01 giugno 10, 15:48 | #91 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
il problema è come volerà il tuo essendo un acrobatico.
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
02 giugno 10, 13:31 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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Se li usassi sull'Extra, semplicemente non potrebbe volare. Ti serve qualcosa che comandi il piano di quota. Su un aeroplanino come quello un normale programma per aereo acrobatico andrà benissimo, al massimo potrai usare un po' di differenziale sugli alettoni, ma non è indispensabile per i primi settaggi. | |
02 giugno 10, 15:17 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
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Eh....infatti la domanda l'avevo fatta proprio per questo motivo.... Inizialmente avevo messo due servi sulle ali....poi, una volta collegata tutta l'elettronica, mi sono accorto che la cosa non funzionava. In modalità normale, si muoveva solo un servo (l'altro si muoveva con il profondità), mentre nella modalità "Elevoni" si muovevano contemporaneamente e perdevo la funzione del Profondità (e da recluta quale sono me ne sarei dovuto accorgere immediatamente, visto che la spinetta dell'elevone era occupata....). Però, non capisco: allora c'è una funzione particolare che la mia radio non ha, per avere due alettoni sulle ali?.....spine a Y?.... Comunque, rimossi i due servi e predisposto meccanismo di movimento pèer due alettoni con un singolo servo...tutto ok. Speriamo che questa sera mi portano il motore, e che in settimana arrivino le eliche e le batterie da 240mA..... La "Dual Aileron" potrebbe andare bene per due servi sulle ali?...manterrei il piano di quota?.....mi sà che questa non l'avevo provata.... |
02 giugno 10, 15:52 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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A parte il fatto che il manuale non è molto esplicativo, comunque sì, è proprio il "dual aileron" che ti serve, si direbbe (pag 45 manuale). Colleghi l'alettone destro sul canale "aileron" della ricevente e il sinistro sul canale "aux 1". In tal modo gli alettoni dovrebbero lavorare bene. Se poi uno dei due alettoni non lavora giusto, dovresti poter intervenire con i reverse, e i sub trim sul SINGOLO servo, quindi quello sul canale aileron oppure aux 1 a seconda di quello che devi modificare. Poi magari ci sarà anche qualche regolazione nella funzione dual aileron, ma ho guardato in fretta, devi controllare tu o pispolare un po' coi settaggi. | |
02 giugno 10, 19:43 | #96 (permalink) Top |
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Bene, allora mi riservo di rimontare i servi sulle ali. Con questa configurazione otterrei sicuramente maggior precisione, sia nel movimento che nel settare il rinvio dei comandi su entrambi gli alettoni (il dispositivo meccanico che ripartisce il comando sugli alettoni introduce un gioco che non mi piace affatto....)....senza contare che in questo modo avrei il doppio della potenza meccanica. Piu tardi eseguo le connessioni e provo. Grazie |
02 giugno 10, 22:12 | #97 (permalink) Top |
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Ok, ho rimontato i servi sulle ali, abilitato la funzione Dual Aileron e invertita la corsa di uno dei due. Perfetto. Nella prova precedente, avevo dimenticato di invertire la corsa e vedevo i servi muoversi nella stessa direzione......ultimamente sono un pò stressato....dimentico l'ABC.....saranno veramente gli "anta" che salutano.... Domani fisso i rinvii del profondità e del timone e poi aspettiamo motore ed eliche..............Rik.......il momento è vicino......................................... .......................................LO SCHIANTO PURE.....hhar har har har har.... Ah!...importantissimo....qualcuno ha idea di come potrei realizzare una cappottina decente??.....a parte l'ottimo metodo del grande Alby (che però, in questo caso non sò se funzionerebbe, viste le dimensioni della cappottina.....microscopiche.....) |
02 giugno 10, 22:23 | #98 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
per la cappottina. fai master con quello che ti pare(basta che regga ad un 100°es. balsa, depron rivestito di nastro marrone,ecc) poi prendi una bottiglia delle dimensioni che servono, penso che da 0.50 sia sufficiente. tagli il collo e metti il pezzo dentro un po schiacciato sulle pareti con sei cunei di legno o quello che te pare, ovviamente seve sempre sopportare le temperature sopracitate. ora prendi un fon bello potente o ancora meglio pistola termica e scaldi. il polimero delle bottiglie di stringe e ti fai la cappottina
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02 giugno 10, 23:49 | #99 (permalink) Top |
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......ridi, ridi................ sarà un momento "drammmmateco"........har har har har har....... Torrino?.....c'è un campo di volo??...... L'ultima indecisione è: montare le ruote o no?......ho il set completo del Mustang....ma non sò ancora se sarebbe dell'altezza giusta per l'elica.....anche se questo aereo sarà "sperimentato" con lancio a mano.....boh...vedremo..... Attualmente, con tutta l'elettronica montata, ad esclusione dei 12gr di batterie, come peso, siamo a 56gr. Se dovessi cambiare il motore, e mettere il ROXXI da 12gr, andrei a 64gr (sempre batterie escluse), ben 6gr fuori dalle previsioni.........ari-boh ....vedremo..... Ho appena accompagnato il mio topo dalla madre.....gli ho promesso che quando torna, trova il J-Bug di Albyone bell'e pronto......per la comunione (anche se io ero contrario....alla comunione), i miei genitori gli hanno fatto una bella DX6i anche a lui....... Ah, oggi mi sono messo in terrazza a vedere le mitiche Arrows.....quanto sono belle......ecco, mi piacerebbe anche fare una bella riproduzione in miniatura dell'MB delle Frecce Tricolori......ho visto che la turbina piu piccola in commercio è da 50mm di diametro....piu piccola si trova??...o si potrebbe costruire?? Notte a tutti...............................anche se a me già mi girano le rotelle per il prossimo aereo..... |
03 giugno 10, 00:24 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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Quando monti il motore ricorda di disassarlo un filo a destra (un paio di gradi) e un pochino in basso. Per le turbine: oltre alla turbina più piccola in commercio, hai visto anche il prezzo? Ti passa la voglia, stai tranquillo. Costruirsela è roba da super esperti. Ti dico solo che la girante di una turbina da modellismo gira attorno ai 115.000 giri. Hai idea delle tolleranze che servono per non mandarla in orbita causa vibrazioni? | |
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