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Vecchio 11 agosto 11, 09:33   #711 (permalink)  Top
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A me è capitato, ma con un pò di vinavil e una notte ad asciugare è tornato come nuovo, non si spezzano i carrelli, semplicemente si scollano i supporti degli stessi dalle ali, ma li ripari con facilità!
Ok grazie!
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Vecchio 19 agosto 11, 23:38   #712 (permalink)  Top
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Provato stamattina in assenza di vento....FIGATAAAA!!
L'ho fatto decollare da cemento accanto ad un pratino con erbetta bassa e l'ho fatto svolazzare per due lipo intere! Che dire...molto più semplice di quanto pensassi....dopo il primo minuto mi sono trovato subito a mio agio disattivando il D/R. Devo dire che il simulatore è servito parecchio... Ed ho imparato anche a lanciarlo con le mani
Peccato che sia durato poco...ed infatti verso la fine della seconda lipo è andato "fuori campo" e per farlo rientrare in zona pratino è passato in mezzo ad un ramo di un albero del marciapiede che gli ha tranciato di netto la parte superiore della coda con tutto il timone!!
Poco male, ho fissato il tutto con mastice "axton" ed ho coperto da nastro adesivo ed ora sembra tornato nuovo! Domattina provo a riallenarmi sperando di divertirmi senza combinare casini da pivello...
Non pensavo però che fosse così delicato...
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Vecchio 20 agosto 11, 12:59   #713 (permalink)  Top
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Se sbatti contro qualcosa fai presto a rovinarlo ma per le sue dimensioni è abbastanza robusto, te ne renderai conto ne tempo quando avrai preso la totale padronanza!

Per le riparazioni stai attento che quel mastice non ti sciolga il polistirolo, io ho già avuto una brutta esperienza...dopo aver provato re riparazioni col vinavil non torno più indietro!
Ci mette una giornata ad asciugarsi ma poi fa una presa perfetta e mantiene una certa elasticità, anche in caso di rimozione non ti strappa via il polistirolo ma viene via solo il vinavil secco, è perfetto!
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Vecchio 20 agosto 11, 16:05   #714 (permalink)  Top
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Se sbatti contro qualcosa fai presto a rovinarlo ma per le sue dimensioni è abbastanza robusto, te ne renderai conto ne tempo quando avrai preso la totale padronanza!

Per le riparazioni stai attento che quel mastice non ti sciolga il polistirolo, io ho già avuto una brutta esperienza...dopo aver provato re riparazioni col vinavil non torno più indietro!
Ci mette una giornata ad asciugarsi ma poi fa una presa perfetta e mantiene una certa elasticità, anche in caso di rimozione non ti strappa via il polistirolo ma viene via solo il vinavil secco, è perfetto!
Ti ringrazio per le dritte ma ho già provato questo tipo di mastice e ti posso assicurare che è perfetto per il polistirolo, anche per riempire oltre che per incollare. Comunque per qusto micro il vinavil sarà ancora più indicato.
Intanto dopo il volo di stamattina mi sono accorto che alla quinta lipo il motore è già partito!! quando va al massimo dei giri emette uno stridio molto forte (sembra un ululato) e perde potenza. Così mi vedo costretto ad abbassare i giri per farlo smettere di urlare e fargli riprendere potenza. L'ho aperto e l'albero è a posto...a qualcuno di voi è già capitato?
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Vecchio 20 agosto 11, 16:27   #715 (permalink)  Top
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Si ho già cambiato un motore e anche un gearbox perchè incominciava ad avere troppo gioco sull'albero, cosa da non sottovalutare è il bilanciamento dell'elica, il mio va molto meglio ora e fa meno rumore.
Lascialo raffreddare fra una lipo e l'altra perchè con queste temperature il motore diventa letteralmente bollente!

Ho fatto una modifica alla capottina tagliando gli adesivi liberandola e mettendoci qualche magnete, in modo da aprirlo in comodità e raffreddare un pò, anche per la manutenzione è una modifica impagabile per comodità.

A breve dovrebbe arrivarmi un motorello brushless così non cambio più motori!
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Vecchio 20 agosto 11, 17:15   #716 (permalink)  Top
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Si ho già cambiato un motore e anche un gearbox perchè incominciava ad avere troppo gioco sull'albero, cosa da non sottovalutare è il bilanciamento dell'elica, il mio va molto meglio ora e fa meno rumore.
Lascialo raffreddare fra una lipo e l'altra perchè con queste temperature il motore diventa letteralmente bollente!

Ho fatto una modifica alla capottina tagliando gli adesivi liberandola e mettendoci qualche magnete, in modo da aprirlo in comodità e raffreddare un pò, anche per la manutenzione è una modifica impagabile per comodità.

