26 febbraio 11, 01:24 | #2221 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
Messaggi: 468
| Citazione: orbene se quei tre fili andavano al connettore sono i capi fili A B C se al contrario NON andavano al connettore ma eran semplicemente nella guaina saldati tra loro vuol dire che il motore in questione ha le spire collegate a STELLA e non a DELTA come ti ho descritto . il link qui sotto, la terza immagine , ti chiarisce la differenza. Brushless fai da te,
__________________ un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota ...J-Bug dipendente... | |
26 febbraio 11, 13:46 | #2222 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-03-2010 Residenza: Verbania
Messaggi: 330
| Citazione:
@ Alby auguri , a quando la versione j-bug con le candeline sulle ali ? CIao IMer | |
26 febbraio 11, 21:18 | #2223 (permalink) Top |
User |
Allora, ho completato gli avvolgimenti esattamente come erano in origine, stesso numero di spire e stesso verso, forse il cavo usato è giusto un pò più spesso, ma quasi impercettibile; il motorello è tornato a funzionare, ma quando accelero al max, ma anche a 3/4 succede che il motore stacca all'improvviso, metto gas a zero per 3-4 sec e ritorna a girare, ma come metto al max -STACK!-. L'ho fatto volare un pò, nonostante il forte vento, e per decollare ha impiegato più del solito, ho l'impressione che spinga di meno, ma devo ancora verificare. Come esc ho usato un nuovo Hobbywing Pentium 12A, quello di colore giallo. Mi resta da testare col vecchio esc Black Mantis sempre da 12A, magari quello nuovo ha meno tolleranza... Qualche suggerimento?
__________________ F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI- |
26 febbraio 11, 22:54 | #2224 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2009 Residenza: Biassono
Messaggi: 468
| Citazione:
magari si con altro ESC migliora ma, non ci conterei molto. cmq, motore riarrotolato mezzo salvato al piu lo tieni come test !
__________________ un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota ...J-Bug dipendente... | |
28 febbraio 11, 13:42 | #2226 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2011
Messaggi: 11
|
Ciao a tutti, premetto che mi sono letto quasi tutta la discussione su J-Bug!! Sono alle prime armi con l'aereomodellismo, possiedo già un paio di modelli ed ho provato a costruirne alcuni... Ora voglio provare questo "ipnotico" j-bug ma guardando il disegno mi sono posto una domanda... Come faccio a sapere qual'è il valore del diedro delle ali? Sarà sicuramente una cosa banale ma non capisco...Ok, taglio nel depron le due semiali, ma con che angolo si devono incontrare? Altra piccola domanda, vorrei ordinare tutta l'elettronica da giantcod.uk, qualcuno mi consiglia regolatore+motore+elica da montare sul J-Bug? Vedo che ognuno utilizza una differente motorizzazione, ma non so quale sia la più adatta!!!! Grazie mille a tutti e mi scuso se ho posto domande banali ma...Dovrò pur imparare!!!! |
01 marzo 11, 02:20 | #2227 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
| Citazione:
premesso che forse qui sono l'ultimo che può darti consigli (e invito fra l'altro chiunque a correggermi nel caso dica qualche cavolata), tuttavia ho iniziato anche io come te poco tempo e fa e dopo milioni di domande fatte ai più esperti sono arrivato a questa configurazione: 1306N ultra light Outrunner 2200kv 9g 5C Charge Loong max Tipple 500 2S1P 20C-30C Lipo Battery Hobbywing 10Amp ESC Speed controller 3.7g DYS0201 Micro servo 0.7 kg Torque DD-6030 152x76mm GWS Style EP Propeller Preso tutto da GiantCod, devo dire squisito venditore preciso e veloce. Ora sono nelle mani di Poste Italiane...che Dio ce la mandi buona... Per quanto riguarda il diedro anche io ho trovato un po di difficoltà, ma sono riuscito a farlo, anche se un pò asimmetrico. Spero un difetto di lieve entità non influenzi in modo drastico il volo. Io ho incollato le centine per dare la forma all'ala e poi tenendo le ali con le punte sollevate dal piano ho carteggiato la parte interna fino a fare quasi combaciare le de metà. Ti consiglio di lasciare un pò più di spazio dei normali 3mm per lato fra la centina e il bordo dell'ala in modo che carteggiando le ali non ti trovi come me delle centine troppo vicine. Io sfrutterò questo errore a mio favore, infatti ora le ali si incastrano con molta interferenza sulla fusoliera e sono sicuro che stanno ferme :-) Per il diedro consigliato che dovrebbe essere di 10° per lato ho calcolato che dal piano le punte delle ali devono stare a 6 cm circa (spero di non aver detto un'eresia...) Scusatemi se mi sono dilungato. Buon lavoro. Ultima modifica di Jonathan Livingston : 01 marzo 11 alle ore 02:26 | |
01 marzo 11, 14:55 | #2228 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
|
Ciao... dico anche la mia per l'ala e le centine, tanto il Bug ha un montaggio facile e non presenta punti critici quindi ognuno può tranquillamente fare nella maniera che trova più comoda... alla fine viene uguale Io ho fatto così: prima ho piegato le semiali e creato uno smusso per il diedro. Poi le ho unite e per ultime ho attaccato le centine, mettendo in mezzo un altro pezzo di depron dello stesso spessore della pinna in modo da farle stare parallele e alla giusta distanza tra loro. Ciao
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
01 marzo 11, 17:11 | #2229 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
| Citazione:
Mi perdonerai se prenderò leggermente spunto dal tuo... Di nuovo complimenti! | |
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