Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 10, 07:19   #1981 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Foto della creatura.
Ho deciso di lasciarlo bianco. Dopo il collaudo in volo, tempo permettendo, continua a piovere, vedrò di rivedere la livrea e renderla meno anonima.
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dsc03278.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dsc03279.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dsc03277.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dsc03276.jpg  
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 12:13   #1982 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Sei sicuro che il diedro sia corretto , dalle foto mi sembra poco.
Il piolino che tiene l'elastico dell'ala quello anteriore accorcialo , lascialo non più di 5mm oltre l'elastico , tanto l'elastico tira indietro e quindi non si sfila e in caso di urto se l'ala si sposta avanti ti sgancia l'elastico e c'è qualche probabilità in più di salvare la pinna che sostiene l'ala.
I rinvii mi sembrano troppo piccoli non c'è il rischio che flettano ?


CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 12:38   #1983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Sei sicuro che il diedro sia corretto , dalle foto mi sembra poco.
Il piolino che tiene l'elastico dell'ala quello anteriore accorcialo , lascialo non più di 5mm oltre l'elastico , tanto l'elastico tira indietro e quindi non si sfila e in caso di urto se l'ala si sposta avanti ti sgancia l'elastico e c'è qualche probabilità in più di salvare la pinna che sostiene l'ala.
I rinvii mi sembrano troppo piccoli non c'è il rischio che flettano ?


CIao IMer
Forse si non c'è tantissimo diedro, perchè rimuginando sopra sul disegno delle 2 semiali il bordo interno è diritto ( bisognerebbe che fosse curvato) e quindi quando l'incollo sulle centine prima e poi all'altra semiala insieme per formare l'ala si va un pò a caso nel dare il diedro, tenendo presente che bisogna che segua la curvatura della centina . E inoltre le 2 centine devono stare ad una certa distanza, 3mm, per essere inserite nella pinna. Ora provo il volo poi eventualmente la rifaccio. Per i rinvii ho usato una carta telefonica come dice il progetto. Seguirò il tuo consiglio per il piolino e l'accorcerò.
Ciao
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 09:03   #1984 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Forse si non c'è tantissimo diedro, perchè rimuginando sopra sul disegno delle 2 semiali il bordo interno è diritto ( bisognerebbe che fosse curvato) e quindi quando l'incollo sulle centine prima e poi all'altra semiala insieme per formare l'ala si va un pò a caso nel dare il diedro, tenendo presente che bisogna che segua la curvatura della centina . E inoltre le 2 centine devono stare ad una certa distanza, 3mm, per essere inserite nella pinna. Ora provo il volo poi eventualmente la rifaccio. Per i rinvii ho usato una carta telefonica come dice il progetto. Seguirò il tuo consiglio per il piolino e l'accorcerò.
Ciao
Per darle il dietro corretto devi tenere l'ala appoggiata allo spigolo del tavolo con il diedro che vuoi tenere e poi lavorando di tampone carteggi la radice in modo che quando combacino hai il diedro corretto , se non lo hai fatto non provarci nemmeno , lo scasso se è largo lo aggiusti con un paio di spessori , in pratica se guardi la semiala dall'alto la linea di giunzione la devi vedere come un settore di cerchio.
Per il rinvio che flette non intendo la squadretta ma la bacchetta che va dal servo alla squadretta , dalle foto mi sembra un tondo di acciaio armonico da 0.5/0.8 mm cosi libero non va bene.
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 11:08   #1985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Per darle il dietro corretto devi tenere l'ala appoggiata allo spigolo del tavolo con il diedro che vuoi tenere e poi lavorando di tampone carteggi la radice in modo che quando combacino hai il diedro corretto , se non lo hai fatto non provarci nemmeno , lo scasso se è largo lo aggiusti con un paio di spessori , in pratica se guardi la semiala dall'alto la linea di giunzione la devi vedere come un settore di cerchio.
Per il rinvio che flette non intendo la squadretta ma la bacchetta che va dal servo alla squadretta , dalle foto mi sembra un tondo di acciaio armonico da 0.5/0.8 mm cosi libero non va bene.
Il mio sbaglio è stato di incollare prima le centine per dare la curvatura all'ala e poi cercare di dare il diedro, però se sul disegno c'era già la curvatura giusta di ciascuna semiala, come a volte si vede in altri progetti, non si doveva farla in modo empirico appoggiandosi ad un tavolo e carteggiando, c'era solo da ritagliarla. Magari faccio delle prove dando un pò di curvatura a delle semiali di cartoncino fino a che non arrivo alla curvatura giusta.
Comunque ritagliare un'altra ala, tutto sommato è un'operazione veloce, e in queste giornate di pioggia ti fa passare il tempo libero.
I rinvii vanno bene, solo quello dell'elevone fletteva un pò, però ci ho messo un passante ad occhiello fatto con un pezzetto di rame spesso e va tutto ok.
Però che occhio che hai Imer!! Queste sono delle barrette che si trovano all'Obi e ci sono di varie misure ed erano quelle che avevo sottomano.
Grazie per i consigli.
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 20:41   #1986 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Ho pensato di rinforzare le ali usando i soliti stecchini tutto-fare degli spiedini
Secondo voi va bene oppure potrebbero influire sul flusso d'aria?
tranquillo, l'ho fatto pure io per recuperare l'ala che mi si era piegata a libro. da quel momento non ho più avuto problemi





