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Vecchio 28 luglio 11, 15:37   #691 (permalink)  Top
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Che mi dite dei flaperon? Perché anche con pochissima incidenza non riesco a controllarlo?

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Che ci fai con i flaperon?........prova a verificare il baricentro e metti almeno un 70% di esponenziale.....
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Vecchio 28 luglio 11, 17:16   #692 (permalink)  Top
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Che ci fai con i flaperon?........prova a verificare il baricentro e metti almeno un 70% di esponenziale.....
Sinceramente l'exp a grosse dosi non lo condivido... meglio un dualrate sostanzioso.

Che ci faccio coi flaperon?
Appunto, chiedevo.
L'idea è che aumentando la portanza, motore permettendo, si possa ridurre la velocità di stallo e volare più piano, come con i flap in atterraggio...
Ma le poche prove che ho fatto non hanno dato buoni risultati, e mi chiedevo il motivo.

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Vecchio 28 luglio 11, 17:42   #693 (permalink)  Top
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Sinceramente l'exp a grosse dosi non lo condivido... meglio un dualrate sostanzioso.

Che ci faccio coi flaperon?
Appunto, chiedevo.
L'idea è che aumentando la portanza, motore permettendo, si possa ridurre la velocità di stallo e volare più piano, come con i flap in atterraggio...
Ma le poche prove che ho fatto non hanno dato buoni risultati, e mi chiedevo il motivo.

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Ma non puoi volare flappato con un acrobatico puro che deve avere un assetto neutro. Guarda che se stalla senza motivo ci sarà un problema di centraggio troppo arretrato altrimenti con 1/3 di gas quello deve volare in maniera stabile. Comunque è difficile parlare di un modello senza averlo provato.
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Vecchio 29 luglio 11, 02:01   #694 (permalink)  Top
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Sinceramente l'exp a grosse dosi non lo condivido... meglio un dualrate sostanzioso.

Che ci faccio coi flaperon?
Appunto, chiedevo.
L'idea è che aumentando la portanza, motore permettendo, si possa ridurre la velocità di stallo e volare più piano, come con i flap in atterraggio...
Ma le poche prove che ho fatto non hanno dato buoni risultati, e mi chiedevo il motivo.

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il dual rate è una cosa, l'exp un'altra... io uso exp a dosi massicce, anche 80% in certi casi e mi ci trovo benissimo. Invece il dual rate lo uso solo sui jet molto veloci, con una fase a cascata controllata automaticamente dalla leva del gas per ridurre l'estensione dei comandi ad alta velocità, ma non è certo un surrogato dell'exp
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Vecchio 29 luglio 11, 02:02   #695 (permalink)  Top
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strano, molto strano. Non posso aiutarti perché non conosco il modello, ma a naso e senza nessuna prova mi verrebbe da pensare a un baricentro troppo arretrato.
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Ma non puoi volare flappato con un acrobatico puro che deve avere un assetto neutro. Guarda che se stalla senza motivo ci sarà un problema di centraggio troppo arretrato altrimenti con 1/3 di gas quello deve volare in maniera stabile. Comunque è difficile parlare di un modello senza averlo provato.
quoto e mi auto-quoto; pure a me pare un problema di centraggio. PARE, non posso certo esserne sicuro senza provare il modello
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Vecchio 29 luglio 11, 03:28   #696 (permalink)  Top
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Non ne so abbastanza di aerei, magari di elicotteri qualcosa la mastico...
La cosa dell'acrobatico che non può volare flappato mi interessa, mi piace capire le cose...
potreste approfondire il concetto?
Grazie

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Vecchio 29 luglio 11, 03:56   #697 (permalink)  Top
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Non ne so abbastanza di aerei, magari di elicotteri qualcosa la mastico...
La cosa dell'acrobatico che non può volare flappato mi interessa, mi piace capire le cose...
potreste approfondire il concetto?
Grazie

