Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 12, 16:20   #3251 (permalink)  Top
cip060
Guest
 
Messaggi: n/a
Ali appena rifatte incollate dritta questa
perso completo 140 grammi dopo provo ma con 140 grammi di peso e un motore che ne tira a stento 100 non si alzera nemmeno forse con la lipo appena caricata dura 2 minuti visto che siamo a 8 V
PS se qualcuno ha un motore da darmi da almeno 200 grammi di tiro lo compro subito
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 22:13   #3252 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ho un paio di ali di Jbug tagliate, pronte per essere assemblate, e un paio pronte compreso il gruppo dei timoni. Manca la fusoliera. Mi sa che fra qualche giorno ne preparo uno nuovo e vi posto le foto specie dei passaggi critici che più volte sono stati citati sperando di sciogliere ogni dubbio.

Ciao

Albyone

P.S. forse non sarò io a postare ma risuciteremo "il clone"
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 00:59   #3253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ho un paio di ali di Jbug tagliate, pronte per essere assemblate, e un paio pronte compreso il gruppo dei timoni. Manca la fusoliera. Mi sa che fra qualche giorno ne preparo uno nuovo e vi posto le foto specie dei passaggi critici che più volte sono stati citati sperando di sciogliere ogni dubbio.

Ciao

Albyone

P.S. forse non sarò io a postare ma risuciteremo "il clone"
Ottimo! Ho trovato difficoltosa la costruzione del carrellino con le ruote uff!
Come filo di acciaio ho usato quello di una gruccia della lavanderia. bello spesso e solido. La parte del fissaggio ruote ancora non mi riesce facile. Uso il termoretraibile ma spesso squalio la ruota e il termoretraibile non basta a bloccare la ruota uff.
Qualche trucchetto anche qua come per le cerniere? Per adesso l'ho accrocchiato alla meglio vorrei però sapere qualche trucco a prescindere!
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 12:17   #3254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ottimo! Ho trovato difficoltosa la costruzione del carrellino con le ruote uff!
Come filo di acciaio ho usato quello di una gruccia della lavanderia. bello spesso e solido. La parte del fissaggio ruote ancora non mi riesce facile. Uso il termoretraibile ma spesso squalio la ruota e il termoretraibile non basta a bloccare la ruota uff.
Qualche trucchetto anche qua come per le cerniere? Per adesso l'ho accrocchiato alla meglio vorrei però sapere qualche trucco a prescindere!
Per le cerniere non hai letto il mio post? mi sembra spiegato bene
per prima cosa metti il nastro sulla parte tagliata a 45° poi lo metti sopra
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 13:46   #3255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Per le cerniere non hai letto il mio post? mi sembra spiegato bene
per prima cosa metti il nastro sulla parte tagliata a 45° poi lo metti sopra
certo a quello mi riferivo! ottimo grazie
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 14:19   #3256 (permalink)  Top
cip060
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ottimo! Ho trovato difficoltosa la costruzione del carrellino con le ruote uff!
Come filo di acciaio ho usato quello di una gruccia della lavanderia. bello spesso e solido. La parte del fissaggio ruote ancora non mi riesce facile. Uso il termoretraibile ma spesso squalio la ruota e il termoretraibile non basta a bloccare la ruota uff.
Qualche trucchetto anche qua come per le cerniere? Per adesso l'ho accrocchiato alla meglio vorrei però sapere qualche trucco a prescindere!
E' la parte piu' facile il carrello ferro da 1.5 piegato a V e 2 pieghe sotto per infilare le ruote si infilano le ruoteche hanno lo stesso diametro 3 cm di guaina termoretraibile accendino e con la punta della fiamma si scalda un pochino si schiaccia un po la guina con il dito senza scottarsi e fatto
  Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 18:39   #3257 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ottimo! Ho trovato difficoltosa la costruzione del carrellino con le ruote uff!
Come filo di acciaio ho usato quello di una gruccia della lavanderia. bello spesso e solido. La parte del fissaggio ruote ancora non mi riesce facile. Uso il termoretraibile ma spesso squalio la ruota e il termoretraibile non basta a bloccare la ruota uff.
Qualche trucchetto anche qua come per le cerniere? Per adesso l'ho accrocchiato alla meglio vorrei però sapere qualche trucco a prescindere!
Se seguite il progetto originale di problemi non ce ne sono. Se si fa di testa propria (questo vale per le prime volte; solo con l'esperienza comincerete a modificare) si incappa in problemi vari.
Il carrello con acciaio armonico da 1mm è più che sufficiente perchè il jbug pesa pochissimo. Il carrello deve flettere proprio perchè è un modellino base.
Bisogna però che l'acciaio sia veramente armonico. Quello che va bene lo trovi solo nei negozi di modellismo e viene venduto in tondini da 1 metro di lunghezza. Se prendi acciaio armonico avvolto quando si tratterà di raddrizzarlo toglierai l'armonicità dell'acciaio, lo snerverai (si chiama armonico proprio perchè serve a costruire le molle che devono tornare in posizione originale una volta compresse o espanse). Per le ruote è bene utilizzare quelle leggerissime della JVS, come in fotografia. Con questo carrello il peso sarà contenuto.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 19:23   #3258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
E dopo essermi bruciato l'indice sinistro con la colla a caldo,

