Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 10, 14:52   #171 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Non bisogna anche avere il baricentro abbastanza arretrato?
Vecchio 05 luglio 10, 14:55   #172 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Non bisogna anche avere il baricentro abbastanza arretrato?
...e pure la massa di un jet, magari. E sistemi per mantenere il controllo oltre lo stallo. Ma chi si accontenta, gode

Vecchio 05 luglio 10, 14:59   #173 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Una figura del genere (a livello di jet veri intendo) viene eseguita per puro volo acro oppure ha uno scopo in battaglia?
Vecchio 05 luglio 10, 15:07   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Una figura del genere (a livello di jet veri intendo) viene eseguita per puro volo acro oppure ha uno scopo in battaglia?
La prima volta che l'hanno vista, caduto il Muro, al Pentagono ci sono rimasti di sasso: in caso di scontro, i pochi jet russi (e gli ancor meno piloti) in grado di eseguire la manovra avrebbero reso di colpo inefficaci tutti i sistemi di missili aria-aria, le cui logiche di bordo non prevedevano che un aereo potesse frenare da 2 mach a zero nel giro di una mancita di secondi. Hanno dovuto di corsa rifare il software di tutti missili, sennò come disse all'allora presidente Bush padre il direttore del NORAD, "in teatro di scontro aperto i nostri migliori aerei d'attacco avrebbero una possibilità di sopravvivenza inferiore al cinque per cento, contro il settantacinque che ritenevamo".

Adesso è una manovra per lo più da aeroshow, visto che ci sono contromisure efficaci; ma, come dicono i russi, "porta le possibilità dei nostri caccia al 55% sui migliori avversari americani".

EDIT:

e più ancora, il Cobra ha mostrato le capacità degli ingegneri russi di sviluppare aerei controllabili oltre lo stallo, cosa che ha parecchie ricadute interessanti sull'inviluppo di volo; tra cui anche nel volo parabolico suborbitale, condizione che permette ai caccia russi di lanciare missili contro i satelliti per le telecomunicazioni e i satelliti spia, cosa impossibile o follemente pericolosa per qualsiasi aereo non controllabile in stallo, visto che tutti possono mettersi su una parabolica e accelerare da pazzi fino a salire a quote suborbtali, ma poi visto che non c'è aria solo il Cielo (appunto) sa come rientri nell'atmosfera, se ci rientri in stallo sei morto

Ultima modifica di luca.masali : 05 luglio 10 alle ore 15:11
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 15:18   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrLupin

Data registr.: 26-02-2007
Immagini: 13
Ciao a tutti,
sapreste dirmi se i jet che vendono da hobby king sono gli stessi della RobbE?
Scusatemi se hanno già fatto questa domanda. Non ho il tempo per leggere tutta la discussione!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 15:26   #176 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sapreste dirmi se i jet che vendono da hobby king sono gli stessi della RobbE?
Scusatemi se hanno già fatto questa domanda. Non ho il tempo per leggere tutta la discussione!

Luigi
certo che sì: li fa la ben nota Jpower di Hong Kong, Robbe raddoppia semplicemente il prezzo e ci appiccica il suo logo
Vecchio 05 luglio 10, 15:41   #177 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
La prima volta che l'hanno vista, caduto il Muro, al Pentagono ci sono rimasti di sasso: in caso di scontro, i pochi jet russi (e gli ancor meno piloti) in grado di eseguire la manovra avrebbero reso di colpo inefficaci tutti i sistemi di missili aria-aria, le cui logiche di bordo non prevedevano che un aereo potesse frenare da 2 mach a zero nel giro di una mancita di secondi. Hanno dovuto di corsa rifare il software di tutti missili, sennò come disse all'allora presidente Bush padre il direttore del NORAD, "in teatro di scontro aperto i nostri migliori aerei d'attacco avrebbero una possibilità di sopravvivenza inferiore al cinque per cento, contro il settantacinque che ritenevamo".

Adesso è una manovra per lo più da aeroshow, visto che ci sono contromisure efficaci; ma, come dicono i russi, "porta le possibilità dei nostri caccia al 55% sui migliori avversari americani".

EDIT:

e più ancora, il Cobra ha mostrato le capacità degli ingegneri russi di sviluppare aerei controllabili oltre lo stallo, cosa che ha parecchie ricadute interessanti sull'inviluppo di volo; tra cui anche nel volo parabolico suborbitale, condizione che permette ai caccia russi di lanciare missili contro i satelliti per le telecomunicazioni e i satelliti spia, cosa impossibile o follemente pericolosa per qualsiasi aereo non controllabile in stallo, visto che tutti possono mettersi su una parabolica e accelerare da pazzi fino a salire a quote suborbtali, ma poi visto che non c'è aria solo il Cielo (appunto) sa come rientri nell'atmosfera, se ci rientri in stallo sei morto
Ne sanno qualcosa anche i malcapitati piloti argentini, fatti a pezzi dagli harrier inglesi durante la guerra nelle falkland, usavano frenare anche loro sfruttando i vettoriali.
Military History_
Vecchio 05 luglio 10, 17:10   #178 (permalink)  Top
User

L'avatar di takeoff_82

Data registr.: 05-11-2008
beh comunque per farlo senza vettoriali con un modello bisogna contare su due cose fondamentali credo
1 escurzioni elevate
2 estrema leggerezza del modello
se poi si ha il vento contro è ancora meglio
takeoff_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 17:32   #179 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Citazione:
Originalmente inviato da takeoff_82 Visualizza messaggio
beh comunque per farlo senza vettoriali con un modello bisogna contare su due cose fondamentali credo
1 escurzioni elevate
2 estrema leggerezza del modello
se poi si ha il vento contro è ancora meglio
Bè ad esempio io se non tengo il baricentro bello arretrato col cavolo che riesco a fare la manovra chiamata "the wall" con il parkmaster.

quindi direi:

3 baricentro arretrato

A meno che con i jet funzioni in modo diverso...
Dico castronerie?
Vecchio 05 luglio 10, 22:25   #180 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leroy

Data registr.: 15-05-2009
Invia un messaggio via MSN a Leroy
io avevo arretrato un pò troppo il baricentro infatti, e dopo 2 o 3 volte che mi stavo divertendo a fare sto maledetto (ma fichissimo) cobra mi è andato in vite e me la sono rischiata... mi ha salvato il modello solo la quota abbastanza elevata a cui giocavo con questa configurazione un po bizarra!!! Ora l'ho settato perfettamente neutro! E volo più tranquillo..

Bookmarks