11 gennaio 10, 14:30 | #121 (permalink) Top |
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comunque sono un pò cabrato, ci metterò una batteria da 1000 e mi avvicinerò ai 18 grammi/dmq, decisamente adatti a un motomodello
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11 gennaio 10, 21:32 | #123 (permalink) Top | |
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Ciao Albyone
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11 gennaio 10, 22:56 | #125 (permalink) Top | |
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Se lo fai pieno al max devi usare balsa da 1mm, ma qualche centina in più mi sa che la devi fare. Penso comunque che farlo " a mattone" o " a farfalla" dipenda solo dal modo con cui lo costruisci. Ciao Albyone
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12 gennaio 10, 04:19 | #126 (permalink) Top |
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Non dar retta a questi due, con un po' di carico alare vola come un modello vero e non come uno stupido schiumino l'ideale è tra 150 e 250 grammi, e voli da dio con vento a 30 km/h (verificato dall'anemometro). stai attorno ai 100 e ottieni un arnese da palestra che ha paura pure degli starnuti. da retta al vecchio Masali, fallo in balsa da 1,5, e aggiungici solo due centine, una per semilala.
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12 gennaio 10, 04:22 | #127 (permalink) Top | |
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12 gennaio 10, 11:32 | #129 (permalink) Top |
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Messaggi: 558
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ma quanto deve pesare? se non deve essere leggerissimo posso provare a montare questo motorello da 22 grammi che ho ? 2500kv 22g Micro Outrunner Motor |
12 gennaio 10, 11:49 | #130 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il peso dipende dall'uso che devi farne. Se voli in palestra hai bisogno di un carico alare minuscolo, con un pesio attorno a 90-120 grammi; con questa massa, all'esterno voli solo in mancanza di vento, sennò sei abbastanza in balia di ogni minima turbolenza e fai il classico volo da schiumino, impreciso, molto lento e sfarfallante. In compenso avresti molta facilità a fare salite anche verticali a mezza potenza. A motore spento plani male, con poca effcienza e a rischio di rallentare troppo e stallare, quindi per l'atterraggio è consigliabile un filo di motore. (tra l'altro il tuo motore non andrebbe bene, avresti bisogno di un motore da 1000 kv al massimo con una bella elicona grande, tipo una 9x4 per ottenere il massimo da questo setup). Se invece stai nella fascia 150-200 grammi, allora hai un volo più teso e veloce, con meno facilità a salire ma abbastanza massa da volare dritto anche con un pò di vento, e contrastare ragionevolmente bene anche venti sostenuti. Iin compenso avrai bisogno di più spazio per tute le manovre e non potrai trallentare troppo pena lo stallo, quindi non riesci a volarci in palestra. Ma a motore spento puoi fare anche delle belle planate efficienti, che ti permettono di atterrare dolcemente e senza problemi a motore spento. Insomma, questione di gusti. Io preferisco non scendere sotto l'etto e mezzo (circa 15 g/dmq di carico alare). Io volo nella natura, e in natura c'è il vento. In palestra c'è solo puzza di sudore EDIT: Il tuo motorello va bene su un modello relativamente pesante: io ci metterei DUE lipo e una 6x3, il tuo setup è abbastanza simile al mio, ho un Hacker a10-15S sche ha anche lui 2500 giri e pesa un pò meno del tuo. Ma non è un problema, visto che un pò si zavorra sul naso è gradita
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 12 gennaio 10 alle ore 11:55 | |
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