Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 10, 13:34   #261 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Data registr.: 07-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quello che ti piace di più

ma non fraintendermi, non sono malaccio questi cosi. Se li prendi per quel che sono, dei parkjet senza pretese, sono tutto belli e divertenti: magari lavorandoci un pochino, sul sabre è molto meglio togliere quell'oscenità di comando degli alettoni e rinunciare ai serbatoi subalari in cambio di una maggior pulizia aerodinamica, l'F18 non lo conosco abbastanza per dare un giudizio, ma mi sa che tutti quei razzi e razzetti sotto le ali io li attaccherei col velcro per metterli solo quando lo terrei appeso in camera, in volo non me li porterei dietro manco morto
Oggi vado a fare un pochino di spesa......di disponibile hanno l'F18 e l'S86.....sono orientato a prendere l'F18....ma, vedremo. Se non altro, ti rimane l'elettronica....reinvestibile nel balsa.

Devo farmi dei calcoli precisi perché stò per prendere anche il mini 330 Flyton....dovrei entrarci....

Sai cosa mi dà fastidio, Luca?....che nei video di presentazione sembra che siano perfetti.....tonneaux, looping, giravolte spaziali, magli perforanti....poi li metti in volo e c'è da pregare.....boh....sembravano non male....
Vecchio 21 luglio 10, 01:13   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Aggiornamento:
La modifica agli alettoni, col servo rovesciato DENTRO al condotto si è dimostrata un'ottima soluzione, ora il servo non rischia più dei sfasciarsi ad ogni atterraggio e il servo nel condotto come immaginavo non da assolutamente alcun fastidio.
Stasera ci ho volato a lungo, e mi sono divertito con delle belle planate da motoaliante: devo proprio portarlo in pendio, a motore acceso non è proprio niente di che, ma a motore spento è uno spettacolo, questo modellino.

Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio

Sai cosa mi dà fastidio, Luca?....che nei video di presentazione sembra che siano perfetti.....tonneaux, looping, giravolte spaziali, magli perforanti....poi li metti in volo e c'è da pregare.....boh....sembravano non male....
Ma no, ma quale pregare, semplicemente come per ogni modellino c'è un po' da lavorare per ottimizzarlo; parlando del Sabre, che è quello che conosco meglio, basta poco per curargli il difetto principale, che è quel demenziale meccanismo degli alettoni coi tiranti esterni sul ventre dell'ala; basta rovesciare il servo all'interno del condotto (sopra ho postato le foto della procedura)

e togliere i serbatoi alari, o tutt'al più fissarli col velcro per poterli mettere e togliere.

Quanto all'incidenza sbagliata, che lo rende molto cabrato sotto motore e picchiato in planata, io ho risolto mettendo una fase automatica comandata dallo stick del gas, quando è a meno del 10% di gas mi attiva la trimmatura da "termica", come faccio sempre sui motoalianti. Ma lo faccio giusto perché a me piace termicare col Sabre, so che è una pirlata ma mi ci diverto. In ogni caso, anche una radio più semplice, senza fasi automatiche in cascata, fare una fase di volo attivata da una levetta per l'atterraggio è un lavoro di un attimo e cura bene il difetto.

Alla fine ci si diverte con questi cosi, certo che il materiale è una merda e dopo pochi atterraggi son da buttare, ma questo è inevitabile sugli schiumini del cavolo, basta essere consapevoli

Ultima modifica di luca.masali : 21 luglio 10 alle ore 01:17
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 09:57   #263 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

....."termicare" con Sabre......hhhhar hhhar hhar har har har har.....

Ieri non li avevano a negozio.....avrei dovuto apettare che arrivassero dal vicino magazzino, ma non avevo tempo.....
Fra un pò ci rivado (devo prendere un nuovo prova servi) e me li studio un attimo. Certo, mi rode dell'incidenza....è una cosa che non ti fà volare in tranquillità......vedremo, dai ....come già detto, al massimo reimpiegherò l'elettronica su un ventola in balsa (potrebbe anche essere il 339 che ho in mente, appena termino i disegni...)

Una cosa devo dirtela: il fatto che l's86 sia incline alla planata, non mi dispiace per niente.....se non altro ti permette di avere quasi "due modi di volo"....cioè, da quanto ho capito, se spegni il motore non va in crisi di stallo, come i modelli di questa categoria...o ho capito male?....perché così, ripeto, mi garberebbe molto di piu. in genere 'sti cosi tendono al volo teso e solo teso....
Vecchio 21 luglio 10, 11:02   #264 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:

....
Infatti, termica molto meglio l'A10.

