07 settembre 10, 20:16 | #1381 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tranquillo, sto cercando di impormi di non tagliare depron fino a quando non ho finito o comunque portato decentemente avanti, il Guppy2 di balsa... Almeno di tagliare poco.... mi serve una cosa spiccia e stabile con gli alettoni, poi quell'F15 che ha fatto anche Alby.... e magari uno Spit.... | |
07 settembre 10, 20:58 | #1382 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-10-2007 Residenza: nichelino(to)
| Citazione:
Trainer type plane - RC Groups ciao angelo
__________________ Easy Copter V6; Blade 400 Easy Star; Guppy Mk.II DX6i; Futaba T4EXA | |
08 settembre 10, 19:58 | #1383 (permalink) Top |
User |
Il J-bug è stato il mio primo modello volante (escludendo l'X-31 di RCPowers, che non so far volare!!). Dopo un po' di voli, di musate, di pacioccamenti, mi sono reso conto che il Depron è un materiale molto labile. Ho però notato che le ali e i piani di coda, apparente così fragili, sono quasi intatti nonostante i vari crash, compreso un'atterraggio in "verticale" con l'ala ciondoloni da almeno 10 metri. E' invece molto provata (oltre alle eliche... quante...) la fusoliera: spezzata la parte posteriore prima degli impennaggi, rotta la parte posteriore della pinna, quasi sfondate le guance vicino al firewall, rovinati gli sportellini e tutto il resto a causa dello smanazzamento: in pratica è ormai completamente ricoperta di nastro fibrato. Nel concepire il secondo Jbug, quello da bombardamento, volevo rinforzare appunto la fuso col "sistema" di Albyone, ricoprendola di carta modelspan e poi passando la vernice all'acqua per palchetti (da reperire...). Mi chiedevo però: 1) quanto incide sul peso? 2) volendo colorare, ad esempio simil alluminio, conviene dare il colore sopra la carta e poi passare il trasparente o viceversa? Grazie |
08 settembre 10, 23:05 | #1385 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Per Imer. Mi sono arenato perchè ho dovuto fare altre cose, dopo di che è esploso quel vulcano di Gun e non c'è sato modo di fermarlo!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
09 settembre 10, 00:23 | #1386 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Io adesso un' ideuzza ve la darei anche...... ma poi mi istigate a metterla in pratica e ho già 4 modelli in cantiere.... Quindi ve la dico ma ve la sviluppate ok? Ho notato che il depron quando si trova "costretto" a tenere una piega diventa molto più resistente, avete mai pensato di fare un paio di ordinate lungo le fiancate per farle diventare un filino tondeggianti e fargli seguire così le linee tonde del parafiamma?? Per il "pilone" centrale che regge l' ala invece che farlo con depron da 6mm lo farei con due strati di depron da 3mm incollati con la 5minuti (che conferisce al materiale una resistenza che non si può paragonare a un solo strato di depron da 6mm e che comunque se applicata con parsimonia non aumenta il peso di chissà quanto....... Io la dritta l' ho data, ma non chiedetemi di fare un altro J-Bug, o è la volta che devo comprare l' appartamento accanto al mio per farci il laboratorio!
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
09 settembre 10, 00:49 | #1387 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Ecco il disegno della versione ala bassa realizzato da Imer. Manca l'ala ma è evidente che era inutile disegnarla in quanto uguale a quella del Jbug. Viene fissata alla fusoliera incastrandola in essa lungo la linea rossa segnata. La linea rossa è indicativa. Il BE ed il BU devono partire dalle due estremità della linea nera inclinata. Il taglio per l'incastro meglio eseguirlo usando la dima della centina. Attenzione nell'incollaggio dell'ala a dare il giusto diedro. Ciao Albyone ( e grazie Imer!)
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
09 settembre 10, 09:15 | #1389 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il jbug ala bassa lo teniamo qui o lo spostiamo nell'altra discussione? p.s. Appena ho un po' di tempo ripulisco il thread dai messaggi riguardanti i "cloni", vi dico quando fatto. | |
09 settembre 10, 10:07 | #1390 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
Sono tornato dalle feriette, mi ero portato dietro il gommolo per lavorarci un po', purtroppo sul camper le risorse sono limitate, sono riuscito a rifilare tutti i pezzi e a inserire i tondini di carbonio. Oggi ho il figliolo a casa dall'asilo e non ci lavoro, stasera lavoro, domani lavoro tutto il giorno. Non riesco ad andare avanti!!!!!!!!!!! Riuscirò a finirlo prima o poi? |
Bookmarks |
| |