Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 10, 11:45   #291 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Data registr.: 07-01-2010
Ecco quello che dicevo, una piccola guida di Zott. Questa roba è valida, giusto?....

Piccolo vademecum su quello che noi aeromodellisti possiamo e non possiamo fare

--------------------------------------------------------------------------------

Questo post illustra brevente quello che noi aeromodellisti possiamo e non possiamo fare:

A) Nei campi privati Non si può entrare se non con l'autorizzazione del proprietario, o dell'affittuario (il pastore ad es.), se no é violazione di proprietà privata, una recinzione, ancorché mal messa, o un a tabellatura (cartelli) indica sempre un'area privata o comunque dove l'accesso non é consentito, anche se messa solo per limitare il movimento di animali al pascolo.

B.) Nei campi o aree demaniali si dovrebbe avere l'autorizzazione di chi ne detiene la conduzione, ad esempio in un' area golenale (ansa di fiume al di là degli argini, come molte piste lungo il PO) chi comanda é l'autorità di bacino.

C) Parchi e o aree pubbliche SI, purché l'attività non sia in contrasto con le regole del posto, ovvero in un'area naturalistica volare con i modelli potrebbe disturbare la vita degli animali (uccelli) che vi dimorano e magari si riproducono.

D) le regole che valgono per cacciatori e pescatori non valgono per i comuni cittadini (Aeromodellisti), quindi scordatele.

E) Volare sopra le pecore, si può! (humor on) ovviamente stando attento ai cani da pastore e al pastore che a volte spara! (humor off).

Puoi volare in un prato se:

1) Il prato é tuo;

2) o sei l'affittuario;

3) hai il permesso del Proprietario o dell'affittuario o in caso demaniale di chi "Conduce il Fondo"

4) il fondo é aperto al pubblico, come un parco, o un'area montana (ovviamente rispettando eventuali vincoli di sicurezza o naturalistici)

B.) la distanza minima da qualsiasi ostacolo, nel caso di modelli piccoli come quelli che dichiari, dovrebbe essere di 150 metri in tutte le direzioni;

C) non si possono sorvolare edifici, strade, ferrovie e soprattutto Persone;

D) la spiaggia, come area demaniale sotto il controllo della Capitaneria di Porto, é in genere area aperte al pubblico e non mi pare ci siano limiti modellistici, però non ci puoi portare un cane o scorrazzare con un fuoristrada o una moto, a cavallo si.

L'omologazione di un campo di volo serve a stabilire standard di sicurezza per i soci del Club e/o per Pubbliche manifestazioni, dove il Presidente del Club ha responsabilità giuridiche verso chi usa la struttura.
Vecchio 26 luglio 10, 12:19   #292 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Venerdi ho "fatto il danno". Ho preso il Sabre F86.
Domenica sera l'ho montato modificando la posizione del servo "masali-style". La modifica se fatta da nuovo é semplice e veloce, la consiglio.

Ho montato i serbatoi subalari ... perché mi piacevano e per evitare che al primo atteraggio si devasti la panza.
L'unico neo é che per bilanciarlo ho dovuto mettere 15g sul muso
ora pesa 364g al posto dei 350g dichiarati sulla scatola.

È normale?

ciao
Ruggero"

PS: stasera lo collaudo
Vecchio 26 luglio 10, 13:07   #293 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Venerdi ho "fatto il danno". Ho preso il Sabre F86.
Domenica sera l'ho montato modificando la posizione del servo "masali-style". La modifica se fatta da nuovo é semplice e veloce, la consiglio.

Ho montato i serbatoi subalari ... perché mi piacevano e per evitare che al primo atteraggio si devasti la panza.
L'unico neo é che per bilanciarlo ho dovuto mettere 15g sul muso
ora pesa 364g al posto dei 350g dichiarati sulla scatola.

È normale?

ciao
Ruggero"

PS: stasera lo collaudo
Si infatti coi serbatoi non si devasta la panza, si devasta il muso chéppeggio perché fanno da perno.

Comunque li lascerei per il volo, perché il masali bontà sua non ha considerato che la linea di trazione é calcolata anche in funzione di quelli, che probabilmente dando resistenza sotto al modello determinano un momento picchiante specie sotto motore quando la velocità aumenta.
Vecchio 26 luglio 10, 22:24   #294 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Si infatti coi serbatoi non si devasta la panza, si devasta il muso chéppeggio perché fanno da perno.

