Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 10, 21:36   #1641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Albyone!Il clone!!! Visualizza messaggio
Una curiosità.
Ho provato a lasciarlo cadere, una volta finito ma senza elettronica, e guardate il microfilmato!!! E' un paracadute!!!!


Ciao

Albyone! Il Clone!!!
Bellissimo, degno successore dell'amato Jbug.

Certo senza l'ala a parasole le caratteristiche saranno molto diverse. Forse varrebbe la pena di mettere gli alettoni....

Aspetto impressioni di volo poi comincio a tagliare. Ho praticamente tutto disponibile.
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 21:42   #1642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
Bellissimo, degno successore dell'amato Jbug.

Certo senza l'ala a parasole le caratteristiche saranno molto diverse. Forse varrebbe la pena di mettere gli alettoni....

Aspetto impressioni di volo poi comincio a tagliare. Ho praticamente tutto disponibile.
L'ala è identica a quella dell'originale! Guarda bene le foto della costruzione!

Ciao

Albyone! Il Clone!!!
__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 22:07   #1643 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
sbaglio e non hai fatto le guance laterali ??
mettile, si rinforza la fusoliera, per la virata non simetrica potrebbe dipendere anche da quello o piu semplicemente si flette il rinvio del servo !
In realtà i rinvii non si flettono, c'è anche uno spiedino accanto...ma ho regolato un po' i link, oggi è andata meglio: riparati i danni di ieri, oggi ho provato ancora, c'era parecchio, troppo vento, ma non ho resistito: sono riuscito comunque a riportarlo a terra senza danni dopo un paio di minuti di delirio! Vola davvero bene, nonostante le sprecisioni...che ho sicuramente commesso...magari si compensano!

Per rinforzare la fusoliera, pensavo di aggiungere del depron sul muso, dove si attacca il parafiamma, e in coda. Magari usando (poca) poliuretanica invece dell'uhu por , dovrebbe dargli un minimo di rigidità ulteriore, che ne pensate?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 22:08   #1644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Oggi ho avviato la mia prima costruzione! Per ora sono riuscito a ritagliare i pezzi, assemblare le ali con 2 centine (rinforzo, visto che le ali sono 2 pezzi di balsa incollati) e la fusoliera. Per stasera basta così, continuo domani, anzi, quando avrò l'elettronica disponibile
Tutti i pezzi


Ecco una delle ali, che ne pensate? E' corretto in questo modo?


Perticolare della fusoliera, ho aggiunto dei segmenti di longherone 3x3mm come rinforzo


...ma soprattutto: come comportamento in volo c'è differenza tra la balsa e il depron?
Cmq ho pesato tutti i pezzi più la ricevente 2.4 cannibalizzata dal cessna, ed arriva giusto a 50gr. Ho provato ad aggiungere sulla bilancia una lipo 2s 850mah del lamino, e arriva a 100gr giusti giusti, manca ancora servi da 2.5gr, motorello da 11.5gr, esc da 20A (peso, boh?), e particolari come carrello, ruote e rinvii.

Ma ho ancora 2 perplessità: come mi comporto con la pinna? I rinforzi li metto uno per lato?
E le ali, come le incollo avendo solo 1.5mm di spessore?
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 22:23   #1645 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Oggi ho avviato la mia prima costruzione! Per ora sono riuscito a ritagliare i pezzi, assemblare le ali con 2 centine (rinforzo, visto che le ali sono 2 pezzi di balsa incollati) e la fusoliera. Per stasera basta così, continuo domani, anzi, quando avrò l'elettronica disponibile
Tutti i pezzi


Ecco una delle ali, che ne pensate? E' corretto in questo modo?


Perticolare della fusoliera, ho aggiunto dei segmenti di longherone 3x3mm come rinforzo


...ma soprattutto: come comportamento in volo c'è differenza tra la balsa e il depron?
Cmq ho pesato tutti i pezzi più la ricevente 2.4 cannibalizzata dal cessna, ed arriva giusto a 50gr. Ho provato ad aggiungere sulla bilancia una lipo 2s 850mah del lamino, e arriva a 100gr giusti giusti, manca ancora servi da 2.5gr, motorello da 11.5gr, esc da 20A (peso, boh?), e particolari come carrello, ruote e rinvii.

Ma ho ancora 2 perplessità: come mi comporto con la pinna? I rinforzi li metto uno per lato?
E le ali, come le incollo avendo solo 1.5mm di spessore?
WOW!!! Il Primo Jbug-Balsa!!!!

