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Vecchio 11 ottobre 10, 00:19   #1571 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
........ Adesso ho ordinato questo E-Power BL1806 1650kv 10A Brushless outrunner motor Spero che non siano pochi i Kv per una 6x3,5. Tu che dici ?
Dico che dovrebbe andare benissimo! Anzi forse tira anche un'elica un po' più grandina se ci sono problemi di trazione.


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poi ciancio alle bande, il finesettimana si vola!!
Forza Pancho! Non avere timori.

Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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Vecchio 11 ottobre 10, 01:03   #1572 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
mi sono spiegato male. Il motore che avevo preso era questo 1404N Micro 9g brushless motor 2290kv come puoi notare il supporto è fatto da due braccini di alluminio leggero. Siccome i buchi per le viti sono da solo 1 mm li ho dovuti allargare a 1,5 mm perchè viti così sottili non ne avevo.
Quanto tempo ci ho perso anche io ad allargare quei buchi! Il motore tira bene ma non penso proprio di prenderne un altro con quell'attacco misero.
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Vecchio 11 ottobre 10, 12:02   #1573 (permalink)  Top
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Forza Pancho! Non avere timori.

Ciao

Albyone
Facile a dirsi...sentite ma per il CG, vedo che nel progetto è indicato il punto esatto. Come faccio dunque? L'aereo, tenuto in quel punto con due dita, deve stare in equilibrio? E' così semplice, si fa per dire, trovare il CG? Scusate, è il primo aereo...e la funzione ricerca con "CG" ovvianente non va, stringa troppo corta.

Sapere che almeno sulla carta l'aereo è equilibrato mi darebbe sicurezza...potrei provare a farlo planare a motore spento e vedere cosa succede, ma non mi garantisce e poi...ho paura di far danni anche a motore spento!
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Vecchio 11 ottobre 10, 12:18   #1574 (permalink)  Top
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L'avatar di tomcat79
 
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Facile a dirsi...sentite ma per il CG, vedo che nel progetto è indicato il punto esatto. Come faccio dunque? L'aereo, tenuto in quel punto con due dita, deve stare in equilibrio? E' così semplice, si fa per dire, trovare il CG? Scusate, è il primo aereo...e la funzione ricerca con "CG" ovvianente non va, stringa troppo corta.

Sapere che almeno sulla carta l'aereo è equilibrato mi darebbe sicurezza...potrei provare a farlo planare a motore spento e vedere cosa succede, ma non mi garantisce e poi...ho paura di far danni anche a motore spento!
Se è in equilibrio perfetto o picchia leggermente va bene.
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Vecchio 11 ottobre 10, 12:35   #1575 (permalink)  Top
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Se è in equilibrio perfetto o picchia leggermente va bene.
Direi appena picchiato, altrimenti appena dai gas punta il muso al cielo.
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Vecchio 11 ottobre 10, 13:42   #1576 (permalink)  Top
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Direi appena picchiato, altrimenti appena dai gas punta il muso al cielo.
ok perfetto...dunque è davvero così semplice: aereo tenuto con due dita sul CG e muovere lipo e elettronica fin che non risulta leggermente picchiato...? Penso di potercela fare...
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Vecchio 11 ottobre 10, 14:34   #1577 (permalink)  Top
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Piccolo miglioramento apportato alla pinna che supporta l'ala. Approfittando del fatto che il mio aveva bisogno di un po' di restauro ho applicato due guance di balsa da 1 mm alla pinna lì dove si inserisce l'ala. Questo favorisce la rigidità e la precisione dell'incastro dell'ala, mantiene in posizione i due perni a cui viene agganciato l'elastico e fa sì che l'incidenza dell'ala sia corretta. Collaudato il jbug ha ripreso a volare come quando era nuovo. Stamattina c'era un leggero vento ed è stato uno spasso farlo rimanere fermo a mezz'aria controvento e di tanto in tanto fare dei looping sfruttando il vento stesso. Troppo divertente!!!
Il mio pesa 99 grammi senza batterie, quindi mi posso sbizzarrire con varie soluzioni di peso

Ecco la foto della soluzione, facile da realizzare. La balsa l'ho incollata al depron utilizzando la UHU por rispettando i tempi di asciugatura prima del contatto. Il risultato è che la balsa non la togliete più!

Ciao

Albyone

modifica suggerita dal Herr Professor già realizzata. Il motore nuovo è arrivato e montato.
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Vecchio 11 ottobre 10, 17:26   #1578 (permalink)  Top
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ok perfetto...dunque è davvero così semplice: aereo tenuto con due dita sul CG e muovere lipo e elettronica fin che non risulta leggermente picchiato...? Penso di potercela fare...
Puo farcela

Fallo partire senza troppo motore e dei del picchia insieme al gas. Tienti anche pronto a trimmare un po' a picchiare. Se cerchi nel thread c'è un filmato di come ha reagito al mio primo volo: troppo leggero di punta e nessuna compensazione sui comandi....
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FullZumbo
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Vecchio 11 ottobre 10, 17:31   #1579 (permalink)  Top
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Fallo partire senza troppo motore e dei del picchia insieme al gas. Tienti anche pronto a trimmare un po' a picchiare. Se cerchi nel thread c'è un filmato di come ha reagito al mio primo volo: troppo leggero di punta e nessuna compensazione sui comandi....
Oppure prova a lanciarlo senza motore e vedi come si comporta, mi raccomando, in una zona con erba alta
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Vecchio 11 ottobre 10, 17:33   #1580 (permalink)  Top
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Puo farcela

Fallo partire senza troppo motore e dei del picchia insieme al gas. Tienti anche pronto a trimmare un po' a picchiare. Se cerchi nel thread c'è un filmato di come ha reagito al mio primo volo: troppo leggero di punta e nessuna compensazione sui comandi....
Si l'ho visto il tuo video...volevo fare la prova del CG proprio per capire se il mio parte da picchiato o da cabrato...in modo da essere pronto a reagire dalla parte giusta!

A prima vista, mi pare che nel mio sia troppo peso in punta, ma è un'idea probabilmente sbagliata che mi sono fatto dall'unica prova fatta: dando gas a paletta o quasi su un pavimento di una stanza molto grande, vedo che dopo qualche metro ancora non alza il muso...da qui la mia idea che sia troppo cabrato... idea che appunto volevo verificare con la prova del CG.
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