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Vecchio 27 luglio 10, 00:24   #1041 (permalink)  Top
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L'avatar di Nick Nitro
 
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Mmmmh scusatemi, io non possiedo quel motore ma mi sembra "stupido" nonchè "criminale" il fatto che quei fili siano scoperti, perchè non ha senso.

mi spiego, il filo che è usato per fare l'avvolgimento è smaltato per evitare che le spire conducano tra loro, giusto? che senso ha togliere di fabbrica lo smalto da quei fili?? siete sicuri che siano effettivamente "scoperti"?

non so a me il buon senso suggerirebbe di smaltarli, se fossi io il produttore.
poi posso benissimo sbagliarmi (sicuramente a quanto ho letto).




polemiche a parte oggi aspettavo impaziente che qualcuno suonasse alla mia porta con un pacchetto proveniente dalla britannica isola ma niente... è troppo presto ancora...
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Vecchio 27 luglio 10, 02:01   #1042 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
E come potete vedere ha i fili spellati, ..........
fermi , fermi tutti , non facciamo casini..
potro sbagliarmi ma quei fili SONO GIA smaltati e quindi gia isolati, a meno che il costruttore si sia fumato tutto il cervello ... cosa per altro non rara di questi tempi
Il pezzo, diciamo cosi isolato, vicino al rotore serve solo per rinforzo e non per isolare..
Fai cosi, prendi un tester qualsiasi, mettilo sulla portata Ohm e metti i puntali appoggiandoli lateralmente non di punta, uno su un filo e l'altro su un altro filo,, se mai fai piu prove con i tre fili...
se è come dico io non dovrebbe esserci conducibilita e quindi segnera sempre 0 Ohm, non toccare i puntali con le dita altrimenti segnera qualcosa, al contrario segnera pochi Ohm se li metti sui connettori,,
pero la smaltatura con smalto da unghie, come suggerito da Albyone, la darei comunque piu che altro per tenerli fermi visto che son delicatini !
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un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 02:11   #1043 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Mmmmh scusatemi, io non possiedo quel motore ma mi sembra "stupido" nonchè "criminale" il fatto che quei fili siano scoperti, perchè non ha senso.

mi spiego, il filo che è usato per fare l'avvolgimento è smaltato per evitare che le spire conducano tra loro, giusto? che senso ha togliere di fabbrica lo smalto da quei fili?? siete sicuri che siano effettivamente "scoperti"?

non so a me il buon senso suggerirebbe di smaltarli, se fossi io il produttore.
poi posso benissimo sbagliarmi (sicuramente a quanto ho letto).
Hai perfettamente ragione, i fili usati sono e devono essere smaltati e, aggiungo, i capi delle spire vengono lasciati lunghi cosi da poterli collegare direttamenta al regolatore o, nel caso di motori esosi di consumi, per saldarli comodamente a fili un po piu grossi.
Fateci caso, i fili che vanno al regolatore hanno un po di stagno per facilitare la saldatura ma... se togliete questo vedrete che ogni filo spesso è composto da almeno 2 fili, i capi della spira !
Esperienze derivate da smontaggio e riavvolgimento di piu motori,,,
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Vecchio 27 luglio 10, 09:47   #1044 (permalink)  Top
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Raga scusate la domanda da niubbone, io ho preso il seguente motore:



E come potete vedere ha i fili spellati, come devo comportarmi? Io avevo pensato ad un pezzettino di compensato con il filo centrale su una faccia e gli altri due sull' altra e via una smerdata di colla a caldo, ma temo sempre che muovendo il filo mi vadano a fare contatto lo stesso, come mi devo regolare?
Utilizzo quel motore sul gommolo, ad oggi non ho avuto problemi, i fili sono già smaltati ed isolati, funziona benissimo!!!
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Vecchio 27 luglio 10, 10:10   #1045 (permalink)  Top
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Utilizzo quel motore sul gommolo, ad oggi non ho avuto problemi, i fili sono già smaltati ed isolati, funziona benissimo!!!
esattamente come si pensava! grazie Mmmmm...
sarebbe stato strano il contrario..
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Vecchio 27 luglio 10, 23:40   #1046 (permalink)  Top
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Amici J-Buggari buonasera...
Stasera ho voluto osare un po' col nostro piccolino... mi sono fatto coraggio e ho finalmente provato a volare dietro casa.
Non ci sarebbe niente di difficile perchè di spazio ce n'è a sufficienza e anche il posto per atterrare, infatti in realtà ci ho già volato senza problemi. A differenza delle altre volte però, stasera ho deciso di atterrare proprio nel vialetto sotto casa
Questa in foto è la mia "pista" di atterraggio...



