17 agosto 09, 17:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2007 Residenza: Milano
| Insetto RC
Ciao a tutti! Mi chiamo William, sono uno studente di biologia all'universita' di Milano, nonche' appassionato di modellismo. Mi e' venuta un'idea strana, e cioe' di conciliare lo studio della biologia al modellismo. Ho visto in vendita parecchi ornitotteri e simil libellule volanti per mezzo delle proprie ali, oppure modelli piu' piccoli ma a carica o elastico. Ed e' qui che mi chiedo se fosse possibile costruire un modello a grandezza naturale, quindi pochi cm, basato sul volo di un insetto, che e' ben diverso da quello di un uccello e su cui si basano gli ornitotteri... Infatti, le api se dovessero volare come uccelli non riuscirebbero nemmeno a sollevarsi per il troppo peso e le scarse dimensioni delle ali. Per questo motivo tali insetti sono costretti a far compiere alle proprie ali un movimento del tutto innaturale, e cioe' ad elica in cui anche le pale girano, non so se mi spiego. E' gia' da parecchio tempo che penso se con gli ingranaggi di un orologio ed il motore di una mini 4wd, oltre ovviamente a servi e batterie fosse possibile ottenere il risultato desiderato... Ho fatto qualche schizzo della parte delle ali ma la devo ancora perfezionare, ed inoltre non so se il peso di batterie (le piu' leggere possibile) servi e motorino sia eccessivo per far sollevare il tutto. Please Help me |
17 agosto 09, 17:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
| Citazione:
... scusa, non è che studi un pò troppo? ... | |
17 agosto 09, 17:51 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
diciamo che se ci riesci avresti lo stipendio assicurato dall' esercito di più o meno mezzo mondo. l'altra metà invece ti cerca per ucciderti! ho visto giusto qualche giorno fà un modello che simula il battito delle ali di una mosca. micro tubi in carbonio, film ultra sottili tagliati al laser per le ali... le ali erano azionate da materiali sensibili alla corrente.. e le batterie erano esterne al modello... e il tutto era almeno 3-4 volte più grande di una mosca normale poi se vuoi fare qualcosa di decisamente più grande...
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
17 agosto 09, 18:05 | #4 (permalink) Top |
|
Potrei avere il link?? La cosa delle ali sensibili alla corrente e' un buon modo per ottenere le migliaia di battiti al secondo di molti insetti, che per farlo utilizzano il principio della cassa di risonanza... In ogni caso non ho mai costruito niente, e sarebbe gia' bello ottenere un modellino che imiti grossi insetti dal volo complesso come le vespe giapponesi (Vespa mandarinia)... Non mi interessa vendere niente a nessuno, volevo solo fare quello che faceva Leonardo da Vinci (capire), con la differenza che oggi abbiamo la tecnologia per poterlo anche imitare , e io solo per puro divertimento Il mio metodo con gli ingranaggi dell'orologio e' fattibile?? dal punto di vista meccanico otterrei il movimento desiderato, ma ho bisogno di capire se il peso e' eccessivo... Si possono utilizzare le pile da orologio per far girare un motore da mini4wd o piu' piccolo? Quante ce ne vogliono?? |
17 agosto 09, 18:16 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
c'è qualcosa del genere a livello militare (non italiano) il cui costo è nell'ordine dei milioni di euro. quindi direi che puoi abbandonare l'idea almeno per i prossimi 20-30 anni se poi vuoi aumentare le dimensioni a livello di 20-30cm di apertura, ci si può già ragionare sopra.. |
17 agosto 09, 21:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2007 Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
| R/C Emperor Dragonfly Micro Gear Manufacturer exporting direct from United States edit.....qua si vede meglio RC Dragonfly- the one bug you want in the house by EssentialGearGuide Ultima modifica di jetric : 17 agosto 09 alle ore 21:45 |
18 agosto 09, 00:21 | #7 (permalink) Top |
|
Si mi e' capitato di vedere tali modelli in vendita, e credevo di poter costruire autonomamente qualcosa di piu' piccolo. Allora se e' cosi' difficile provo a costruirne uno delle dimensioni di un uccellino sfruttando gli ingranaggi di una sveglia. Dite che e' gia' piu' fattibile?? Mi direste un po' cosa ci vuole per quanto riguarda la parte elettrica e i pesi delle varie componenti? Grazie in anticipo |
18 agosto 09, 00:23 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
un giocattolo di 40cm di apertura penso che non fosse quello di cui parlava william . leggo ora la tua risposta. Guarda, non voglio smontare i tuoi sogni di gloria ma credo che tu abbia le idee confuse riguardo al modellismo radiocomandato. primo: lascia perdere gli ingranaggi delle sveglie e qualsiasi altra cosa similare che ti balena per la testa. secondo: recati ad un campo volo e guarda qualcuno esperto volare con i modelli. Cerca di imparare il più possibile: come si vola, cosa serve, tutto quanto. poi cerca di farti un modello, magari il fox della multiplex (50cm) e renditi conto quanto è difficile farlo volare e installare tutto restando nei pesi (80g) dopo che avrai raggiunto questi obiettivi, sarai in grado di renderti conto se sei (o sarai) in grado di costruire un vero insetto volante, grosso come un insetto vero. ...e la risposta sarà: ovviamente no. Ultima modifica di merengue : 18 agosto 09 alle ore 00:29 |
18 agosto 09, 14:56 | #10 (permalink) Top |
|
Eccomi! Io provengo dall'automodellismo a scoppio, ed ogni tanto vedo in qualche campo abbandonato alcuni appassionati che fan volare i propri aeromodelli, che bello penso, ma anche che difficile! Comunque io mi sono rivolto a voi per sapere se le mie idee erano feconde o meno, se volevo un aereo scrivevo immediatamente nella sezione aerei RC. Per esempio un'altra idea che mi e' venuta, che sara' sicuramente fallace come quella degli ingranaggi , e' quella di copiare il volo di un insetto con tutti quei battiti collegando i braccetti delle ali a molle che a loro volta sono collegate al motorino per la vibrazione di un cellulare, il tutto in un luogo chiuso a mo di fusoliera che possa fungere da cassa di risonanza. Vabbe', anche questa era una fantasticheria che sicuramente non funzionera', vero? |
Bookmarks |
| |