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Vecchio 16 ottobre 10, 17:19   #1621 (permalink)  Top
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Ma il depron è conosciuto anche con altri nomi?
Ciao, io ho usato un materiale simile al depron, chiamato "climaform". Se non sbaglio anche altri utenti l'hanno utilizzato. E' venduto in fogli sempre da 3 e 6 mm di spessore e ha caratteristiche più o meno simili (mi sembra forse anche più leggero). Prova a cercare in negozi che trattano materiali isolanti...

PS.Salutami Gaeta! E' la città di mio padre e da piccolo ci passavo tutte le estati. Purtroppo è da tanto che non ci torno ma conservo bellissimi ricordi...
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Marco
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Vecchio 16 ottobre 10, 19:30   #1622 (permalink)  Top
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Vola davvero!!

Ciao a tutti!

Oggi primo volo, vedete il video (davvero di pessima qualità ma pazienza)...vola davvero, sono troppo contento il mio primo autocostruito!!



Come vedete, atterraggio rovinoso, con stacco del parafiamma e un po' di rotture su coda e pinna....


Pazienza, si aggiusta al volo.

Mi pare però che il comportamento dei servi non fosse identico, gira meglio dalla parte in cui il servo "tira" la squadretta, che di quando la spinge. Per quello ad esempio nel volo che vedete, non riuscivo a virare a destra.

Con radio non programmabile, come potrei risolvere o ridurre il problema?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 21:05   #1623 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!

Oggi primo volo, vedete il video (davvero di pessima qualità ma pazienza)...vola davvero, sono troppo contento il mio primo autocostruito!!

Come vedete, atterraggio rovinoso, con stacco del parafiamma e un po' di rotture su coda e pinna....


Pazienza, si aggiusta al volo.

Mi pare però che il comportamento dei servi non fosse identico, gira meglio dalla parte in cui il servo "tira" la squadretta, che di quando la spinge. Per quello ad esempio nel volo che vedete, non riuscivo a virare a destra.

Con radio non programmabile, come potrei risolvere o ridurre il problema?
EVVAIIII!!!!!!!!

Ce l'hai fatta!

Prova a terra e controlla il comportamento dei servi. Se non noti differenze allora controlla l'allineamento della fusoliera oppure guarda se il motore è in asse. Solitamente è bene dare un paio di gradi di disassamento verso destra (guardando il modello dalla coda) per compensare la forza torcente dell'elica. Potrebbe essere questo il motivo.

Benvenuto fra i jbughisti!

Ciao

Albyone
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Vecchio 16 ottobre 10, 23:47   #1624 (permalink)  Top
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Visto che piove ho cominciato a fare il Jbug-Imer ala bassa!

Ho cambiato un poco le fasi costruttive e prima ho fatto le ali, come da Jbug tradizionale, ed attorno ho costruito la fusoliera. Questo per avere una giunzione fra le ali robusta. Ho dovuto pertanto incidere nelle fiancate il profilo dell'ala per farla passare. Qualche foto farà capire la sequenza.

Ciao

Albyone
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Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2406_800x600.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2407_800x600.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2408_800x600.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2409_800x600.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2410_800x600.jpg  

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Vecchio 17 ottobre 10, 00:53   #1625 (permalink)  Top
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Mi pare però che il comportamento dei servi non fosse identico, gira meglio dalla parte in cui il servo "tira" la squadretta, che di quando la spinge... Per quello ad esempio nel volo che vedete, non riuscivo a virare a destra.
Con radio non programmabile, come potrei risolvere o ridurre il problema?
Ciao pancho, complimenti per il tuo primo volo!
Riguardo al problema che hai sul movimento del timone, potrebbe anche essere che quando il rinvio lavora come tirante non ha problemi e trasmette il moto regolarmente al timone, mentre quando lavora come puntone, in compressione, ha una flessione eccessiva con la conseguenza di attenuare la trasmissione del movimento del servo alla parte mobile...
Se è così puoi risolvere facendo passare il rinvio in una guida attaccata alla fusoliera.
Ciao
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Vecchio 17 ottobre 10, 02:45   #1626 (permalink)  Top
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quel problema del rinvio l'avevo pure io e potrebbe dipendere dal fatto che l'asse dei fori della squadretta e l'asse della cerniera non sono paralleli (avete capito? no eh?) e quindi il moto del servo viene trasmesso in modo asimmetrico...
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Vecchio 17 ottobre 10, 08:55   #1627 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!

Oggi primo volo, vedete il video (davvero di pessima qualità ma pazienza)...vola davvero, sono troppo contento il mio primo autocostruito!!



Come vedete, atterraggio rovinoso, con stacco del parafiamma e un po' di rotture su coda e pinna....


Pazienza, si aggiusta al volo.

Mi pare però che il comportamento dei servi non fosse identico, gira meglio dalla parte in cui il servo "tira" la squadretta, che di quando la spinge. Per quello ad esempio nel volo che vedete, non riuscivo a virare a destra.

Con radio non programmabile, come potrei risolvere o ridurre il problema?
sbaglio e non hai fatto le guance laterali ??
mettile, si rinforza la fusoliera, per la virata non simetrica potrebbe dipendere anche da quello o piu semplicemente si flette il rinvio del servo !
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Vecchio 17 ottobre 10, 15:51   #1628 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.

astavo pensando di realizzare la parte centrale della fusoliera del bug in più strati, in pratica 2 piastre da 3mm di depron con un rinforzo di 1mm di balsa nella parte della pinna, oltre ai 2 stuzzicadenti di bambù...

come vi pare come idea?
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Vecchio 17 ottobre 10, 16:00   #1629 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.

astavo pensando di realizzare la parte centrale della fusoliera del bug in più strati, in pratica 2 piastre da 3mm di depron con un rinforzo di 1mm di balsa nella parte della pinna, oltre ai 2 stuzzicadenti di bambù...

come vi pare come idea?
Che diventa blindato !!!!

Per Pancho
Controlla se la cerniera da abbastanza escursione alla parte mobile , il J-bug come tutti gli aerei a elica vira sempre meglio se aiutato dalla coppia del motore
Ma deve girare comunque correttamente se gira male o fatica ci deve essere un problema da qualche parte.


Per Albyone
ho evitato quella costruzione per poter infilare le batterie dall'abitacolo senza dover far sportelli.
Io visto che piove invece sto rifacendo il J-bug e lo vernicio pure , credo che una volta finito lo posso chiamare ape maia.......
CIao IMer
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Vecchio 17 ottobre 10, 16:09   #1630 (permalink)  Top
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Che diventa blindato !!!!
Può funzionare o è esagerato?
devo risolvere il problema pinna dato che è la seconda volta che rompo...
(e la seconda volta gli stuzzichini erano messi bene)

subito dopo viene il problema muso, che in caso di urto frontale tende ad accartocciarsi troppo... ma li è colpa del pilota
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