Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 11, 13:49   #861 (permalink)  Top
User

L'avatar di GianniFoti

Data registr.: 15-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Per proteggere le decals e la parte colorata và bene anche un trasparente acrilico ma la vernice da parquet indurisce il poli ed è resistentissima ad abrasioni e sfregamento, questo lo protegge molto bene durante l'atterraggio specie in estate quando l'erba si secca ed è più facile che si rovini la pancia del modello. Ho provato anche una vernice in gel per legno simile a quella per parquet, sempre trasparente ma poliuretanica, secca in un giorno ma funziona altrettanto bene. Ha il vantaggio che se ci devi fare un modello o due si trova in bussolottini piccoli dal costo irrisorio.

Grazie per le risposte così dettagliate, farò tesoro di questi consigli!

...conto, a breve, di poter ritagliere un po' di tempo per costruire un modello mio... ...magari prima proverò con un piccolo catamarano a profilo alare che, per la mia esperienza, è decisamente più semplice da realizzare... ...e poi ti permette errori senza spiaccicarsi al suolo

...intanto modifico il nanetto e, se farà un po' di tempo buono, farò un video da postare.
GianniFoti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 21:02   #862 (permalink)  Top
User

L'avatar di trifase

Data registr.: 08-04-2011
Collaudato oggi il MiG 15, dopo mille peripezie e con l'aggravante di un totale noviziato riguardo gli aerei "senza elica".

Intanto sono partito ad handicap, in quanto nella confezione non ho trovato la capottina/abitacolo. Ho rimediato con un manufatto di dubbio gusto ed estetica.
Per la cronaca il vento era pressoché assente.

1° lancio (self made):
Appena il Mig si stacca dalla mia mano, parte in candela fino ad un altezza di circa 3-4 metri. Tolgo istintivamente gas e il malcapitato piomba a terra (erba alta ) con conseguente stress di parecchi incollaggi.

2° lancio (assistito):
Quasi come sopra,
provo a picchiare, ma tra uno stallo e l'altro il MiG percorre una decina di metri rispalmandosi al suolo (staccati i serbatoi)

3° lancio (assistito):
come sopra, con ulteriori danni, riparati (erroneamente) sul posto, tipo il distacco di un'ala.

4° lancio (assistito).
L'aereo parte per il rotto della cuffia, riesco a prendere fortunosamente velocità e mi accorgo che non dovevo dare retta al manuale, dove si consiglia un 50% di esponenziale. Passi per l'elevatore, ma gli alettoni sono ingestibili. Dopo neanche un minuto al cardiopalma, probabilmente si stacca l'ala malmessa e il MiG piomba a tutta velocità, in picchiata su un campo ben lavorato, con tanto di nuvola di polvere causata dall'impatto tremendo.

Penso di recuperare, al limite, il gruppo motore, invece trovo il "coso di gomma" ben amaccato ma sostanzialmente riparabile.

Passo il pomeriggio alle riparazioni, stavolta con epoxi e non con il cianoacrilato Robbe, ricontrollo escursioni e CG (come da manuale) ma tolgo l'esponenziale.

Stasera, con vento un po' più sostenuto, ricollaudo il MiG con un lanciatore di fortuna (mia moglie ) e il modello parte via liscio come l'olio.
Una trimmatina all'elevatore (era un po' picchiato) e seguono 3 minuti di volo abbastanza adrenalinico, specie per chi non è abituato ai jet.

Atterraggio oltre le più rosee aspettative.

Non fosse per l'autonomia un po' scarsina (pacco da 950 mAh) visto che i passaggi senza gas possono essere effettuati con moderazione, sarebbe veramente una piccola bomba, anche per il sonoro
Vecchio 08 maggio 11, 21:32   #863 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
Collaudato oggi il MiG 15, dopo mille peripezie e con l'aggravante di un totale noviziato riguardo gli aerei "senza elica".

Intanto sono partito ad handicap, in quanto nella confezione non ho trovato la capottina/abitacolo. Ho rimediato con un manufatto di dubbio gusto ed estetica.
Per la cronaca il vento era pressoché assente.

1° lancio (self made):
Appena il Mig si stacca dalla mia mano, parte in candela fino ad un altezza di circa 3-4 metri. Tolgo istintivamente gas e il malcapitato piomba a terra (erba alta ) con conseguente stress di parecchi incollaggi.

2° lancio (assistito):
Quasi come sopra,
provo a picchiare, ma tra uno stallo e l'altro il MiG percorre una decina di metri rispalmandosi al suolo (staccati i serbatoi)

3° lancio (assistito):
come sopra, con ulteriori danni, riparati (erroneamente) sul posto, tipo il distacco di un'ala.