Una volta mi capitò di farlo, al campo mi dissero: a Sandrò checcazz stai affà, io: e sto a termicà, noovedi come pompa ?

Aoh i modellisti soccosì' sensommatti ncelivolemo.
Vecchio 21 luglio 10, 11:20   #265 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:

Ieri non li avevano a negozio.....avrei dovuto apettare che arrivassero dal vicino magazzino, ma non avevo tempo.....
Fra un pò ci rivado (devo prendere un nuovo prova servi) e me li studio un attimo. Certo, mi rode dell'incidenza....è una cosa che non ti fà volare in tranquillità......vedremo, dai ....come già detto, al massimo reimpiegherò l'elettronica su un ventola in balsa (potrebbe anche essere il 339 che ho in mente, appena termino i disegni...)

Una cosa devo dirtela: il fatto che l's86 sia incline alla planata, non mi dispiace per niente.....se non altro ti permette di avere quasi "due modi di volo"....cioè, da quanto ho capito, se spegni il motore non va in crisi di stallo, come i modelli di questa categoria...o ho capito male?....perché così, ripeto, mi garberebbe molto di piu. in genere 'sti cosi tendono al volo teso e solo teso....
Allora, quello che dici tu sul volo teso vale per i jet caricati e veloci, in fibra o balsa, con profili assassini a lama di rasoio e spinte vicine a 1:1.

I parkjet sono parkflyer travestiti da jet; sono paciocconi, facili, volano senza problemi; anche l'incidenza blasfema del sabre ha senso in questa filosofia, in pratica ha parecchio diedro longitudinale per renderlo un paperone che non mette mai in crisi un principiante: un jet purosangue, tipo il Sabre Eflite o il piccolo illusion, ha incidenze neutre, dove lo metti sta, a costo di sbattere a centosettanta all'ora per terra; questi parkjet sono come i trainer, il DL fa sì che se vai in panico e molli i comandi in poco tempo si rimette da solo a disegnare pigri cerchi per aria. Quindi, non è tanto vero quello che dici, Certo, mi rode dell'incidenza....è una cosa che non ti fà volare in tranquillità. In realtà ti fa volare con TROPPA tranquillità; è una soluzione da trainer, che ti porta a figure rovesce alquanto goffe, ma se lo tieni a metà gas puoi anche appoggiare a terra la radio e farti una sigaretta, cosa che con un jet che vola da jet è quantomeno sconsigliabile.

Quanto al termicare, beh, un pochino esageravo; in pianura si termica a malapena, tutt'al più si fanno lunghe planate assistite da un pizzico di condizione, a meno che proprio non becchi un raspone della miseria. Ma in pendio di jet PSS (alianti senza motore) se ne vedono sia pure di rado e sono un vero godimento per l'anima: senza scherzi, mi veniva voglia di buttare via 15 euro a comprare in cina solo il polistirolo e mettere su un Sabre senza motore, aliante puro da pendio.

Come questi bei tomi qui:
Vecchio 21 luglio 10, 11:37   #266 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Allora, quello che dici tu sul volo teso vale per i jet caricati e veloci, in fibra o balsa, con profili assassini a lama di rasoio e spinte vicine a 1:1.

I parkjet sono parkflyer travestiti da jet; sono paciocconi, facili, volano senza problemi; anche l'incidenza blasfema del sabre ha senso in questa filosofia, in pratica ha parecchio diedro longitudinale per renderlo un paperone che non mette mai in crisi un principiante: un jet purosangue, tipo il Sabre Eflite o il piccolo illusion, ha incidenze neutre, dove lo metti sta, a costo di sbattere a centosettanta all'ora per terra; questi parkjet sono come i trainer, il DL fa sì che se vai in panico e molli i comandi in poco tempo si rimette da solo a disegnare pigri cerchi per aria. Quindi, non è tanto vero quello che dici, Certo, mi rode dell'incidenza....è una cosa che non ti fà volare in tranquillità. In realtà ti fa volare con TROPPA tranquillità; è una soluzione da trainer, che ti porta a figure rovesce alquanto goffe, ma se lo tieni a metà gas puoi anche appoggiare a terra la radio e farti una sigaretta, cosa che con un jet che vola da jet è quantomeno sconsigliabile.

