Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 10, 23:24   #1091 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Azz mi dispiace Nick sopratutto per il busso prematuro ....io nel frattempo ho incollato la fusoliera, posizionato i servi, rinforzato fusoliera e perni per fissaggio ala con quello che mi è rimasto della cena (vedi allegato ) ed ora sono fermo a due passaggi importanti. Il primo è che non avendo la colla epossidica non saprei come incollare il carrello con l'ordinata parafiamma alla fusoliera (ho UHU vinilica, POR e HART) ed il secondo riguarda la coda....ho già tagliato le parti mobili ed invece del nastro ho utilizzato le cerniere sottilissime, i due pezzi si incastrano perfettamente tra loro (orizzontale e verticale), ma come li fisso alla fuso ?? ho letto di chi ha tagliato la parte inferiore ed incollato sopra e sotto, ma se invece facessi uno scasso sulla pinna verticale e tagliassi gli ultimi 3cm di fusoliera, potrei inserire la pinna ed incollarla direttamente sulla fuso senza tagliare.....è una stupidata ? se ci fosse qualche fotina dettagliata del lavoro da eseguire ve ne sarei grato, magari indicandomi che colla ed il procedimento.

P.S. la Epoxy 5 minuti la si trova anche da Brico, Leroy o solo nei negozi di modellismo ?

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 21:54
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 23:38   #1092 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Azz mi dispiace Nick sopratutto per il busso prematuro ....io nel frattempo ho incollato la fusoliera, posizionato i servi, rinforzato fusoliera e perni per fissaggio ala con quello che mi è rimasto della cena (vedi allegato ) ed ora sono fermo a due passaggi importanti. Il primo è che non avendo la colla epossidica non saprei come incollare il carrello con l'ordinata parafiamma alla fusoliera (ho UHU vinilica, POR e HART) ed il secondo riguarda la coda....ho già tagliato le parti mobili ed invece del nastro ho utilizzato le cerniere sottilissime, i due pezzi si incastrano perfettamente tra loro (orizzontale e verticale), ma come li fisso alla fuso ?? ho letto di chi ha tagliato la parte inferiore ed incollato sopra e sotto, ma se invece facessi uno scasso sulla pinna verticale e tagliassi gli ultimi 3cm di fusoliera, potrei inserire la pinna ed incollarla direttamente sulla fuso senza tagliare.....è una stupidata ? se ci fosse qualche fotina dettagliata del lavoro da eseguire ve ne sarei grato, magari indicandomi che colla ed il procedimento.

P.S. la Epoxy 5 minuti la si trova anche da Brico, Leroy o solo nei negozi di modellismo ?
Puoi incollare tutto con la por, basta che la usi correttamente. No Hart se no sciogli il depron. L'epossidica è una due componenti. Nei vari brico la trovi, quella che è confezionata in due siringhe attaccate fra loro. C'è con vari tempi di asciugatura. Devi leggere sulla confezione.
Per quanto riguarda i timoni non farti troppe" menate" Io ho incollato l'orizzontale alla fusoliera. Il verticale l'ho applicato sopra con la por. Sotto la fusoliera la parte di verticale serve solo come carrello posteriore ma non si muove. Se proprio vuoi puoi fare un leggero scasso nell'orizzontale lì dove devi incollare il verticale. Il pratica le parti mobili sono solo nella parte superiore della fusoliera.
Era buona la cena?

Citazione:
oggi battesimo del volo, 20 secondi circa... dopodichè ha abbracciato l'asfalto...

ho avuto problemi con il timone, credo che sposterò i servi più in coda sperando di riuscire poi a centrare con la batteria...
in ogni caso ora j-bug da riparare... si è spezzata la pinna che regge l'ala all'altezza dela base... in pratica dove finiscono gli spiedi delle salamelle...

sono bravo a volare quanto un pinguino...
Ciao Nik.

