12 ottobre 10, 15:01 | #1591 (permalink) Top |
User | penso de fa n'cass, g'ho più temp de fa nagott, ma se lo vuoi fare tu qui ci sono i disegni, sia pure da finire
__________________ www.masali.com |
14 ottobre 10, 16:02 | #1592 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
| dubbi...
Ciao ragazzi
Ho fatto delle prove indoor con il mio J-bug prima di provarlo seriamente fuori.. E non sono troppo soddisfatto dunque chiedo lumi. - messo in terra su un lungo corridoio, dando gas a manetta laereo va avanti per almeno 10-12 metri senza alzarsi (si alza appena la coda) anche con tutto cabra; vedo dai video che invece deve alzarsi ben prima; - facendo un piccolo lancio a mano, da 50 cm, col gas a manetta e dando cabra, laereo tende a atterrare e non a cabrare. Vedi sopra, vedendo i video e leggendo che casomai il problema è che cabra troppo, non mi torna. Aggiungo che il motore è quello da 9 gr suggerito, che laereo tenendolo per il CG è appena appena picchiato. Il motore è leggermente disassato verso il basso come consigliato, lelica la 6x3. Pensavo le seguenti ipotesi: - incidenza dellala sbagliata; - motore troppo disassato; - altro e pertanto chiedo lumi: - provo a mettere il motore in asse? - provo a modificare lincidenza dellala? - Entrambe? - Lala forse ha meno curvatura di quelli che ho visto volare nei video: sarebbe utile aggiungere una o due centine per semiala? - Rifaccio tutto daccapo (no eh .) - Altri suggerimenti? |
14 ottobre 10, 16:19 | #1593 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
| Citazione:
che elica gli hai messo? dovrebbe essere una 6x4 se non ricordo male | |
14 ottobre 10, 16:31 | #1594 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche a me sembra che il problema sia di motore. Tutto il resto (incidenza ecc.) non è così critico da non farlo salire. Il mio faceva cose del genere quando l'elica non era ben spinta sul mozzo del propsaver. COme se il motore non girasse come deve. | |
14 ottobre 10, 16:48 | #1595 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
14 ottobre 10, 17:10 | #1596 (permalink) Top | |
| Citazione:
A me pare che il motore funzioni bene ma è il primo aereo che costruisco... | |
14 ottobre 10, 18:59 | #1597 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Metti il motore in asse. L'elica è la 6X3 confermo. Se hai ancora qualche problema sposta indietro la batteria e fai sì che non sia picchiato ma in equilibrio. Fai una prova per volta, non tutte insieme, in modo da verificare a quale reagisce meglio. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
14 ottobre 10, 19:02 | #1598 (permalink) Top |
User |
beh, prova a rifare solo l'ala, controlla che abbia la curvatura giusta e che tenda a mantenerla (cevi un pò incurvare la lamina di depron prima di incollarla, e poi centinalo... tecnicamente un velivolo vola grazie alla portanza... se fosse solo grzie al motore sarebbe un elicottero. EDIT_: considera però nonostante questo che la spinta potrebbe non essere davvero sufficiente, ho visto ora il motore, e consigliano una 7x5 se non erro, con una spinta dichiarata di 130g... se tu monti una 6x3 rischi una spinta ben peggiore, dell'ordine degli 80g, il ghe rende il tuo velivolo decisamente goffo... |
14 ottobre 10, 19:39 | #1599 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Se le prove suggerite da albyone falliscono comunque cambio anche l'elica. Grazie a Fullzumbo, Mmmmm e a voi due per il supporto! | ||
14 ottobre 10, 21:27 | #1600 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2009 Residenza: Massa Lombarda
| Citazione:
ciao
__________________ mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei. | |
Bookmarks |
| |