cmq signori sono stato a bardonecchia queso week end e nevicava. mi sono portato dietro il bug. nonostante nevicasse (non fitto) ho deciso di farmi un voletto in un piazzale li vicino.

a terra il vento era praticamente nullo. salgo subito e mi ritrovo a combatter con delle raffiche, lo tengo un pò poi il vento me lo ha allontanato troppo finchè ho dovuto "alberare".

dopo mezz'ora di ricerche nel bosco è stato ritrovato su un albero grazie a dei bip del regolatore. e non ci crederete ma è miracolosamente ILLESO!

se avessi avuto l'accortezza di mettere la videocamera avrei avuto un bel video di volo con la neve =)


buoni voli
Nick
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 16:09   #1987 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2009
Messaggi: 207
volo orizzontale

ciao anche io ho costruito il gommolo.....
il volo però lo devo fare a metà gas altrimenti se accellero troppo cabra vertiginosamente.
cosa devo fare x farlo volare stabile in orizzontale..grazie.
blaky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 16:29   #1988 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Ridurre l'elica o disassare il motore, ma è una caratteristica del jbug mi par di capire, addirittura la versione senza piano di quota e con 2 ali sale aumentando il gas e scende diminuendolo, senza cabra picchia.
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 19:28   #1989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dogo68
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Massa Lombarda
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Il mio sbaglio è stato di incollare prima le centine per dare la curvatura all'ala e poi cercare di dare il diedro, però se sul disegno c'era già la curvatura giusta di ciascuna semiala, come a volte si vede in altri progetti, non si doveva farla in modo empirico appoggiandosi ad un tavolo e carteggiando, c'era solo da ritagliarla. Magari faccio delle prove dando un pò di curvatura a delle semiali di cartoncino fino a che non arrivo alla curvatura giusta.
Comunque ritagliare un'altra ala, tutto sommato è un'operazione veloce, e in queste giornate di pioggia ti fa passare il tempo libero.
I rinvii vanno bene, solo quello dell'elevone fletteva un pò, però ci ho messo un passante ad occhiello fatto con un pezzetto di rame spesso e va tutto ok.
Però che occhio che hai Imer!! Queste sono delle barrette che si trovano all'Obi e ci sono di varie misure ed erano quelle che avevo sottomano.
Grazie per i consigli.
Per quanto riguarda il diedro posso dirti che sul mio sono stato scarso anch'io e pure vira senza nessun problema, anche molto stretto, se do tutto commando, il vantaggio che ho riscontrato (guardando altri video) e che con qualche grado in meno di diedro mantiene meglio la traiettoria durante il volo livellato anche in presenza di vento.
__________________
mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
dogo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 21:54   #1990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da dogo68 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il diedro posso dirti che sul mio sono stato scarso anch'io e pure vira senza nessun problema, anche molto stretto, se do tutto commando, il vantaggio che ho riscontrato (guardando altri video) e che con qualche grado in meno di diedro mantiene meglio la traiettoria durante il volo livellato anche in presenza di vento.
Buono a sapersi.
Vorrà dire che ho 2 set di ali da provare, uno con meno e uno con più diedro. In ogni caso stavo riflettendo che un modello con una fusoliera appesa alle ali così in basso deve essere in ogni caso sempre molto stabile. Non vedo l'ora di provarlo, pioggia permettendo.
Grazie.
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002