22 giugno 12, 15:29 | #3002 (permalink) Top |
Guest
|
Allora io ho il nano silver 05 jamara spinta 96 grammi 2s elica consigliata 5x3 io monto una gws 5x4.3 per speed 400 che non e' proprio la stessa cosa e pesa 5 grammi invece che 10 una volta per tutte questo motore va bene ? le leiche cosa ci metto ? il modello appena pesato siamo a 135 GRAMMI |
22 giugno 12, 17:29 | #3003 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
|
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare... Permettetemi la ormai nota citazione di Igor Sikorsky perchè la cosa bella del J-bug è proprio questa: a lui non gliene frega una beata mazza di kv, di spinta, di passo di celle, di regolatori e quant'altro...lui VOLA! In qualsiasi condizione, con qualsiasi configurazione... Ho fatto il mio primo Jbug e con n semplice motorello da quattro soldi volava una meraviglia. Poi ne ho fatto un secondo più robusto, rinforzato a discapito del peso...sembrava non ce la facesse ad alzarsi da solo, ma poi con una leggera spinta è partito e ha volato senza fregarsene... Morale della favola: lasciamo i tecnicismi estremi, i calcoli, programmi CAD, CNC per modelli più complessi e più impegnativi e diamo al Jbug quel che è del Jbug, ovvero la semplicità. Forse anche io all'inizio sono stato coinvolto in tutte queste pippe mentali ma poi ho capito e tutto è andato liscio... Scusatemi per lo sfogo ma se sono riuscito a farlo volare io può farlo chiunque. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Alby per avermi fatto conoscere questo gioiellino...
__________________ Jonathan |
22 giugno 12, 19:26 | #3005 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
| Citazione:
Il problema è la giusta combinazione di tutto...se con questa elica non va prova con qualche piccola variante e se neanche così va bene allora pensa a qualche altro motore... io ho usato questo HobbyKing R/C Hobby Store : AX 1306N 2200kv Brushless Micro Motor (9g) con lipo 2 celle dai 300 ai 550 mah e va bene sia con una 5x3 che con una 6x3, ma ogni volta che compro un motore compro almeno 5 o 6 eliche di diametri e passi diversi. Buone prove...
__________________ Jonathan | |
22 giugno 12, 19:29 | #3006 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Citazione:
Hai verificato elica (diametro e passo), ESC, assorbimenti? Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
22 giugno 12, 20:38 | #3007 (permalink) Top |
Guest
|
EHm il motore jamara e regolatore sono l'accoppiata che danno assieme come combo quindi regolatore e motore sono OK l'unica che non e' uguale e' l'elica a questo punto loro dicono per quel motore e esc una 5x3 che differenze ci sono da 5x3 e 5x4.3 ?? piu grande piu' piccola tira di piu' tira di meno ? come si procede partendo da una base se aumento di piu' o di meno il passo cosa ottengo ? il primo e i lsecondo numero cosa danno ?piu tiro meno tiro piu giri meno giri ? |
22 giugno 12, 20:52 | #3008 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
|
Ho incollato la fusoliera del Jbug tranne le parti laterali che chiudono e poi ho sperimentato un metodo di stuccatura inventato da me: ho miscelato assieme stucco superleggero acqua e colla vinilica ho spalmato l'intruglio molto liquido con un pennelo sul jbug dando molte mani il risultato finale è una superficie quasi liscia opaca penso che si possa verniciare facilmente (devo fare alcune prove...) Che livrea mi consigliate? Io avevo pensato a quella del G91 della pattuglia acrobatica nazionale Ultima modifica di Andrea97 : 22 giugno 12 alle ore 20:55 |
22 giugno 12, 23:18 | #3010 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Direi che stai lavorando bene!. Una bella carteggiata per tirar liscio lo stucco eoi vai di vernice. Ciao Albyone P.S. Per quanto riguarda i motori.......
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
Bookmarks |
| |