Forse è meglio infilare più in profondità gli spiedini..... a meno che tu non ti sia mangiato pure quelli
E le prime volte è meglio un bel prato, anche una aiuola ma non l'asfalto. Fa troppo caldo!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 23:48   #1093 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
...... Era buona la cena?
Gli arrosticini sono sempre bene accetti nella mia panza , domani allora procedo con i tagli ed incollaggi vari. Vista la mia totale inesperienza con gli aerei (a parte sul simulatore) incollo tutto con la POR , magari facendo attenzione che facciano una bella presa anche le due fiancatine da 3mm sull'ordinata parafiamma, poi beh, se si rompe avrò fatto esperienza anche se negativa

Grazie
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 23:54   #1094 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Se la por la usi come indicato non stacchi più niente se non rompendo. Devi avere la pazienza di spalmarla su entrambe le parti da incollare ed aspettare almeno cinque minuti. Stai attento quando incolli di essere preciso nel posizionare perchè se no non la stacchi più, e se ci riesci non ottieni più un buon incollaggio.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 04:37   #1095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
grazie a tutti ragazzi... sono ottimista cmq... si alby mi sa che hai ragione, rimuovo quelli vecchi e con due nuovi vado più in profondità nel buco originale... e poi colla...

cmq si è rotto solo perchè è caduto a gambe all'aria XD...

dai dai che lo rimetto in sesto domani =)


x ale, prova con la colla a caldo al posto dell'epoxy al massimo... io l'ho messa in qualche punto del modello in quanto non avevo l'epoxy, e tiene bene direi...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 21:55   #1096 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Oggi (appena finito) ho provato a fare con la cienneci le ruote dell'affare ma purtroppo ho quelle cacche di fresette da 1/32 che strappano tutto il legno e mentre il taglio esterno è riuscito bene, la scritta è tutta rovinata.....intanto metterò queste, poi appena prendo le fresette giuste le rifarò

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 21:54
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 22:58   #1097 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Oggi (appena finito) ho provato a fare con la cienneci le ruote dell'affare ma purtroppo ho quelle cacche di fresette da 1/32 che strappano tutto il legno e mentre il taglio esterno è riuscito bene, la scritta è tutta rovinata.....intanto metterò queste, poi appena prendo le fresette giuste le rifarò


ESAGERATOO!!!





Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 23:04   #1098 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
macchè, ho seguito un tuo consiglio che dicevi di farle in balsa......io le ho fatte in pioppo ma non sono ancora finite; con la lima gli faccio un'intaglio a V nello spessore dei 3mm, poi prendo un O-ring del diametro appena + piccolo, spalmo di colla e gli faccio il copertone ..........






....forse in effetti questo è esagerato


In allegato il carrello pronto per essere incollato

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 21:54
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 23:09   #1099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikspy
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 283
Immagini: 5
io devo rimettermi a costruirlo , in questi giorni ci ho provato ,ma non ero mentalmente pronto , quei maledetti spiedini che mi bucavano e uscivano dalla pinna , mi hanno innervosito parecchio....per l' eliche(6x3), ho dovuto ordinarle per corrispondenza rob de matt ,a milano non le ho trovate, ho dovuto prendere a mogliano veneto ..speriamo di mettermi con calma e riprovare prima che finisca l'estate..aime
__________________
Ex Hangar : Elecktro Junior - Hype Wow - Protech Topic 400- J-Bug
maverikspy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 23:55   #1100 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da maverikspy Visualizza messaggio
io devo rimettermi a costruirlo , in questi giorni ci ho provato ,ma non ero mentalmente pronto , quei maledetti spiedini che mi bucavano e uscivano dalla pinna , mi hanno innervosito parecchio....per l' eliche(6x3), ho dovuto ordinarle per corrispondenza rob de matt ,a milano non le ho trovate, ho dovuto prendere a mogliano veneto ..speriamo di mettermi con calma e riprovare prima che finisca l'estate..aime
Ho rinunciato da tempo ad andar per negozi di modellismo. Oramai solo internet. Sei sicuro che quello che chiedi te lo danno. Al massimo ordino su internet e vado poi a prendermelo in negozio. Sono così sicuro di trovare tutto. E' triste ma è la realtà.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002