4° lancio (assistito).
L'aereo parte per il rotto della cuffia, riesco a prendere fortunosamente velocità e mi accorgo che non dovevo dare retta al manuale, dove si consiglia un 50% di esponenziale. Passi per l'elevatore, ma gli alettoni sono ingestibili. Dopo neanche un minuto al cardiopalma, probabilmente si stacca l'ala malmessa e il MiG piomba a tutta velocità, in picchiata su un campo ben lavorato, con tanto di nuvola di polvere causata dall'impatto tremendo.

Penso di recuperare, al limite, il gruppo motore, invece trovo il "coso di gomma" ben amaccato ma sostanzialmente riparabile.

Passo il pomeriggio alle riparazioni, stavolta con epoxi e non con il cianoacrilato Robbe, ricontrollo escursioni e CG (come da manuale) ma tolgo l'esponenziale.

Stasera, con vento un po' più sostenuto, ricollaudo il MiG con un lanciatore di fortuna (mia moglie ) e il modello parte via liscio come l'olio.
Una trimmatina all'elevatore (era un po' picchiato) e seguono 3 minuti di volo abbastanza adrenalinico, specie per chi non è abituato ai jet.

Atterraggio oltre le più rosee aspettative.

Non fosse per l'autonomia un po' scarsina (pacco da 950 mAh) visto che i passaggi senza gas possono essere effettuati con moderazione, sarebbe veramente una piccola bomba, anche per il sonoro

il mig 15 è bastardo... quello vero, dico, e quasi tutti i modelli che ho visto, e probabilmente anche il micro. A causa della geometria delle ali e della coda è soggetto al "superstallo", una condizione dalla quale è molto difficile uscire

bastardo ma bellissimo: cerca di non metterlo MAI a grandi angoli d'attacco.
Vecchio 09 maggio 11, 00:34   #864 (permalink)  Top
User

L'avatar di trifase

Già avevo letto riguardo al superstallo, per via della posizione (spettacolare) dei piani di coda, ma oggi non mi sono mai imbattuto in situazioni..........imbarazzanti.

Temevo per le virate alla "pylon" e per gli atterraggi, oltre che per il superstallo, ma il modelluzzo si è difeso bene, anche se devo premettere che non amo abbondare con le escursioni delle parti mobili.

Unici veri nei, oltre all'autonomia, quel senso di ingestibilità più o meno prolungata che si ha al momento del lancio, cosa che mi fa desistere dal farlo da solo, e una certa instabilità (a tratti) sull'asse di rollio, probabilmente anche causata dal vento un po' a raffiche di oggi, oltre che dal diedro inesistente.

Purtroppo sono considerazioni che devo fare con il modello..........non proprio intonso, ma decisamente rattoppato e anche abbastanza storto, specie per quanto riguarda la zona della presa d'aria frontale, causa il buco che ho fatto in mattinata

A breve inserisco un minivideo (fatto di corsa) del secondo volo, con atterraggio un po' più lungo del previsto
Vecchio 09 maggio 11, 00:49   #865 (permalink)  Top
User

L'avatar di trifase

Scusate per la qualità del video, ma era solo per avere un ricordo del Fagot, nel caso in cui avessi rifatto un'altra bella buca

Vecchio 09 maggio 11, 13:05   #866 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2010
f16

mi sono rifatto l'f16.
dopo tanti voli ho deciso di farmi arrivare un kit da hk e motorizzarlo alla follia.....
ho preso un motore inrunner 7,200 di quelli che si mettono sulle macchinine e un eflite 30 amp "rubato" dal mio corsair parkzone. penso che si squaglierà tutto. voi che ne dite?
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 23:42   #867 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da avvcaserta Visualizza messaggio
mi sono rifatto l'f16.
dopo tanti voli ho deciso di farmi arrivare un kit da hk e motorizzarlo alla follia.....
ho preso un motore inrunner 7,200 di quelli che si mettono sulle macchinine e un eflite 30 amp "rubato" dal mio corsair parkzone. penso che si squaglierà tutto. voi che ne dite?
posso chiederti qual'è i l motore che hai trovato? Io uso un 6000 kv con esc da 30, ma ho cambiato la ventola, uso una gws 50 oppure una 55, vanno bene così, non so se la ventola originale regga il tuo motore.

Ciao
Vittorio
Vecchio 10 maggio 11, 00:09   #868 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2010
per la verità non so che ventola è. l'ho presa perchè era l'unica 50 disponibile, ma a differenza della originale non può montare il motore originale ma solo inrunner.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 00:17   #869 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da avvcaserta Visualizza messaggio
mi sono rifatto l'f16.
che hai ragione
Vecchio 10 maggio 11, 00:19   #870 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
Scusate per la qualità del video, ma era solo per avere un ricordo del Fagot, nel caso in cui avessi rifatto un'altra bella buca

beh, si direbbe che vada benone, no?

Bookmarks