Come vedete devo beccare il vialetto tra casa e le piante sulla sn, mentre il "sentiero di discesa" deve passare per uno spazio delimitato dalla rete metallica di recinzione e da due fili della luce più in alto, che non si vedono in foto.
Ho fatto tre tentativi e nell'ordine ho preso: 1) Bidone delle foglie secche lasciato proprio nel mezzo della "pista" dai miei che pulivano il giardino. 2) Pianta nella prima conca sulla sinistra. 3) Rete!!
Il filmato è solo dell'ultimo volo (tra l'altro il più tragico) perchè prima la key cam non ne voleva sapere di funzionare. Ci sono diventato scemo per capire cosa fosse e alla fine ho realizzato semplicemente che se la memory card è piena la camerina, giustamente, si rifiuta di funzionare...
Comunque il J-Bug è ancora vivo... un po' ammaccato ma niente grave! ci devo riprovare...
Ecco il video (sarà pronto tra poco):

Ciao
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Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-sunp0002_0001.jpg  
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Marco
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Vecchio 27 luglio 10, 23:57   #1047 (permalink)  Top
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Peccato però, per un pelo nn ci passavi senza fare danni io invece volevo chiedervi per "imbarcare" le ali avendole fatte da 6mm come da progetto sono un tantinello durette e la seconda ha fatto CRACK....domani la ritaglio ma c'è un trucchetto per piegarle e fare stare in dima ?

Grazie
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 00:11   #1048 (permalink)  Top
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Azz mancione peccato... mi sa che è stato il carrello a tradirti o sbaglio?

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Peccato però, per un pelo nn ci passavi senza fare danni io invece volevo chiedervi per "imbarcare" le ali avendole fatte da 6mm come da progetto sono un tantinello durette e la seconda ha fatto CRACK....domani la ritaglio ma c'è un trucchetto per piegarle e fare stare in dima ?

Grazie
tu come la pieghi? facendola scorrere su un angolo (meglio se smussato)?
se si controlla la "venatura del depron" perchè è facile che se questa è sbagliata faccia crack.

se questa è corretta forse hai semplicemente piegato troppo per il depron, ti consiglio di prendere del nastro (carta, scotch o isolante che sia) e ne ricopri il dorso esterno e poi procedi con la piega... con questo metodo stai sicuro che non si strappa (nel peggiore dei casi per grosse pieghe si "raggrinzisce" il ventre... ma devi proprio dargli una grossa piega!!!

dovrebbe essere tutto corretto, ma se ho detto cappellate correggetemi...

Ciao
Nick
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Vecchio 28 luglio 10, 00:22   #1049 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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......Comunque il J-Bug è ancora vivo... un po' ammaccato ma niente grave! ci devo riprovare...
Ecco il video (sarà pronto tra poco):

Ciao
Io, se abitassi lì, avrei già fatto un paio di galleggianti...

Citazione:
Peccato però, per un pelo nn ci passavi senza fare danni io invece volevo chiedervi per "imbarcare" le ali avendole fatte da 6mm come da progetto sono un tantinello durette e la seconda ha fatto CRACK....domani la ritaglio ma c'è un trucchetto per piegarle e fare stare in dima ?
Visto che le hai fatte da 6 mm mo ti arrangi!!!! Testone!

No...dai...io a questo punto le carteggerei per cercare di ottenere un po' di profilo e nello stesso tempo alleggerirle un po'. Purtroppo con le ali da 6 mm si rischia di dare poco profilo diminuendo di molto la portanza dell'ala.
E' così introvabile il depron da 3mm o è pigrizia? Non penso sia un problema di costo. Un foglio di depron da 3 mm costa 3 euro....sono tre caffè....e ti ci vengono almeno tre coppie di ali per il jbug! Vuoi mettere il divertimento di 3 Jbug in confronto a tre caffè?

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
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Vecchio 28 luglio 10, 00:30   #1050 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Io, se abitassi lì, avrei già fatto un paio di galleggianti...



Visto che le hai fatte da 6 mm mo ti arrangi!!!! Testone!

No...dai...io a questo punto le carteggerei per cercare di ottenere un po' di profilo e nello stesso tempo alleggerirle un po'. Purtroppo con le ali da 6 mm si rischia di dare poco profilo diminuendo di molto la portanza dell'ala.
E' così introvabile il depron da 3mm o è pigrizia? Non penso sia un problema di costo. Un foglio di depron da 3 mm costa 3 euro....sono tre caffè....e ti ci vengono almeno tre coppie di ali per il jbug! Vuoi mettere il divertimento di 3 Jbug in confronto a tre caffè?

Ciao

Albyone
alby il costo del jbug è l'elettronica (che comunque è basso) =D..
però adesso ho voglia di un caffè volante

il mio l'ho fatto con gli scarti dell'armadio (ho un armadio dove butto tutti gli scarti di costruzione =D) perchè faceva troppo caldo per uscire a comprarlo =D

concordo sui galleggianti... anche se si rischia di andare a disturbare le trote al posto delle talpe... e pescare un motore non credo sia semplice
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