi è stata data? ECCO...LE COPERTURE TERMORETRAIBILI.......non le sò mettere.....ci ho litigato per due giorni e mi sono tragicamente arreso. Oracover leggero 1 - Rudy 0. ....'na partitaccia.... ![]() ![]() ![]() Spero di riuscire ad imparare a mettere solarfilm e oracover leggero, perchè penso proprio che gli aerei reggano meglio e siano anche molto piu gradevoli esteticamente.
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User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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Le regole con le lipo sono abbastanza semplici, ma ferree. Mai caricare oltre i 4,2 volt PER CELLA, se possibile SEMPRE bilanciare; non conosco il tuo carichino, se ha display e bilanciatore, dovrebbe permetterti di vedere il valore delle singole celle, che a fine carica dovrebbero essere tutte a 4,2, se il cb ha lavorato bene. MAI scaricare sotto i 3v PER CELLA e, come consiglio personale, durante l'uso inutile andare sistematicamente sotto i 3,7 v per cella, perchè tanto sotto quel valore scaricano molto velocemente, hanno perso brio, e rischi di andare in cut-off o peggio di sovraScaricare una o più celle, rovinando il pacco. Le lipo non hanno bisogno di essere ciclate, non hanno praticamente memoria, PERO' se non le usi per un po' (diciamo oltre la settimana) è ottima precauzione conservarle attorno ai 3,8v per cella (valore indicativo, non ferreo), comunque non a piena carica. Questo vale soprattutto d'estate. Io ad esempio per comodità, le uso in modo da arrivare attorno ai suddetti 3,7-3,8v/cella, poi le lascio vivere e le ricarico solo la sera prima o il giorno del volo. Con le lipo si indicano in generale i voltaggi per la singola cella, perchè si suppone che siano bilanciate. Se ti dico che una 2s devi controllare che non scenda sotto i 7,4v, è corretto, ma solo se le celle sono bilanciate. Se, per assurdo una cella andasse a 3,2 e l'altra restasse a 4,2 (è un esempio di caso limite), il valore totale sarebbe buono, ma la realtà sarebbe che una cella ha lavorato troppo e l'altra niente. L'utilità del bilanciatore è proprio quella, fare in modo che tutte le celle vengano caricate e lavorino il più uniformemente possibile. Spero di essermi capito. ![]() | |
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Voi vi siete capito benissimo, e io pure! ![]() Ok, ti ringrazio delle spiegazioni, adesso è tutto molto chiaro. l'unica cosa è che devo controllare bene se è disponibile il bilanciatore sul mio cb, perché di scatola non c'è e non mi sembra di aver visto una sezione, nel menu, che contempli il programa "bilanciamento celle". Controllo e poi ti dico. No problem...........eventualmente è in arrivo la quattordicesima ![]() ![]()
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User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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Con una foto, magari in cui si vedono anche spinotti laterali e minchiatine del genere, si dovrebbe riuscire a capire qualcosa. | |
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User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
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Questa è la foto del mio caricabatterie. Non è previsto il bilanciatore, solo l'uscita per la sonda termica. Fantus, consigli per un nuovo carichino?......
__________________ "ce capisco poco, ma me diverto uguale! ![]() Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:56 |
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