A breve dovrebbe arrivarmi un motorello brushless così non cambio più motori!
Ok perfetto....Grazie per le dritte! In effetti, dopo che lo facevo riposare per un minutino non lo faceva più, salvo ricominciare a metà lipo! Avrei dovuto aspettare ancora un pò tra una batteria e l'altra...
Quindi non devo cambiare il motore...bene! Ma come bilancio l'elica? È più o meno lo stesso sistema delle pale dell'elicottero?
P.s. Dove lo hai preso il brushless? Che modifiche bisogna fare alla centralina?
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Vecchio 21 agosto 11, 01:49   #717 (permalink)  Top
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Ok perfetto....Grazie per le dritte! In effetti, dopo che lo facevo riposare per un minutino non lo faceva più, salvo ricominciare a metà lipo! Avrei dovuto aspettare ancora un pò tra una batteria e l'altra...
Quindi non devo cambiare il motore...bene! Ma come bilancio l'elica? È più o meno lo stesso sistema delle pale dell'elicottero?
P.s. Dove lo hai preso il brushless? Che modifiche bisogna fare alla centralina?
Per bilanciare l'elica io la metto centrata sulla lama di un taglierino e appesantisco la parte più leggera con nastro trasparente, ne basta una striscia.

Il motore che ho preso è questo:

AP05

Regolatore:

TGY 3A 1S

Qualche elica da fare varie prove come 5043, 5030, 4530... e relativo adattatore per l'albero da 1,5mm

L'unica modifica da fare è un cambio di modalità alla ricevente da brushed a brushless che si fa trammite la TX.

Per il montaggio si collega positivo e negativo al regolatore e alla ricevente e il cavo del segnale dal regolatore alla ricevente, in questo modo:



Ho preso anche queste lipo da provare:

Nanotech 300mah

Questi da tagliare e usare come adattatore per le lipo che hanno un attacco diverso:

UMX connectors (ne ho presi 2 uno da tagliare e uno per la ricarica)
UM(da tagliare per creare l'adattatore)

Quando arriva il tutto faccio un resoconto.
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Vecchio 21 agosto 11, 14:59   #718 (permalink)  Top
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Per bilanciare l'elica io la metto centrata sulla lama di un taglierino e appesantisco la parte più leggera con nastro trasparente, ne basta una striscia.

Il motore che ho preso è questo:

AP05

Regolatore:

TGY 3A 1S
Qualche elica da fare varie prove come 5043, 5030, 4530... e relativo adattatore per l'albero da 1,5mm

L'unica modifica da fare è un cambio di modalità alla ricevente da brushed a brushless che si fa trammite la TX.

Per il montaggio si collega positivo e negativo al regolatore e alla ricevente e il cavo del segnale dal regolatore alla ricevente, in questo modo:



Ho preso anche queste lipo da provare:

Nanotech 300mah

Questi da tagliare e usare come adattatore per le lipo che hanno un attacco diverso:

UMX connectors (ne ho presi 2 uno da tagliare e uno per la ricarica)
UM(da tagliare per creare l'adattatore)

Quando arriva il tutto faccio un resoconto.
Fico! Aspetto ansioso il tuo resoconto...
Nel frattempo stamattina in totale assenza di vento mi sono sparato un altro paio di lipo, ma nulla da fare...ad un certo punto parte ancora quel rumoraccio che mi manda in blocco il motore! La cosa strana è che lo fa solo in volo e non quando lo tengo in mano con il gas a manetta
Va bene il caldo afoso, va bene far riposare il motore ma il problema mi si presenta dopo un minuto di volo e mi sembra che sia un pò eccessivo!
Credo che proverò un motore di ricambio...tu dove ti servi per i ricambi? Grazie ancora.
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Vecchio 12 settembre 11, 00:56   #719 (permalink)  Top
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Finalmente sono riuscito a cambiare il motore difettoso...mi sono sparato tre lipette tutte di seguito senza problemi!
Devo dire che è un bel modellino, per nulla complicato e molto piacevole da far volare anche con un pò di vento. Certo quando tiravano le folate perdevo il controllo ma credo che questo sia tipico di tutti i micro...in questi casi il vero problema è trovare l'impossibile equazione tempo libero e vento calmo!
Non so se fosse per il vento e per il luogo non proprio adatto al volo ma non sono riuscito bene con gli atterraggi con i carrelli. Sull'erba è praticamente impossibile rompere ma quando dai le musate sull'asfalto diventa un problema!
Stamattina a fine volo avevo il muso completamente ammaccato come se avessi fatto un frontale col frecciarossa Milano-Roma!
Ho posizionato degli stuzzicadenti nella parte interna della fusoliera per raddrizzare il tutto e rinforzare la punta ma credo che al prossimo giro cambio la fusoliera.
Anche l'ala destra era un pò malconcia e ho dovuto rinforzarla con un pò di colla e nastro adesivo trasparente.
Qualche dritta per renderlo più resistente agli urti? Almeno fino a quando lo padroneggio anche in fase di atterraggio...
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Vecchio 17 settembre 11, 22:32   #720 (permalink)  Top
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Eccomi qui dopo qualche bella lipo in più come esperienza di volo!
Allora, ho due domande:
1) E' normale che in fase di avvicinamento, prima dell'atteraggio, con trotthle ad 1/3 il modello comincia ad essere sballotatto a dx e a sx - come se si facesse un rollio di alettoni - al punto che si fa fatica a tenerlo dritto prima del touch down? [Per intenderci il modello non rolla fermo sull'asse ma da destra a sinistra e viceversa con un movimento tipo "foglia morta"]
Possibile che sia necessaria una totale assenza di vento per atterrare normalmente?
Poi ho un altra domanda relativa al motore.
2) Quale soluzione non brushless alternativa al motore standard? Il motore dell'msr è meglio dell'originale?
Grazie!
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