dopo essermi bucato il pollice destro con il tondino di acciaio per il servo

e dopo essere scemunito appresso all'elevatore che non picchiava (dopo mille prove ho scoperto che togliendo il nastro fibrato dalla cerniera e mettendoci dello scotch carta funzionava. Tra queste mille prove togli e metti toglie e metti mi sono ficcato 1 cm di tondino nel pollice, sangue che ha schizzato per un minuto )

e dopo aver fatto un bellissimo carrellino di MERXX

Ecco il J-Bug rifatto.

Se vola ne sarà valsa la pena. Mancano solo le decorazioni.

Quello nuovo è quello più basso ed è anche più rifinito. I fili sono al 90% nascosti sotto così come la ricevente e l'esc. Le ali sono da fissare con gli elastici. Dove si prendono? Lunghi come quelli che servono non ne ho.








Altra domanda: ma i rinvii dei servi come li attaccate alle parti mobili? Io ho usato la colla a caldo, ma non mi piace come sistema.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 20:19   #3259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
E dopo essermi bruciato l'indice sinistro con la colla a caldo,

dopo essermi bucato il pollice destro con il tondino di acciaio per il servo

e dopo essere scemunito appresso all'elevatore che non picchiava (dopo mille prove ho scoperto che togliendo il nastro fibrato dalla cerniera e mettendoci dello scotch carta funzionava. Tra queste mille prove togli e metti toglie e metti mi sono ficcato 1 cm di tondino nel pollice, sangue che ha schizzato per un minuto )

e dopo aver fatto un bellissimo carrellino di MERXX

Ecco il J-Bug rifatto.

Se vola ne sarà valsa la pena. Mancano solo le decorazioni.

Quello nuovo è quello più basso ed è anche più rifinito. I fili sono al 90% nascosti sotto così come la ricevente e l'esc. Le ali sono da fissare con gli elastici. Dove si prendono? Lunghi come quelli che servono non ne ho.








Altra domanda: ma i rinvii dei servi come li attaccate alle parti mobili? Io ho usato la colla a caldo, ma non mi piace come sistema.
I rinvii si attaccano alle parti mobili con le squadrette
Macchè decorazioni prima colluda! poi penserai alle decorazioni io le ho fatte prima perchè non avevo l'elettronica (sempre al contrario )
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 21:21   #3260 (permalink)  Top
cip060
Guest
 
Messaggi: n/a
Nastro di carta ??ma usare e fare come da progetto ti fa veramente schifo a te
se tutti usano nastro fibrato per le parti mobili ci sara' un motivo non ti pare ??
per i rinvii ci sono le squadrette che metti sul servo oppure ci sono i passacavo con il grano di fissaggio oppure pieghi le astine a 90gradi per 90 cosi' infili e giri e restano la
cola a caldo ??colla ciano per depron e attivatore spray 2 secondi di pressione spruzzatina e via non si stacca piu' la colla a caldo pesa e rischi di sciogliere tutto
ascolta e fai come da progetto e vedrai che volera'!
ultima cosa perche' le foto non l metti con il tasto apposito quando scrivi i messaggi ?al posto di mettere il link di imageshack ci mette una vita a caricare le foto e cosi' le scala direttamente ne forum
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002