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Vecchio 14 aprile 10, 00:22   #671 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Di nuovo ciao a tutti.
Allora finalmente stasera, dopo non so quanto, sono riuscito a collaudare il J-bug. Da questo primo volo torno con una buona notizia a fronte, purtroppo, di almeno tre negative... ma vado per ordine e vi faccio la cronaca dell'"evento".

Arrivo in un prato vicino casa, modello già bilanciato e tutte le regolazioni sulla radio fatte, tutto pronto insomma.
Accendo radio e ricevente (2.4Ghz hitec) e subito i servi cominciano a ballare. Scollego, ricollego, rifaccio il binding, insomma in qualche modo riesco a farlo funzionare.
Motore a metà gas, lancio e subito il modello cabra paurosamente, si mette praticamente in verticale...
Riesco a controllarlo, a fatica, e dopo poco lo porto in volo livellato... trimmatina e... ok! Perfetto vola e pure bene, lento tranquillo (sono a meno di metà gas) e comincio a prenderci confidenza facendo un po' di giri. Sembra andare tutto bene, sono contento!
Ma ecco che ho la bella pensata! Per cercare di capire meglio il comportamento a cabrare sotto motore, decido di accelerare per cercare di stabilire il limite massimo di gas entro cui è gestibile. Solo che in questo modo di nuovo mi va su in verticale e mi stalla, come prima riesco a controllarlo ma nel frattempo si è indirizzato in una zona dove ci sono degli alberi. Faccio per virare ma, complice l'errata prospettiva data dal terreno con un poggetto e la scarsa visibilità dell'imbrunire, il Jbug si impiglia nei rametti di una specie di arbusto a circa 6-7m di altezza. Fortunatamente ho potuto raggiungere la base di queste piante e a forza di strattoni e scuotimenti piano piano sono riuscito a farlo cadere. Il bello è che il piccolino non si era fatto neppure un graffio nell'impatto con la pianta mentre, a forza di strattoni dei rami, durante il recupero si è tranciata di netto la coda (rimane attaccata solo dai rinvii dei servi) e piegata a libro una semiala...
A questo punto col modello rotto, il morale misto tra triste e incacchiato, e senza vedere più dove mettevo i piedi, ho ripreso la macchina e me ne son tornato a casa...
Volendo fare un bilancio della serata posso considerare positivo, ovviamente, il fatto che ha volato bene, stabile, tranquillo, insomma come me l'immaginavo quindi di questo sono molto soddisfatto.
Tra le note negative invece metto la violenta tendenza a cabrare sopra metà gas, poi naturalmente il fatto che il modello è mezzo rotto, ma soprattutto quell'iniziale comportamento anomalo del sistema modulo-ricevente che non mi lascia presagire nulla di buono...
Scusatemi... lo so sono stato troppo lungo ma avevo voglia di sfogarmi

Buona serata a tutti, ciao...

Marco


P.S. Comunque il J-bug è già in riparazione e spero di riprovarci presto...
il fattore "capra paurosamente" lo notato anchio, il vantaggio è che lasciandolo a meta gas, anche meno, riesci a stare in volo un eternita, lo svantaggio e che non permette di avere alte velocita anche livellandolo il piu possibile. Pero dai, non è fatto per evoluzioni "missilistiche" anzi stavo gia pensando di costruirne un paio magari rinforzati da affidare a due ragazzini per IMPARARE !
Secondo me è un buon modello scuola, specielmente per conoscere e dosare i comandi !
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 10:13   #672 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
il fattore "capra paurosamente" lo notato anchio, il vantaggio è che lasciandolo a meta gas, anche meno, riesci a stare in volo un eternita, lo svantaggio e che non permette di avere alte velocita anche livellandolo il piu possibile. Pero dai, non è fatto per evoluzioni "missilistiche" anzi stavo gia pensando di costruirne un paio magari rinforzati da affidare a due ragazzini per IMPARARE !
Secondo me è un buon modello scuola, specielmente per conoscere e dosare i comandi !
Ciao darj59, ma certo... non volevo mica sminuire le qualità del modello... anzi come ho detto sono rimasto molto soddisfatto e contento di aver avuto la conferma ai vostri giudizi positivi sulla facilità e tranquillità del volo. Non pretendo, e non me lo posso permettere neanche, di fare evoluzioni estreme... ho puntualizzato sulla tendenza a cabrare solo perchè ho notato che è improvvisa e per niente graduale. Per me è difficile individuare il punto in cui si innesca, basta una tacca in più di gas. Comunque penso anche che la causa sia da attribuire più al gruppo motore-elica che al modello. Potrei intanto provare a cambiare elica, che dite?

