Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 10, 13:57   #941 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikspy
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 283
Immagini: 5
io ho usato quelli presi al supermercato , nella pinna avevo del carbonio che mi avanzava va bè li non è un problema , però negli attacchi dove viene messa l'ala con gli elastici, si li ho messo gli spiedini e sono ok sono meglio del carbonio
__________________
Ex Hangar : Elecktro Junior - Hype Wow - Protech Topic 400- J-Bug
maverikspy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 14:37   #942 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
sto stampando i progetti proprio ora comunque.

altre domandine perchè sennò non sono contento:

- come ruote ne ho un paio in spugna da 3,5cm di diametro. sono troppo piccole?
- la struttura del carrello, se la faccio in armonico da 0,8 risulta troppo flessibile rispetto a quello da 1mm consigliato (quello da 1 finito... resta solo pijarselo nel C...)
- come fissate le ruote al carrello?
- e dulcis in fundo parliamo delle semiali. la semplice UHU-POR riesce a tenerle unite? e poi, per dare il diedro all'ala, inclinate la centina alla radice di modo che sia parallela al supporto centrale, ma non più ortogonale rispetto alla superficie dell'ala o sono fuori strada?

fine dell'interrogatorio =D
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 16:12   #943 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
sto stampando i progetti proprio ora comunque.

altre domandine perchè sennò non sono contento:

- come ruote ne ho un paio in spugna da 3,5cm di diametro. sono troppo piccole?
- la struttura del carrello, se la faccio in armonico da 0,8 risulta troppo flessibile rispetto a quello da 1mm consigliato (quello da 1 finito... resta solo pijarselo nel C...)
- come fissate le ruote al carrello?
- e dulcis in fundo parliamo delle semiali. la semplice UHU-POR riesce a tenerle unite? e poi, per dare il diedro all'ala, inclinate la centina alla radice di modo che sia parallela al supporto centrale, ma non più ortogonale rispetto alla superficie dell'ala o sono fuori strada?

fine dell'interrogatorio =D
visto che lo farai del genere pesantino, piuttosto che 0,8 vai pure sull'1,5mm. 3,5cm van bene, non è un dettaglio fondamentale. Le ruote le fissi con la fantasia (un paio di noi, me compreso, con della guaina di filo elettrico). La UHU por secondo me non basta; io se non ricordo male ho usato... ma sì, te lo dico: colla a caldo . Avevo fretta, e con la colla a caldo fai un po' di strato duro attorno al punto di giunzione. Sulla centina, buh: non ricordo cosa ho fatto.

Non c'è quasi niente di critico in questo aereo, vai tranquillo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 16:24   #944 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
visto che lo farai del genere pesantino, piuttosto che 0,8 vai pure sull'1,5mm. 3,5cm van bene, non è un dettaglio fondamentale. Le ruote le fissi con la fantasia (un paio di noi, me compreso, con della guaina di filo elettrico). La UHU por secondo me non basta; io se non ricordo male ho usato... ma sì, te lo dico: colla a caldo . Avevo fretta, e con la colla a caldo fai un po' di strato duro attorno al punto di giunzione. Sulla centina, buh: non ricordo cosa ho fatto.

Non c'è quasi niente di critico in questo aereo, vai tranquillo.
colla a caldo è geniale... tiene bene? non scioglie il depron? io una volta ricordo che mi sono ustionato un dito con quella XD (furbata di pulire una colata dove non doveva prima che solidificase XD)

il peso stimato dell'elettronica solo sono 95g... la struttura non pesa più di 20g (ne pesava 30 il mini pitts che ho fatto che era + grosso)
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 17:04   #945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
slow posso chiederti di postarmi qualche immagine più dettagliata della soluzione con la colla? sono molto curioso!
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 17:31   #946 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Il mio fu J-Bug con Lipo da 750 mA/h era incollato tutto solo con UHU POR , o messo solo 2 striscette di compensato da 0.8 , una sul bordo di entrata e l'altro sul bordo di uscita dove passa l'elastico per tenere le ali , io pero lo usavo in modo relax.

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 21:23   #947 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
colla a caldo è geniale... tiene bene? non scioglie il depron? io una volta ricordo che mi sono ustionato un dito con quella XD (furbata di pulire una colata dove non doveva prima che solidificase XD)

il peso stimato dell'elettronica solo sono 95g... la struttura non pesa più di 20g (ne pesava 30 il mini pitts che ho fatto che era + grosso)
Io ho utilizzato la epoxi da 5 minuti per la giunzione delle ali e per rinforzare la parte centrale della giunzione. Per la scanalatura ho mantenuto le centine che danno la curvatura (il profilo dell'ala) il più perendicolari alla fusoliera in modo da creare un intaglio da 6mm costanti che si incastra perfettamente sulla pinna. Per fare questo ho carteggiat il dorso delle centine in modo da dare l'angolo necessario al diedro. Per tutto il resto ho utilizzato la por. La colla a caldo è rapida ma a me non piace perchè pesa parecchio (e ci si scotta facilmente!)

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 21:56   #948 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Io ho utilizzato la epoxi da 5 minuti per la giunzione delle ali e per rinforzare la parte centrale della giunzione. Per la scanalatura ho mantenuto le centine che danno la curvatura (il profilo dell'ala) il più perendicolari alla fusoliera in modo da creare un intaglio da 6mm costanti che si incastra perfettamente sulla pinna. Per fare questo ho carteggiat il dorso delle centine in modo da dare l'angolo necessario al diedro. Per tutto il resto ho utilizzato la por. La colla a caldo è rapida ma a me non piace perchè pesa parecchio (e ci si scotta facilmente!)

Ciao

Albyone
ottimo!!! i pezzi sono tutti tagliati... nei prossimi giorni ordino l'elettronica.
inoltre l'assemblaggio inizierà (e finirà) giovedì pomeriggio dopo aver traslato tutto nella "residenza estiva post esami"...

intanto penso a una livrea che abbia del verde e del nero...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 22:03   #949 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Difficile capire qualcosa...

Comunque pesa, ma si tratta di pochissimi grammi (del resto anche la epoxy non è una colla leggera).

Io probabilmente ho fissato con la Por e poi ho passato la pistola sopra e sotto, abbastanza velocemente, tirando la colla con la pistola stessa in modo che facesse un po' di copertura sulle semiali.
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-collacaldo.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 23:41   #950 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
cià va che dico anche la mia:

Centine:
si risolve con una carteggiatina per far si che perpendicolarita alla pinna e diedro delle semiali vadano daccordo .
Semiali :
per attaccarle anche la UHU POR va gia bene, spalmi la colla, le metti a contatto e in posizione ( ridordati il diedro ) e te ne vai a far altro per un paio di ore, ritorni, un filo sempre di UHU POR sotto, proprio tra le due centine, e spalmi con un pennellino, idem sopra ! aspetta che asciughi bene poi sopra un tiro di nastro scocth bianco giusto per evitare che l'elastico "tagli" il depron
Consigli personalizzati :
un tiro di nastro telato sotto le due semiali e per tutta la lunghezza, teso bene, evita che in recupero di una picchiata le ali rivoltino le punte in alto ( la dove osano le aquile e le poiane ) e se rimangono in su le conseguenze son nefaste
un altro tiro di nastro pero bianco sul BE delle ali, sopra e sotto, evita che nel bel mezzo della picchiate le suddette si straccino tipo foglio di carta
Carrello:
no comment il mio fa schifo

tutte esperienze fatto sul campo, nel campo, con tanto di commento della malcapitata talpa
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002