Quanto al termicare, beh, un pochino esageravo; in pianura si termica a malapena, tutt'al più si fanno lunghe planate assistite da un pizzico di condizione, a meno che proprio non becchi un raspone della miseria. Ma in pendio di jet PSS (alianti senza motore) se ne vedono sia pure di rado e sono un vero godimento per l'anima: senza scherzi, mi veniva voglia di buttare via 15 euro a comprare in cina solo il polistirolo e mettere su un Sabre senza motore, aliante puro da pendio.

Come questi bei tomi qui:
devo dire la verità..............volava proprio da schifo
meglio che l'ha piantato nel terreno
Vecchio 21 luglio 10, 11:41   #267 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
devo dire la verità..............volava proprio da schifo
meglio che l'ha piantato nel terreno
beh, almeno volava, mentre questo qui... ehm!

Vecchio 21 luglio 10, 16:16   #268 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

.....Luca....ho fatto il danno......alla fine l'ho preso. Ero indeciso fra l'F18, l'F16 e il sabre....dopo un'occhiatina alle varie strutture ho ripiegato sul sabre. L'F18 con quei due coni d'uscita, non mi ha convinto....l'F16, nonostante il cono unico, non mi convinceva in robustezza.....alla fine ho acchiappato il sabre....se non altro ha le alucce belle grandi.

Il servo alettoni è critico..........cambiare alla svelta "position" with "Masali touch".

Adesso lo assemblo, rinforzo la panzetta per le strusciature, tubicini in carbonio sui piani posteriori, rinforzo bordi di entrata ali, timone e piani di coda (con nastro trasparente robbe per alettoni).....e poi...speriamo che duri

Quindi devo stare tranquillo per l'incidenza?......

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:56
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 17:18   #269 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
.....Luca....ho fatto il danno......alla fine l'ho preso. Ero indeciso fra l'F18, l'F16 e il sabre....dopo un'occhiatina alle varie strutture ho ripiegato sul sabre. L'F18 con quei due coni d'uscita, non mi ha convinto....l'F16, nonostante il cono unico, non mi convinceva in robustezza.....alla fine ho acchiappato il sabre....se non altro ha le alucce belle grandi.

Il servo alettoni è critico..........cambiare alla svelta "position" with "Masali touch".

Adesso lo assemblo, rinforzo la panzetta per le strusciature, tubicini in carbonio sui piani posteriori, rinforzo bordi di entrata ali, timone e piani di coda (con nastro trasparente robbe per alettoni).....e poi...speriamo che duri

Quindi devo stare tranquillo per l'incidenza?......
sì, stai tanquillo per l'incidenza, tutt'al più sotto motore sale, ma va bene rende facile il lancio.

Per riposizionare il servo, io ho fatto così:

1. Mi sono procurato forcelline di plastica senza vite, da 2 mm di diametro, e le ho collegate alla squadretta del servo
2. Si svita la squadretta e si inserisce il servo nella sua scassa, con il perno in alto, dentro il condotto dell'aria: l'operazione è complessa, sarebbe bello avere una lunga pinzetta, io non ce l'avevo e ho faticato non poco. per premere il servo nella sua sede e per riavvitarci sopra al squadretta con le forcelle già in posizione, ci si deve aiutare con un lungo cacciavite che passa attraverso il foro sul pavimento dellacabina in cui deve passare la spinetta del servo.
3. Si incollano le squadrette negli alettoni, ovviamente rivolte all'insù
4. la parte più complicata è poi centrare con la bacchetta di acciaio armonico il forellino della forcella; pinzette e cacciavite, poi si blocca con un poco di ciano in gel la bacchetta ella forcella.
Vecchio 21 luglio 10, 17:31   #270 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Ok Luca .....dovrei avere delle pinzette abbastanza lunghe....

Poco ofà, con un paccoo non carico, ho provato la ventola.....stavo facendo il bind sulla spectrum e mi sono detto "sentiamo come abbaia 'sto' canetto...".....abbaia bene.....a momenti mi scappava dalle gambe....ho fatto appena in tempo a fermarlo con una mano ....

Sento che, piu in là, quando avrà dato tutto, la ventolina finirà su qualcosa in balsa.....

Aspetterò che torni mio figlio, per provarlo.....ora che ho capito come si setta la funzione Master-Slave sulle radio, glielo faccio provare (campo vastissimo lontano da case cose e persone....e assicurazione in tasca )

Piu lo guardo e piu penso di aver scelto bene.....spiacente, ma credo che i caccia siano fragilini....opinione personale.

poi vi dico come mi è andata

Bookmarks