Per l'ala. La centina era meglio farla con balsa da 3 mm (può essere che non riesca a capire dalle foto)in modo da avere un po' più di rigidità. La pinna che la sostiene è in balsa da tre mm. Puoi pensare di applicare due guance da 1,5mm per parte. Avrai l'incastro della pinna a 6mm e andrà bene per metterci l'ala.
Mi raccomando! Chiudi la fusoliera con due fiancate da 1,5mm. Forse alla fine pserà un pochino di più ma per ora sei messo bene. Come volo non dovrebbe cambiare molto. Avrai sicuramente una struttura più rigida e per questo.....collaudalo in un bel prato con erba alta!!!!
Se hai problemi di peso usa pure una lipo più piccola. 500mA bastano!
Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 22:25   #1646 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Oggi ho avviato la mia prima costruzione! Per ora sono riuscito a ritagliare i pezzi, assemblare le ali con 2 centine (rinforzo, visto che le ali sono 2 pezzi di balsa incollati) e la fusoliera. Per stasera basta così, continuo domani, anzi, quando avrò l'elettronica disponibile
Tutti i pezzi


Ecco una delle ali, che ne pensate? E' corretto in questo modo?


Perticolare della fusoliera, ho aggiunto dei segmenti di longherone 3x3mm come rinforzo


...ma soprattutto: come comportamento in volo c'è differenza tra la balsa e il depron?
Cmq ho pesato tutti i pezzi più la ricevente 2.4 cannibalizzata dal cessna, ed arriva giusto a 50gr. Ho provato ad aggiungere sulla bilancia una lipo 2s 850mah del lamino, e arriva a 100gr giusti giusti, manca ancora servi da 2.5gr, motorello da 11.5gr, esc da 20A (peso, boh?), e particolari come carrello, ruote e rinvii.

Ma ho ancora 2 perplessità: come mi comporto con la pinna? I rinforzi li metto uno per lato?
E le ali, come le incollo avendo solo 1.5mm di spessore?
Il montante dell'ala deve aver la fibra verticale non orizzontale , cosi è probabile che perdi l'ala alla minima sollecitazione .
Sei obbligato a mettere delle guancette almeno da 1 mm sui 2 lati.

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 23:08   #1647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

astavo pensando di realizzare la parte centrale della fusoliera del bug in più strati, in pratica 2 piastre da 3mm di depron con un rinforzo di 1mm di balsa nella parte della pinna, oltre ai 2 stuzzicadenti di bambù...

come vi pare come idea?
Ehm, io continuo a corazzare il mio... tra un po' dovrò installare un motore più potente

Allora, visto che la parte posteriore della pinne sie è rivelata la seconda parte più debole dell'aereo, come preannunciato ho fatto due guance di compensato 0.8, ho assottigliato la pinna nella parte interessata con la carte vetrata e ottenuto la superpinna sandwich come da foto.
Il risultato mi piace. La "cosa", ovvero l'aeromobile, diventa però vieppiù pesante.
Devo dire che il Jbug pesante e sottomotorizzato ha un bel volo aeronautico e non da schiumino, e poi penetra bene il vento e metterlo in picchiata diventa velocissimo e reattivo. Ma prendere quota è una cosa un po' noiosa.

Da provare in settimana. Chi ma fa compagnia?

DOMANDA:
Ho pensato di settare il "brake on" sull'ESC per vedere l'elica ferma quando spengo il motore. Vantaggi? - Svantaggi? cosa mi devo aspettare?
Io mi aspetterei più planata e maggiore velocità di atterraggio, dato che l'elica che gira per inerzia mi sembra un po' un freno. Sbaglio?

Grazie.
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-2010-10-16-001.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-2010-10-17-027.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-2010-10-17-025.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-2010-10-17-024.jpg  
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 23:09   #1648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Il montante dell'ala deve aver la fibra verticale non orizzontale , cosi è probabile che perdi l'ala alla minima sollecitazione .
Sei obbligato a mettere delle guancette almeno da 1 mm sui 2 lati.

Ciao IMer
Si lo avevo notato anch'io. Il problema era dover pasticciare troppo con la balsa, essendo solo longheroni di 10cm di larghezza. Ovvierò all'inconveniente seguendo il consiglio di albyone, cioè aggiungendo delle guance da 1.5mm per parte con le fibre perpendicolari rispetto al montante.

Cmq per le centine ho usato balsa da 2mm.
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 23:26   #1649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Albyone!Il clone!!! Visualizza messaggio
L'ala è identica a quella dell'originale! Guarda bene le foto della costruzione!

Ciao

Albyone! Il Clone!!!
Alby, l'ala è identica ma la posizione è diversa

ala alta ed ala bassa non volano nello stesso modo, se poi l'ala la sollevo ancora più in alto, tipo parasol, ottengo una cosa stabilissima, che smorza di suo ogni tentativo di cambiare l'assetto di volo orizzontale.
Penso che sia per questo che puoi mettere il Jbug in una vite stretta, praticamente venire giù verticale, e poi molli i comandi e in 0,5 secondi vola tranquillo e orizzontale. Se non si rompe la pinna o l'ala
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 01:44   #1650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
@FULLZUMBO

non garantisco ma se trovo un apparato radio per governare il mio e riesco a metterlo perfettamente in ODV, e tempo permettendo, forse mercoledì pomeriggio potrebbe essere un buon giorno per un duplice collaudo...

ma ci sono troppi se, per il momento...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002