![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Cassano Magnago (VA)
| Considerazioni sul Minium...
Da qualche giorno sono tornato all'aeromodellismo dinamico... giusto per riprendere la mano sto volando con un Minium Edge 540, che tra l'altro è il mio primo modello elettrico... Di suo vola molto bene, non c'è che dire, però l'ho trovato un po' fragilino... ok, qualche botta l'ha presa, però... L'altro giorno mi si è scollato il motore, l'ho sistemato aggiungendo delle piccole strisce di neoprene adesivo, ho fatto bene o è meglio utilizzare un collante specifico? Sembrerebbe tenere, ma al minimo atterraggio "brusco" (solitamente sull'erba alta) il motore riprende gioco, l'elica vibra e non va una mazza... Tra l'altro ieri sera ho anche perso l'ogiva dell'elica, il modello sembra solo un po' più rumoroso, che faccio cambio l'elica o la mancanza dell'ogiva non è un problema? Qualcuno sa spiegarmi esattamente a che serve? Vi ringrazio per la pazienza (ce ne vorrà molta con me ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2008
| Citazione:
Io ho preso molti Minium, per cui ne ho rotti e aggiustati un bel po'. Ho incollato il motore con vinavil e epossidica e poliuretanica. Forse è meglio la epossidica, ma vanno tutti bene. Anche io ho perso un'ogiva, e sono andato avanti senza ogiva e senza problemi. In ogni caso se cambi l'elica, che costa poco, ha l'ogiva attacata. Non penso che l'ogiva serva a gran che sul Minium, ma essendo di gomma certamente attutisce le botte nelle cadute di punta. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
grazie per le risposte, Griso. ieri sera purtroppo mi è caduto di muso nell'unica striscia di asfalto che c'è dove vado a farlo volare... ho provato ad incollare nuovamente il motore con il vinavil, sembrerebbe tenere, ma adesso ho un nuovo problema... l'elica non gira bene, è un po' duretta, dici che ho stortato l'alberino? Già ieri era un po' rumoroso e non volava bene, adesso mi sa che farà fatica a stare in volo... Vale la pena cambiare il motore? Quanto potrebbe costare?? |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nuovo, lo trovi dappetutto ma è costosetto. Jonathan ce l'ha. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Prova a vedere se è l'albero piegato o l'elica storta. I miei Minium ne hanno prese di botte, e l'albero non s'è mai piegato, ma rotto, tato che io credevo che fosse tipo MI SPEZZO MA NON MI PIEGO. Ma se il tuo è piegato è chiaro che mi sbagliavo. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'elica comunque la sostituisco. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque, rotto per rotto non cambia niente, prova. Non so poi come fare a trovare un pezzetto così piccolo, forse le punte del trapano da 1 mm... Ivan forse sa dove trovare un motorino simile, più economico... provo a evocarlo: I V A A A N | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Se l'albero è storto, l'indurimento dovrebbe interessare piu' denti della corona, mi sembra di capire che si tratta di un sol punto duro, quindi potrebbe essere solo sporco all'interno di una cava della corona, guarda con una lente da francobolli e pulisci bene la corona nelle cave, con un cutter, io ho fatto cosi' e tutto è tornato normale. Ciao Umberto |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma ormai il peggio è passato, la mano l'ho ripresa e a parte le paccate del primo giorno (che sono quelle che hanno causato il danno) non ne ho più prese... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Considerazioni e difetti style 90 | simone5625 | Elimodellismo Acrobazia | 12 | 02 febbraio 08 22:28 |
Considerazioni MINITITAN. | enry74 | Elimodellismo Motore Elettrico | 50 | 23 luglio 07 09:10 |
considerazioni su un'aletta | twentynine | Aeromodellismo Alianti | 8 | 19 dicembre 06 07:43 |
Considerazioni su un modello | MatLalo | Automodellismo | 7 | 02 aprile 06 13:47 |