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Nessun aereo vola flappato nel volo normale, gli aerei estendono i flaps (quelli che ce li hanno, e gli acrobatici non ce li hanno) in decollo e in atterraggio ma poi mica volano coi flaps estesi. Sarebbe come guidare la macchina col freno a mano tirato. Se il tuo aereo stalla o ha comportamenti strani è una questione di centraggio ma una volta centrato lo fai volare alla velocità che vuoi.
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Vecchio 29 luglio 11, 12:03   #698 (permalink)  Top
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Nessun aereo vola flappato nel volo normale, gli aerei estendono i flaps (quelli che ce li hanno, e gli acrobatici non ce li hanno) in decollo e in atterraggio ma poi mica volano coi flaps estesi. Sarebbe come guidare la macchina col freno a mano tirato. Se il tuo aereo stalla o ha comportamenti strani è una questione di centraggio ma una volta centrato lo fai volare alla velocità che vuoi.
Beh...naturalmente, chiaro che i flaps servono a quello e non per tenerli aperti in volo, e infatti l'effetto freno a mano tirato è proprio quello che cercavo, solo per familiarizzare un pò, per sperimentare, capire, e osservare il comportamento a bassa velocità senza mandarlo in orbita in 2 secondi.
Che poi con la pratica si riesca a tenerlo su a qualsiasi velocità non ho dubbi, essendo un acro spinto poi, sapendolo fare, si può pure tenere in hovering per assurdo...
Ma quello che ancora non ho capito bene, anche per mancanza di "prove senza crash", è perché appena do un minimo di flap invece di rallentare ma continuare a sostenersi a bassa velocità, diventa ingovernabile...

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Ultima modifica di Blekmacigno : 29 luglio 11 alle ore 12:06
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Vecchio 29 luglio 11, 14:09   #699 (permalink)  Top
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Beh...naturalmente, chiaro che i flaps servono a quello e non per tenerli aperti in volo, e infatti l'effetto freno a mano tirato è proprio quello che cercavo, solo per familiarizzare un pò, per sperimentare, capire, e osservare il comportamento a bassa velocità senza mandarlo in orbita in 2 secondi.
Che poi con la pratica si riesca a tenerlo su a qualsiasi velocità non ho dubbi, essendo un acro spinto poi, sapendolo fare, si può pure tenere in hovering per assurdo...
Ma quello che ancora non ho capito bene, anche per mancanza di "prove senza crash", è perché appena do un minimo di flap invece di rallentare ma continuare a sostenersi a bassa velocità, diventa ingovernabile...

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Perchè quando metti giù gli alettoni per fare da flaps scomponi l'assetto dell'aereo e dovresti impostare una miscelazione per correggere in automatico con l'elevatore e poi cambi la riposta degli alettoni. Tu non hai dei veri flap ma usi gli alettoni come flap ma poi questi cambiano la loro risposta. Unisci il fatto che gli scomponi sia l'assetto longitudinale che la funzionalità degli alettoni, come pretendi che questo aereo continui a volare come dovrebbe?
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Vecchio 29 luglio 11, 15:21   #700 (permalink)  Top
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Perchè quando metti giù gli alettoni per fare da flaps scomponi l'assetto dell'aereo e dovresti impostare una miscelazione per correggere in automatico con l'elevatore e poi cambi la riposta degli alettoni. Tu non hai dei veri flap ma usi gli alettoni come flap ma poi questi cambiano la loro risposta. Unisci il fatto che gli scomponi sia l'assetto longitudinale che la funzionalità degli alettoni, come pretendi che questo aereo continui a volare come dovrebbe?
Esatto,
Ma la miscelazione sull'elevatore c'è.
Inoltre la percentuale di "flap" sugli alettoni è bassa, nell'ordine del 10, max 20%, che quindi continuano ad avere una corsa più che sufficiente.
E cmq non è una mia invenzione, si trovano in rete video con le miscelazioni più improbabili sul sukhoy, che è molto simile allo sbach, tipo alettoni ed elevatore sincroni ed opposti per loops strettissimi.
Questo l'ho provato anche, ed in effetti funziona...

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