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Vecchio 03 marzo 11, 19:52   #2271 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Sì infatti... per qualsiasi configurazione di radiocomando possibile, comunque i due movimenti alettoni-direzionale corrispondono al movimento orizzontale degli stick, quindi per forza di cose uno da una parte e uno dall'altra...
Tutto giusto, non faccio 3D ma credo che alla fine poi il singolo pilota si accorge che le figure riescono meglio, per i suoi automatismi, in una determinata configurazione che magari è diversa da quella di un altro pilota che ha automatismi diversi.
L'unica cosa è che se piloti in mode 2 io metterei, anche in un 2 assi come il J-Bug, il direzionale al posto degli alettoni che non ha. In questo modo ti trovi a sn solo motore e a dx tutti i comandi per l'assetto. almeno ti abitui a usare uno stick solo così quando poi vai su un 3 assi, sposti l'alettone a sn, e sei già abituato a pilotare con la mano destra... almeno io ho fatto così e mi son trovato bene...
Ciao.
Perfetto Manc era proprio questa la mia idea. Gas a sx e tutto il resto a dx...e vediamo che succede.
Oggi ho comprato spray all'acqua, da Brico a 8,50 a bomboletta (ammazza)...
A breve le foto del mio J.
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Vecchio 03 marzo 11, 19:57   #2272 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
Sto ultimando il mio j-bug. Che ne pensate se montassi questa configurazione?Vorrei un volo abbastanza piacevole e divertente.

Motore: C1822 Micro brushless Outrunner 2100kv (14g)
HobbyKing Online R/C Hobby Store : C1822 Micro brushless Outrunner 2100kv (14g)

Batteria: Rhino 460mAh 2S 7.4v 20C Lipoly Pack
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 460mAh 2S 7.4v 20C Lipoly Pack

Elica: GWS EP Propeller (DD-6030 152x76mm)

Regolatore: HobbyWIng Pentium 12amp ESC Speed Controller
HobbyWIng Pentium 12amp ESC Speed Controller

Servi: Hobby King S0361 3.6g / .45kg / .12sec Micro Servo
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Che ne dite?
Io ho lo stesso identico motore e ti posso dire che è perfetto per il J-bug. (anzi, ne ho due... uno sul Bug e l'altro sul Depdart)
Considera che per montare le eliche GWS, devi farti un adattatore da inserire nello scasso esagonale delle stesse. Dovresti prendere un dado da 5,5mm per viti M3 e rialesarlo con una punta da 4mm (verrà via la filettatura interna del dado). Sarebbe meglio farlo fare a qualcuno che lavora con il tornio.
Senza adattatore l'accoppiamento fra l'elica e l'albero motore-salvaelica resta "ballerino"

Io ho montato la batteria rhino 2s da 610 ed ho un'autonomia infinita.

No, non montare un'elica più piccola. Con la 6X3 va benissimo! Un pò di potenza in più non fa mai male, anzi serve per uscire prima da situazioni "pericolose".
Puoi anche decollare a tutto gas. Non c'è bisogno di accompagnarlo con il braccio.


Ciao

Ultima modifica di I-ROBY : 03 marzo 11 alle ore 20:02
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Vecchio 11 marzo 11, 16:13   #2273 (permalink)  Top
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Battesimo dell'aria!

E' finito!!!!!!
E come tutte le cose adesso arrivano i ringraziamenti...
Un grazie particolare va ad Albyone, vittima delle mie tartassanti mail, fonte inesauribile di esperienza e consigli.
Un grazie a Mancione per avermi ispirato nella grafica e non solo e grazie a tutti gli utenti di Baronerosso che mi hanno dato consigli molto utili.
Grazie inoltre ad un amico, trovato da poco, ma già mostratosi disponibilissimo ai consigli, nonchè proprietario di un negozio di modellismo in città. Grazie Sandro! e grazie ad Alfredo per le saldature e i consigli.
Finite le rifiniture segue l'attesa stressante delle condizioni meteo.
Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato...finalmente in volo!!!!
Oggi è stata la prima giornata di sole e senza (o quasi) vento.
Primo volo per il J-bug e primo volo (rc) anche per il pilota...
Dato che come peso in ODV siamo intorno a 120 g con una due celle da 500 mAh, credo che necessiti di assenza (o quasi) di vento.
Prima cosa positiva: non ho fatto danni!
Il J bug sta in aria, parlare di volo mi sembra un pò azzardato, e fatica riesco a controllarlo, ma credo di aver individuato le cause.
Una è che mi è venuto un po' corto il tirante del cabra-picchia facendolo stare un po in posizione cabrata, che sommata alla cabratura naturale del j bug lo fa stare quasi verticale.
Per farlo andare dritto devo stare con lo stick del piano di coda tutto avanti.
Inoltre dovrei un pò disassare il motore verso il basso.
Mi sono anche regalato un paio di looping involontari...
Allego foto e video e aspetto con ansia impressioni e consigli di tutti.

Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-img_4357.jpg

Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-img_4359.jpg

Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-img_4360.jpg

Mi scuso per le voci presenti nel video...

Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 16:37   #2274 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jonathan Livingston Visualizza messaggio
E' finito!!!!!!
...............
Prima cosa positiva: non ho fatto danni!
Il J bug sta in aria, parlare di volo mi sembra un pò azzardato, e fatica riesco a controllarlo, ma credo di aver individuato le cause.
Una è che mi è venuto un po' corto il tirante del cabra-picchia facendolo stare un po in posizione cabrata, che sommata alla cabratura naturale del j bug lo fa stare quasi verticale.
Per farlo andare dritto devo stare con lo stick del piano di coda tutto avanti.
Inoltre dovrei un pò disassare il motore verso il basso.
Mi sono anche regalato un paio di looping involontari...
Allego foto e video e aspetto con ansia impressioni e consigli di tutti.
Bello! Mi piace molto con questa colorazione
Emozionante il primo volo, eh?
Devi assolutamente inclinare il motore verso il basso (io ho messo un paio di rondelline tra supporto e parafiamma) e vedrai che l'effetto "svolazzamento" sparirà. Così è un continuo sali e stalla. Un bravo perchè sei riuscito a non distruggerlo al primo volo Comunque sappi che non è un modello che gradisce molto i looping. A molti si sono spezzate le ali.
Vedo che hai optato per la collocazione "tutto dentro" di batteria ed esc. Bene, meno roba a vista.

Viva il J-Bug!
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Vecchio 11 marzo 11, 16:49   #2275 (permalink)  Top
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Bello! Mi piace molto con questa colorazione
Emozionante il primo volo, eh?
Devi assolutamente inclinare il motore verso il basso (io ho messo un paio di rondelline tra supporto e parafiamma) e vedrai che l'effetto "svolazzamento" sparirà. Così è un continuo sali e stalla. Un bravo perchè sei riuscito a non distruggerlo al primo volo Comunque sappi che non è un modello che gradisce molto i looping. A molti si sono spezzate le ali.
Vedo che hai optato per la collocazione "tutto dentro" di batteria ed esc. Bene, meno roba a vista.

Viva il J-Bug!
Grazie mille. Ho da risolvere un po di porcherie che ho fatto ma tutto sommato sono soddisfatto ed emozionatissimo.
Spero di ripetere presto anche perchè non ho usato manco 1/4 della batteria ...
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 19:13   #2276 (permalink)  Top
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Comunque sappi che non è un modello che gradisce molto i looping. A molti si sono spezzate le ali.
Depron 6mm
Una volta facendo il trentaseiesimo loop sono finito dentro un pino
Ancora volo con la stessa ala
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Vecchio 11 marzo 11, 19:23   #2277 (permalink)  Top
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Fantastico





Ciao
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Vecchio 11 marzo 11, 23:05   #2278 (permalink)  Top
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Grazie mille. Ho da risolvere un po di porcherie che ho fatto ma tutto sommato sono soddisfatto ed emozionatissimo.
Spero di ripetere presto anche perchè non ho usato manco 1/4 della batteria ...
Complimentissimi Jonathan soprattutto perchè hai portato a casa il modello ma anche per la colorazione, vero omaggio all'aeronautica convcolori old-italy

Per il volo sposta un po' più avanti la batteria in modo da bilanciare meglio il modello che sembra un po' cabrato, dopo di che prova anche col disassamento del motore verso il basso ma può darsi che basti avanzare il peso o zavorrare in punta.
Complimenti al progettista, che non sono io, ma un po' di merito lo doviamo al mio clone che ve lo ha fatto conoscere.
Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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Vecchio 18 marzo 11, 01:21   #2279 (permalink)  Top
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WOW!
Bilanciato un pò meglio il modello (batteria, ricevente tutto in avanti), regolato il rinvio del piano di coda. Adesso va un po meglio. Anche con un pò di vento c'è da divertirsi.
Comincia ad essere più controllabile. Qualche danno lieve l'ha subito per un paio di atterraggi "duri" dovuti all'inconsistenza del carrello ma appena si romperà del tutto monterò tutto l'ambaradan su un nuovo J bug migliorato.
Per ora vi allego un paio di video.
WOW!



Qui ho cambiato l'elica, passando da una 6x3 ad una 5x3. Va molto bene anche con questa...forse meglio per contrastare il vento...

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Vecchio 18 marzo 11, 16:18   #2280 (permalink)  Top
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come scrissi tempo fa, anche io vorrei iniziare ad imparare a volare con il j-bug. Nel frattempo sto costruendo albyone 3, ma essendo un po' + complicato e lungo da costruire, non vorrei distruggerlo al primo volo. L'unica cosa è che ho comprato una radio hitect optic 6 2.4 Ghz (anche questo avevo già scritto )
Ho visto che ora sono in distribuzione le nuove riceventi optima 6 lite:

Size L x W x H (mm): 44 x 18 x 9 mm.
Weight (g.): 9.9

secondo voi va bene questa ricevente per abbinarla al jbug?E' meglio aspettare le prossime riceventi Hitec che dicono saranno ancora + leggere? Oppure (ma la escluderei a priori...i soldi sono sempre soldi ) comprare una spektrum con microriceventi compatibili?
__________________
^___~bitman ~___^
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