Comunque ripeto il giudizio è molto molto positivo, anche proprio perchè sta su con metà gas

Ciao

Marco

Ultima modifica di mancione : 14 aprile 10 alle ore 10:19
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 11:27   #673 (permalink)  Top
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Puoi provare ad inclinare in basso il motore(un'pò di più,se lo hai già fatto) e diminuire il diametro dell'elica.

Secondo me non è questo il modello con cui cercare la velocità o fare acro,è un oldtimer e deve volare da oldtimer......sotto motore sale a spirale e tolto motore,si pilota.

Io lo faccio volare così,però con un minimo di gas nella fase di pilotaggio.
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Vecchio 14 aprile 10, 16:28   #674 (permalink)  Top
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si naturalmente da progetto non è disassato nemmeno di mezzo grado ,però con tutto l'attrito che fa l'ala bisognia farlo quasi obbligatoriamente... che poi tutto motore personalmente non lo do mai
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Vecchio 14 aprile 10, 16:40   #675 (permalink)  Top
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Si, il disassamento motore l'avevo già fatto con delle rondelline... mi sembra sufficiente com'è ora . Proverò magari a cambiare elica...
Comunque anche io non ho mai dato tutto gas... a me succede così:

metà gas meno una tacca -> volo livellato
metà gas più una tacca -> salita verticale

é questo improvviso cambio che mi da noia... non riesco a regolarmi col gas...

Ciao...
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Vecchio 14 aprile 10, 16:51   #676 (permalink)  Top
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metti il motore in pinna...
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Vecchio 14 aprile 10, 16:53   #677 (permalink)  Top
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no dai scherzo comuncue questi micromodelli sono sempre da disassare parecchio
lavvorano a reynold molto bassi...
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Vecchio 14 aprile 10, 16:58   #678 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Si, il disassamento motore l'avevo già fatto con delle rondelline... mi sembra sufficiente com'è ora . Proverò magari a cambiare elica...
Comunque anche io non ho mai dato tutto gas... a me succede così:

metà gas meno una tacca -> volo livellato
metà gas più una tacca -> salita verticale

é questo improvviso cambio che mi da noia... non riesco a regolarmi col gas...

Ciao...
metti un'elica più piccola
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 18:54   #679 (permalink)  Top
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L'avatar di Mmmmm
 
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il motorello tira davvero parecchio, il consiglio del masali è più che ottimo (come sempre )
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 20:41   #680 (permalink)  Top
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Con l'ala cosi alta per contrastare il momento cabrante devi inclinare il motore di 45° , è giusto quello che dicono di diminuire l'elica , io monto una 6 x 3 è ho tagliato l'elica a circa meta diametro , e ancora ha trazione da vendere , monto un motore da 20 gr. e lipo 2S 750 mA/h
Sulla facilita di guida c'è solo da dire che è fin troppo facile , mio figlio è passato dal silver light a questo modello in 2 minuti , è il primo modello R/C non giocattolo , la sua difficoltà è stata solo nell'uso dolce del gas con la mano destra , come avevo già scritto , se dosi il gas in maniera corretta ti puoi dimenticare del profondità.


Ciao IMer
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