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Vecchio 01 luglio 10, 16:07   #881 (permalink)  Top
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°§*é@++àà°##§ mngg!! :-

Preso dalla foga di fare arrivare la robba da hk devo avere fatto scelte sbagliate:

tutti i motorini che mi sembravano papabili erano in backorder, così ho scelto quello che c'era, anche se non mi convinceva molto: Turnigy 1811-3800 kv.

3800 kv mi sembravano tanti, ma le specifiche dicevano 7,5 A con un'elica 5X3, aerei da 150 gr. e ali volanti e così forse si poteva fare....
Ho preso un ESC Tower pro da 12A e una lipo Rhino 360 2s 20C: sulla carta poteva funzionare.

Ora succede questo, il motore senza elica funziona correttamente, ma se metto un'elica, anche la 5X3, dopo che il throttle supera di poco la metà il motore si spegne e bisogna riportarlo a zero la leva per riaccenderlo... scalda anche un po'.

Non ho una 4X3, e potrei provare a comprarla, ma mi sembra troppo piccola per il J-Bug. Trimmare e regolare l'escursione della leva del gas sul TX (un HK 2,4 7ch) non sembra servire a nulla.

Potrebbe essere un problema di ESC, oppure di capacità di scarica della batteria, o devo proprio cambiare motore ed usare questo per cose più piccole?

Accetto ogni suggerimento, anche cambiare hobby.

Sono disperato. Un altro mese prima di fare volare il mio piccolino mi demoralizza molto
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Vecchio 01 luglio 10, 16:22   #882 (permalink)  Top
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Aspettiamo il parere di più esperti, ma così ad occhio a me sembra la lipetta di scarso amperaggio.
360 x 20C danno 7.2A
Il motore è dato per 7.5 quindi sei già sotto.
La lipo mi sembra al limiteM non ne hai un'altra per fare una prova?
magari da qualche conoscente li vicino?
__________________
.......
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Vecchio 01 luglio 10, 16:53   #883 (permalink)  Top
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Turnigy 1811-3800 kv.
3800 kv mi sembravano tanti, ma le specifiche dicevano 7,5 A con un'elica 5X3, aerei da 150 gr. e ali volanti e così forse si poteva fare....
Ho preso un ESC Tower pro da 12A e una lipo Rhino 360 2s 20C: sulla carta poteva funzionare.
le lipo sono giuste giuste

Ora succede questo, il motore senza elica funziona correttamente, ma se metto un'elica, anche la 5X3, dopo che il throttle supera di poco la metà il motore si spegne e bisogna riportarlo a zero la leva per riaccenderlo... scalda anche un po'.

Non ho una 4X3, e potrei provare a comprarla, ma mi sembra troppo piccola per il J-Bug. Trimmare e regolare l'escursione della leva del gas sul TX (un HK 2,4 7ch) non sembra servire a nulla.

Non serve a nulla infatti

Allora, prima di tutto hai settato l'ESC in qualche modo senza volerlo?
Il fatto che scaldi il motore è una cosa soggettiva, è bollente o caldo?
Il regolatore scalda?
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Vecchio 01 luglio 10, 17:46   #884 (permalink)  Top
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Allora, prima di tutto hai settato l'ESC in qualche modo senza volerlo?
Il fatto che scaldi il motore è una cosa soggettiva, è bollente o caldo?
Il regolatore scalda?
Posso provare a rivedere i settaggi dell'ESC, ma non so quale potrebbe provocare questo effetto. Il motore, che in realtà non ho mai tenuto accesso per più di qualche secondo (poi si spegne), non era bollente, non scottava, intendendo non intorno ai 100°C, più verso 40-50°C

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Aspettiamo il parere di più esperti, ma così ad occhio a me sembra la lipetta di scarso amperaggio.
360 x 20C danno 7.2A
Il motore è dato per 7.5 quindi sei già sotto.
La lipo mi sembra al limiteM non ne hai un'altra per fare una prova?
magari da qualche conoscente li vicino?
Non sapevo che il valore C dipendesse dalla capacità della batteria: quindi per batterie di piccola capacità devo prendere valori d scarica molto più alti!!!
Mi sta arrivando una 2s da 500, che farebbe 10A, poi ho disponibili delle 3s, ma temo di bruciare il motore....
__________________
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Vecchio 01 luglio 10, 18:08   #885 (permalink)  Top
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Posso provare a rivedere i settaggi dell'ESC, ma non so quale potrebbe provocare questo effetto. Il motore, che in realtà non ho mai tenuto accesso per più di qualche secondo (poi si spegne), non era bollente, non scottava, intendendo non intorno ai 100°C, più verso 40-50°C



