Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 10, 11:58   #1111 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
le cose che non si possono muovere stanno dove sono (motore, servi); le altre le metti dove ti fanno cadere giusto il baricentro.
Il mio problema è capire dove si trova il baricentro. Non mi dite nel sud Italia
Vecchio 04 agosto 10, 12:39   #1112 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mikunos Visualizza messaggio
Il mio problema è capire dove si trova il baricentro. Non mi dite nel sud Italia
se ci metti una lipetta da 500 mAh da due celle tra la ricevente e le ali non avrai problemi e poi puoi sempre testarlo lanciandolo a mano senza motore per vedere come va. Considera che comunque sotto motore ha sempre la tendenza a cabrare vista la configurazione del modello
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 12:41   #1113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Citazione:
il depron (ma anche la balsa) non lo tagli in colpo unico, ma con più passate leggere, con la lama inclinata e non infilzata perpendicolare alla superficie. Lama nuova è meglio; io all'inizio la cambiavo spesso ora un po' meno perché la affilo di tanto in tanto.
Io vado di seghetto ad archetto con lame leggere + "andamento lento" e viene bene, con il cutter avevo sempre problemi si sbavature provando in tutti i modi
Vecchio 04 agosto 10, 13:09   #1114 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
se ci metti una lipetta da 500 mAh da due celle tra la ricevente e le ali non avrai problemi e poi puoi sempre testarlo lanciandolo a mano senza motore per vedere come va. Considera che comunque sotto motore ha sempre la tendenza a cabrare vista la configurazione del modello
Ho una lipo da 850 mAh spero vada bene. Purtroppo il negoziante aveva solamente questo modello fra le più leggere. Il peso della sola batteria è di 52 grammi.
Vecchio 04 agosto 10, 13:09   #1115 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Io vado di seghetto ad archetto con lame leggere + "andamento lento" e viene bene, con il cutter avevo sempre problemi si sbavature provando in tutti i modi
Seghetto e archetto? Parli dell'archetto con il filo caldo?
Vecchio 04 agosto 10, 14:53   #1116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
le cose che non si possono muovere stanno dove sono (motore, servi); le altre le metti dove ti fanno cadere giusto il baricentro.
a tal proposito ho intenzione di spostare i servi indietro verso coda e vedere se riesco a equilibrare col resto...

Citazione:
il depron (ma anche la balsa) non lo tagli in colpo unico, ma con più passate leggere, con la lama inclinata e non infilzata perpendicolare alla superficie. Lama nuova è meglio; io all'inizio la cambiavo spesso ora un po' meno perché la affilo di tanto in tanto.
io taglio in un'unica passata, al massimo due per le parti più ostiche, lama inclinata di 60° rispetto alla verticale, e cutter a lama piccola che escono meglio le curve...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 14:59   #1117 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Citazione:
Seghetto e archetto? Parli dell'archetto con il filo caldo?
No, seghetto per legno, il comunissimo seghetto, poi una carteggiata veloce e via. Non è la soluzione migliore, ma mi trovo bene
Vecchio 04 agosto 10, 15:02   #1118 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Citazione:
Ho una lipo da 850 mAh spero vada bene. Purtroppo il negoziante aveva solamente questo modello fra le più leggere. Il peso della sola batteria è di 52 grammi.
Prova così, magari sposti la lipo, fai la prova di lanciarlo senza motore parallelamente al suolo, e magari sull'erba così non rischi di far danni! Se butta giù il muso la sposti in dietro, se fa una scampanata netta verso l'alto sposti tutto più avanti, se plana è ok! Io ho fatto così
Vecchio 04 agosto 10, 15:17   #1119 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Tempo fa ho acquistato un saldatorino della Black&Decker che aveva inclusi nella confezione dei puntalini di ricambio per usarlo anche come pirografo. La cosa interessante è che oltre a questi aveva anche una lama (molto affilata e appuntita) con la quale fare dei tagli a caldo.
Generalmente uso il tagliabalsa ma quando devo fare dei tagli difficili, magari con curve pronunciate, oppure tagliare più fogli sovrapposti per ottenere pezzi identici, questa lama calda è fenomenale!
Vecchio 04 agosto 10, 15:40   #1120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Tempo fa ho acquistato un saldatorino della Black&Decker che aveva inclusi nella confezione dei puntalini di ricambio per usarlo anche come pirografo. La cosa interessante è che oltre a questi aveva anche una lama (molto affilata e appuntita) con la quale fare dei tagli a caldo.
Generalmente uso il tagliabalsa ma quando devo fare dei tagli difficili, magari con curve pronunciate, oppure tagliare più fogli sovrapposti per ottenere pezzi identici, questa lama calda è fenomenale!
Su piccoli spessori non hai problemi di perpendicolarità di taglio, ma a mano libera su 6-10 mm se non sei perpendicolo non viene bene, ti sei costruito una guida per avanzare sempre con angolo retto?
Rispondi

Bookmarks