Comunque li lascerei per il volo, perché il masali bontà sua non ha considerato che la linea di trazione é calcolata anche in funzione di quelli, che probabilmente dando resistenza sotto al modello determinano un momento picchiante specie sotto motore quando la velocità aumenta.
Collaudo effettuato
Come ben dici niente effetto cabrante sotto motore .... é volato via dritto come un fuso, togliendo motore bisogna sostenerlo un pelo.

Svolazza mica male ... nulla di stratosferico ... e pure a metà gas (e anche meno) resta in aria. Possiedo modelli a elica ben più veloci e cattivi, però come dice Masali é un modelletto da bagagliaio con cui divertirsi senza pretendere troppo. Qualche looping e tonneax li fa senza problemi, a patto di prendere un po' di velocità.

In atterraggio, come hai descritto, striscia alcuni metri sui serbatoi alari e poi "sbatte" il muso. Non si é rotto, ne ammaccato nulla, ma comunque tanto per gradire ho fibrato il sotto del musetto.

Come prima esperienza con una ventola intubata la trovo estremamente positiva ... chissà ... da cosa nasce cosa

ciao e grazie per i consigli
Ruggero"
Vecchio 26 luglio 10, 23:29   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
S
Comunque li lascerei per il volo, perché il masali bontà sua non ha considerato che la linea di trazione é calcolata anche in funzione di quelli, che probabilmente dando resistenza sotto al modello determinano un momento
a picchiante specie sotto motore quando la velocità aumenta.
calcolato, che parola grossa! Se li hanno messi come pezza all'incidenza sballata, la faccenda si fa su8rreale: chissà se nel manuale operativo del sabre vero c'era scritto di mettere i serbatoi per risparmiare il trim

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio

Come prima esperienza con una ventola intubata la trovo estremamente positiva ... chissà ... da cosa nasce cosa
alé, ne abbiamo rovinato un altro
Vecchio 27 luglio 10, 00:18   #296 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
calcolato, che parola grossa! Se li hanno messi come pezza all'incidenza sballata, la faccenda si fa su8rreale: chissà se nel manuale operativo del sabre vero c'era scritto di mettere i serbatoi per risparmiare il trim

alé, ne abbiamo rovinato un altro
Che vuoi che ti dica, deve avergli detto culo, fattostà che sto modellino come sospettavo deve volare coi serbatoietti, sti cinesi c'hanno una fissa per serbatoi e missiletti finti, deve essere una reminiscenza di stampo militaresco-filosofico che ne so.
Fattosta che il Rupaccio col suo primo ventolino s'é divertito e questo conta, altro sti modellozzi non possono e non debbono fare.

ps certo che magari un mig potevano pure farlo, sarebbe finita con delle sanguinose battaglie corean style all'ultimo pallino di polistirolo.
Vecchio 27 luglio 10, 10:34   #297 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
...

ps certo che magari un mig potevano pure farlo, sarebbe finita con delle sanguinose battaglie corean style all'ultimo pallino di polistirolo.
Ecchellolà il guerrafondaio!!!

Adesso finisce pure che gli monti le bombe al napalm ed incenerisci tutto il campo volo....compreso il contadino proprietario del terreno che si sà è un simpatizzante dei Vietcong

Una cortesia: la piantate di parlare di sti modelletti che mi state facendo venire voglia di mettere mano al portafoglio (poverino)

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 10:47   #298 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Che vuoi che ti dica, deve avergli detto culo, fattostà che sto modellino come sospettavo deve volare coi serbatoietti, sti cinesi c'hanno una fissa per serbatoi e missiletti finti, deve essere una reminiscenza di stampo militaresco-filosofico che ne so.
Fattosta che il Rupaccio col suo primo ventolino s'é divertito e questo conta, altro sti modellozzi non possono e non debbono fare.

io, er mig lo sto facendo, vale uguale?

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 10:47   #299 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Una cortesia: la piantate di parlare di sti modelletti che mi state facendo venire voglia di mettere mano al portafoglio (poverino)

Ciao
Andrea
dai perchè dici ciò?... é tanto caruccio

Icone allegate
Nano Jets by Robbe-immag0008.jpg  
Vecchio 27 luglio 10, 10:52   #300 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
io, er mig lo sto facendo, vale uguale?
ha detto "all'ultimo pallino di polistirolo" ... non all'ultima scheggia di balsa

pussa via ... qui si parla di elettromerdoli ... che se ranox ti scopre a leggere certe cose ti distrugge a badilate

ciao
Ruggero"
Rispondi

Bookmarks