Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 10, 14:42   #1221 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Ragazzi, oramai sono pronto al collaudo pure io ma mi confermate che questa elichetta va bene per l'insetto volante ?

TowerHobbies.com | Master Airscrew 5x3 3-Blade Series Prop

Grassie
Dipende dal motore. Può darsi che col tuo vada bene. Un tentativo di volo lo farei comunque.

Per quanto riguarda gli altri che chiedono le 6X3 i cinesi le hanno, sia Hi Model che Towe Hobby. In Italia non so dirvi. Provate da Jonathan.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 17:27   #1222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ho collaudato ieri il J-Bug "libelluloso" e ho constatato ancora lo stesso problema del precedente, tendenza oscena a cabrare e difficoltà a fare quota oltre ai 10/15 metri, appena posso vi posto il video (ho messo la keychain camera sopra le ali), a metà motore plana che è una delizia, e con motore a manetta sono anche riuscito (dopo affondate da panico) a fare una sottospecie di loop, in pratica buttavo giù tutto a picchiare per fargli prendere un pelo di velocità, motore a manetta, cabra a manetta, il modello prendeva un metro di quota, stallava e si cappottava all' indietro
Ho controllato il baricentro e le ali sono incollate (quindi dovrebbe essere ok anche l' incidenza).

Tra l' altro ho subito l' attacco di uno stormo di rondini che mi hanno costretto ad atterrare!!!!!!

Appena posso posto il video
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 21:32   #1223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
sto aspettando che arrivino le eliche
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 21:39   #1224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikspy
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 284
Immagini: 5
bella questa delle rondini guntank , lo stesso problema avevo riscontrato io, difficoltà a fare quota però, da me dipendeva dal motore almeno spero visto che comunque mi ero attenuto scrupolosamente al progetto il peso in odv era ok ero al limite di motore.Come diedro e curvatura dell 'ala ero ok ...e un dubbio che mi rimarrà pazienza...


grakula le eliche 6x3 un odissea , io le avevo ordinate via internet a milano introvabili rob de matt!!! adesso son buttate sull ' armadio a prender polvere soldi buttati al vento
__________________
Ex Hangar : Elecktro Junior - Hype Wow - Protech Topic 400- J-Bug
maverikspy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 21:55   #1225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da maverikspy Visualizza messaggio
bella questa delle rondini guntank , lo stesso problema avevo riscontrato io, difficoltà a fare quota però, da me dipendeva dal motore almeno spero visto che comunque mi ero attenuto scrupolosamente al progetto il peso in odv era ok ero al limite di motore.Come diedro e curvatura dell 'ala ero ok ...e un dubbio che mi rimarrà pazienza...


grakula le eliche 6x3 un odissea , io le avevo ordinate via internet a milano introvabili rob de matt!!! adesso son buttate sull ' armadio a prender polvere soldi buttati al vento
Sinceramente non lo so se sono introvabili, sto aspettando che arrivino da giantcod per prendere tutto insieme.
Non ho iniziato a costruire perchè, come mi ha giustamente fatto notare Tochiro, potrebberro esserci delle piccole modifiche da fare sulla base dell'elettronica.
Aspetto che mi mandino la mail che dice che gli sono arrivate le eliche e poi prendo il tutto....sempre che nel frattempo non abbiano finito qualche altra cosa
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 21:57   #1226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
>>>>>SUCCESSO!!!!<<<<

Il J-Bug vola benissimo, è stabile, perdona i miei madornali errori di pilotaggio e fa anche splendidi looping

Esce dalla viti più strette in un attimo e con quell'ala a parasole è sempre stabile, anche con una bella brezza!



Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio

Ehi FullZumbo! Il problema del bilanciamento è dovuto alla posizione della batteria. E' per questo che io non l'ho messa all'interno della fusoliera. Ho inserito tutto dentro tranne la batteria che poggia sulla fusoliera, con del velcro, dietro al motore. In questo modo posso tranquillamente cambiare tipo di batteria semplicemente poggiandola più avanti o più indietro per il corretto bilanciamento. Pensaci se hai problemi di bilanciamento. Dovrai far uscire i soli cavi di collegamento facendo un foro nella parte superiore della fusoliera.
Hai ragione Alby, ma anche se avevo spinto la batteria dentro allo sportello fino contro il firewall, continuava a essere troppo cabrato. Per bilanciarlo ho dovuto nastrare la seconda batteria dietro il motore come zavorra e in questo modo ha iniziato a volare bene.
Domani, tempo permettendo, provo una zavorra di piombo del peso della seconda batteria.

