05 maggio 11, 13:49 | #861 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2010 Residenza: Roma - Frascati
Messaggi: 84
| Citazione:
Grazie per le risposte così dettagliate, farò tesoro di questi consigli! ...conto, a breve, di poter ritagliere un po' di tempo per costruire un modello mio... ...magari prima proverò con un piccolo catamarano a profilo alare che, per la mia esperienza, è decisamente più semplice da realizzare... ...e poi ti permette errori senza spiaccicarsi al suolo ...intanto modifico il nanetto e, se farà un po' di tempo buono, farò un video da postare. | |
08 maggio 11, 21:02 | #862 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
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Collaudato oggi il MiG 15, dopo mille peripezie e con l'aggravante di un totale noviziato riguardo gli aerei "senza elica". Intanto sono partito ad handicap, in quanto nella confezione non ho trovato la capottina/abitacolo. Ho rimediato con un manufatto di dubbio gusto ed estetica. Per la cronaca il vento era pressoché assente. 1° lancio (self made): Appena il Mig si stacca dalla mia mano, parte in candela fino ad un altezza di circa 3-4 metri. Tolgo istintivamente gas e il malcapitato piomba a terra (erba alta ) con conseguente stress di parecchi incollaggi. 2° lancio (assistito): Quasi come sopra, provo a picchiare, ma tra uno stallo e l'altro il MiG percorre una decina di metri rispalmandosi al suolo (staccati i serbatoi) 3° lancio (assistito): come sopra, con ulteriori danni, riparati (erroneamente) sul posto, tipo il distacco di un'ala. 4° lancio (assistito). L'aereo parte per il rotto della cuffia, riesco a prendere fortunosamente velocità e mi accorgo che non dovevo dare retta al manuale, dove si consiglia un 50% di esponenziale. Passi per l'elevatore, ma gli alettoni sono ingestibili. Dopo neanche un minuto al cardiopalma, probabilmente si stacca l'ala malmessa e il MiG piomba a tutta velocità, in picchiata su un campo ben lavorato, con tanto di nuvola di polvere causata dall'impatto tremendo. Penso di recuperare, al limite, il gruppo motore, invece trovo il "coso di gomma" ben amaccato ma sostanzialmente riparabile. Passo il pomeriggio alle riparazioni, stavolta con epoxi e non con il cianoacrilato Robbe, ricontrollo escursioni e CG (come da manuale) ma tolgo l'esponenziale. Stasera, con vento un po' più sostenuto, ricollaudo il MiG con un lanciatore di fortuna (mia moglie ) e il modello parte via liscio come l'olio. Una trimmatina all'elevatore (era un po' picchiato) e seguono 3 minuti di volo abbastanza adrenalinico, specie per chi non è abituato ai jet. Atterraggio oltre le più rosee aspettative. Non fosse per l'autonomia un po' scarsina (pacco da 950 mAh) visto che i passaggi senza gas possono essere effettuati con moderazione, sarebbe veramente una piccola bomba, anche per il sonoro
__________________ Alessandro |
08 maggio 11, 21:32 | #863 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il mig 15 è bastardo... quello vero, dico, e quasi tutti i modelli che ho visto, e probabilmente anche il micro. A causa della geometria delle ali e della coda è soggetto al "superstallo", una condizione dalla quale è molto difficile uscire bastardo ma bellissimo: cerca di non metterlo MAI a grandi angoli d'attacco.
__________________ www.masali.com | |
09 maggio 11, 00:34 | #864 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
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Già avevo letto riguardo al superstallo, per via della posizione (spettacolare) dei piani di coda, ma oggi non mi sono mai imbattuto in situazioni..........imbarazzanti. Temevo per le virate alla "pylon" e per gli atterraggi, oltre che per il superstallo, ma il modelluzzo si è difeso bene, anche se devo premettere che non amo abbondare con le escursioni delle parti mobili. Unici veri nei, oltre all'autonomia, quel senso di ingestibilità più o meno prolungata che si ha al momento del lancio, cosa che mi fa desistere dal farlo da solo, e una certa instabilità (a tratti) sull'asse di rollio, probabilmente anche causata dal vento un po' a raffiche di oggi, oltre che dal diedro inesistente. Purtroppo sono considerazioni che devo fare con il modello..........non proprio intonso, ma decisamente rattoppato e anche abbastanza storto, specie per quanto riguarda la zona della presa d'aria frontale, causa il buco che ho fatto in mattinata A breve inserisco un minivideo (fatto di corsa) del secondo volo, con atterraggio un po' più lungo del previsto
__________________ Alessandro |
09 maggio 11, 13:05 | #866 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: napoli
Messaggi: 584
| f16
mi sono rifatto l'f16. dopo tanti voli ho deciso di farmi arrivare un kit da hk e motorizzarlo alla follia..... ho preso un motore inrunner 7,200 di quelli che si mettono sulle macchinine e un eflite 30 amp "rubato" dal mio corsair parkzone. penso che si squaglierà tutto. voi che ne dite? |
09 maggio 11, 23:42 | #867 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
| Citazione:
Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk | |
10 maggio 11, 00:17 | #869 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
10 maggio 11, 00:19 | #870 (permalink) Top |
User | beh, si direbbe che vada benone, no?
__________________ www.masali.com |
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