Non sapevo che il valore C dipendesse dalla capacità della batteria: quindi per batterie di piccola capacità devo prendere valori d scarica molto più alti!!!
Mi sta arrivando una 2s da 500, che farebbe 10A, poi ho disponibili delle 3s, ma temo di bruciare il motore....
40°C 50°C è la norma, non è tanto.
Vedi l'allegato e leggilo bene per capire se c'è qualcosa che non va
Lascia stare le 3S il motore non le supporta

Nota. Il C della batteria (capacità di scarica) non dipende dalla capacità della batteria (indicata con mA) ma dalla sua propensione a scaricarsi velocemente, diciamo che dipende dalla tecnologia con cui è costruita. Batterie più recenti hanno C maggiori poiché sono "costruite meglio" e non dipende dalla taglia della batteria
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Vecchio 01 luglio 10, 19:23   #886 (permalink)  Top
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Posso provare a rivedere i settaggi dell'ESC, ma non so quale potrebbe provocare questo effetto. Il motore, che in realtà non ho mai tenuto accesso per più di qualche secondo (poi si spegne), non era bollente, non scottava, intendendo non intorno ai 100°C, più verso 40-50°C



Non sapevo che il valore C dipendesse dalla capacità della batteria: quindi per batterie di piccola capacità devo prendere valori d scarica molto più alti!!!
Mi sta arrivando una 2s da 500, che farebbe 10A, poi ho disponibili delle 3s, ma temo di bruciare il motore....

Mmmmm ti ha già risposto e spiegato.
E' buona norma (ma qui io parlo da modellista di automodelli) avere lipo che erogano molti più ampere di quelli richiesti dal motore: nelle auto ci sono dei grandi picchi di consumo giustificati dalle accellerazioni.
Nell'aereo non so, ma mi sembri molto vicino al limite.
Però effettivamente non credo comporti lo spegnimento che ti si verifica.
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Vecchio 01 luglio 10, 20:04   #887 (permalink)  Top
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Mmmmm ti ha già risposto e spiegato.
E' buona norma (ma qui io parlo da modellista di automodelli) avere lipo che erogano molti più ampere di quelli richiesti dal motore: nelle auto ci sono dei grandi picchi di consumo giustificati dalle accellerazioni.
Nell'aereo non so, ma mi sembri molto vicino al limite.
Però effettivamente non credo comporti lo spegnimento che ti si verifica.
Si, se la lipo non scarica abbastanza dovrebbe esserci solo un calo di potenza.
Lo spegnimento assomiglia molto di più ad una protezione per il surriscaldamento.

Devo fare una prova con un ESC più potente (cambiando i connettori )
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Vecchio 01 luglio 10, 22:55   #888 (permalink)  Top
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Si, se la lipo non scarica abbastanza dovrebbe esserci solo un calo di potenza.
Lo spegnimento assomiglia molto di più ad una protezione per il surriscaldamento.

Devo fare una prova con un ESC più potente (cambiando i connettori )
Io penso che se la lipo non ce la fa, cala la tensione provocando l'intervento dell'esc che, sotto un certo livello, stacca per evitare di rovinare la lipo.
Però è solo un'ipotesi.
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Vecchio 02 luglio 10, 08:37   #889 (permalink)  Top
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ciao fullz-umbo, secondo me il problema che il motore si spegne a metà stick non è l'elica, potrebbe essere il regolatore, è capitato a me con l'easy star nuovo era difettoso il regolatore, una cosa prova a staccare tutto e a ricollegare reset, rispetta le polarità ,una volta io per distrazione o messo il regolatore invertito come polarità e riscaldava tremendamente non si e bruciato ci mancava poco (azz***) collega il regolatore sul 3 canale riprova le lipo sono cariche?
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Vecchio 02 luglio 10, 11:56   #890 (permalink)  Top
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ciao fullz-umbo, secondo me il problema che il motore si spegne a metà stick non è l'elica, potrebbe essere il regolatore, è capitato a me con l'easy star nuovo era difettoso il regolatore, una cosa prova a staccare tutto e a ricollegare reset, rispetta le polarità ,una volta io per distrazione o messo il regolatore invertito come polarità e riscaldava tremendamente non si e bruciato ci mancava poco (azz***) collega il regolatore sul 3 canale riprova le lipo sono cariche?
Dicevo l'elica perché il motore senza carico funziona fino a fondo manetta.
Nel we provo a fare un po' di esperimenti, in particolare provo a collegare un regolatore da 20A. Se funziona con quello provo a resettare l'ESC che ho preso per il gommolo.
Le lipo, all'ultima prova, facevano 4,2v ogni cella.

Grazie a tutti per i suggerimenti.
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