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
tendenza oscena a cabrare e difficoltà a fare quota oltre ai 10/15 metri
Guntank, hai provato a contrastare decisamente con l'equilibratore la tendenza a cabrare quando dai gas? Mi sembra che il J-Bug, con quell'ala 10 cm sopra l'asse del motore, assomigli un po' ad un parapendio. Quando dei gas e acceleri, il motore con tutta la fusoliera tende ad andare avanti ma l'ala fa resistenza e rimane indietro, così aumenta l'incidenza e il mezzo stalla e butta giù il muso.
Mi sembra che il segreto sia mantenere l'ala sopra la fusoliera usando l'equilibratore. Quando poi smette di accelerare perché ha raggiunto la velocità massima il sistema diventa più equilibrato.
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 22:07   #1227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikspy
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 284
Immagini: 5
Full quanto diedro ai dato alle ali?
comunque complimenti vola bene
__________________
Ex Hangar : Elecktro Junior - Hype Wow - Protech Topic 400- J-Bug
maverikspy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 22:08   #1228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Complimentoni sia per il Jbug che per il posto in cui voli!
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 22:16   #1229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
>>>>>SUCCESSO!!!!<<<<

Il J-Bug vola benissimo, è stabile, perdona i miei madornali errori di pilotaggio e fa anche splendidi looping

Esce dalla viti più strette in un attimo e con quell'ala a parasole è sempre stabile, anche con una bella brezza!





Hai ragione Alby, ma anche se avevo spinto la batteria dentro allo sportello fino contro il firewall, continuava a essere troppo cabrato. Per bilanciarlo ho dovuto nastrare la seconda batteria dietro il motore come zavorra e in questo modo ha iniziato a volare bene.
Domani, tempo permettendo, provo una zavorra di piombo del peso della seconda batteria.



Guntank, hai provato a contrastare decisamente con l'equilibratore la tendenza a cabrare quando dai gas? Mi sembra che il J-Bug, con quell'ala 10 cm sopra l'asse del motore, assomigli un po' ad un parapendio. Quando dei gas e acceleri, il motore con tutta la fusoliera tende ad andare avanti ma l'ala fa resistenza e rimane indietro, così aumenta l'incidenza e il mezzo stalla e butta giù il muso.
Mi sembra che il segreto sia mantenere l'ala sopra la fusoliera usando l'equilibratore. Quando poi smette di accelerare perché ha raggiunto la velocità massima il sistema diventa più equilibrato.
Appena Youtube si decide a convertire il filmato del mio volo (con keychain camera montata sulle ali) ti renderai conto che il mio J-Bug è veloce, il problema è che in volo si comporta come se fosse "fiacco" di motore, mi spiego meglio, come velocità non mi sembra lento, mi sembra voli come gli altri, il problema è che ha una tendenza a cabrare di suo, anche se sto volando a manetta da un minuto, non solo quando accelero.
Altra cosa, quando arriva ai suoi 15/20 metri è come se ci fosse il soffitto sopra di lui, anche se picchio per prendere velocità e poi cabro il modello non riesce a salire, al massimo mi fa uno stallo e riprende a volare normalmente perdendo 50 cm di quota.
Anche decollando da terra ha problemi, appena "esagero" col comando a cabrare le cose sono due, o si alza e stalla subito, oppure vira e poggia un' ala a terra. Lanciandolo a mano va come un fuso e piano piano riesco a fargli fare quota.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 23:03   #1230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Complimentoni sia per il Jbug che per il posto in cui voli!
Grazie!!
Purtroppo vado a Cogne solo 4-5 giorni all'anno :-/
Il posto è bello sopratutto per gli aquiloni perché quando il cielo è sereno c'è sempre una brezza molto tesa. In pratica con gli aerei si vola solo la mattina fino alle 11.00 e la sera dopo le 18.00 !!

Citazione:
Originalmente inviato da maverikspy Visualizza messaggio
Full quanto diedro ai dato alle ali?
comunque complimenti vola bene
Grazie!!
Il diedro è di 10° (misurato con il telefonino).


Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
... il problema è che ha una tendenza a cabrare di suo, anche se sto volando a manetta da un minuto, non solo quando accelero.
Altra cosa, quando arriva ai suoi 15/20 metri è come se ci fosse il soffitto sopra di lui, anche se picchio per prendere velocità e poi cabro il modello non riesce a salire, al massimo mi fa uno stallo e riprende a volare normalmente perdendo 50 cm di quota.
Anche decollando da terra ha problemi, appena "esagero" col comando a cabrare le cose sono due, o si alza e stalla subito, oppure vira e poggia un' ala a terra. Lanciandolo a mano va come un fuso e piano piano riesco a fargli fare quota.
Come ho scritto sopra io l'ho zavorrato. In effetti mi avevano avvertito che vola meglio se è un po' picchiato. L'ho anche trimmato a picchiare.
Devo dire che a Cogne prendeva quota in un attimo anche perché c'era una brezza bella tesa. Quando l'aria era ferma saliva molto più lentamente. All'inizio l'ho fatto volare solo quando non c'era vento, poi ho visto che andava benissimo, anzi meglio, anche con una brezza che quasi stava fermo in aria con l'acceleratore al massimo
Ho volato solo sull'erba alta e non ho ancora avuto occasione di provare un decollo o un atterraggio sulle ruote.

Per inciso: ho rotto (e riaggiustato) tutto quello che potevo rompere nella fuso, mentre l'ala e i piani di coda sono rimasti intatti!!!

_________________

Sta per prendere forma l'idea del J-Bug 2 che, a grande richiesta del mio partner di volo novenne, dovrebbe essere la versione da bombardamento. Stiamo studiando un vano carico con uno sportello controllato da un servo, per poter sganciare soldatini con paracadute o bombe con nastri di rallentamento Qualche esperienza o idea?
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002