Micro STC - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 09, 15:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Micro STC

Ciao,
preso dalla voglia di avere un micro e dall'esigenza di avere un piccolo addestratore per bambini (leggero e da rifare velocemente) ho fatto un piccolo STC da 50cm di AA e circa 150 grammi di peso in odv.

motore:
Model: F1818-2500
KV: 2500Kv
Voltage: 7.4v
Max current: 8
No load current: 1
Dimension: 17.8mm*18mm
Shaft: 16mm*2.3mm
Weight: 15g
Net Weight:15g
Prop: 5x3
Pull: 210g
Gross Weight: 24g

regolatore: 10A e 6 grammi di peso
lipo: 2 celle da 500mAh, 20-30C e 32g di peso

elica utilizzata per le prove: 6x30, 7x35

Le ali sono di depron da 6 piegate per dare un pò di profilo e con diedro (non ho misurato i gradi perchè sull'STC da 80 cm ho sempre fatto così).

problema: non vola ancora!

Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare una giornata senza vento per provarlo.

Le prove fatte con il lancio a mano non sono andate bene perchè dopo il lancio si avvita direttamente nel terreno.

Quali possono essere le cause? Il centraggio è ok e il motore era leggermente disassato come al solito.

Può dipendere anche dal fatto che il bordo di entrata non è sagomato oppure è solo una questione di montaggio mal riuscito perchè fatto di fretta?

Aspetto suggerimenti e nel caso posso anche postare qualche fotina...

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 20:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di alanera

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 16
foto???
ciao, perchè non posti delle foto???
secondo me dovresti scendere un pochino di peso, con quell'apertura alare tenere su 150 grammi devi andare velocino, insomma per essere un addestratore...
Vecchio 21 giugno 09, 22:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da alanera Visualizza messaggio
foto???
ciao, perchè non posti delle foto???
secondo me dovresti scendere un pochino di peso, con quell'apertura alare tenere su 150 grammi devi andare velocino, insomma per essere un addestratore...
L'ho rottamato e fatto diventare un aereo da lancio per bambini

Ho riutilizzato l'elettronica per trasformarlo in un micro STS (il modello scatolato) fatto in depron da 3 per renderlo più leggero.
L'ho appena finito ed è in attesa di collaudo. Appena posso faccio qualche foto e lo peso.
Il problema di questo è che non ho considerato il posto per la batteria e per il momento dovrò attaccarla sul cofano motore.
Dopo il collaudo si vedrà.
Ciao
Vecchio 21 giugno 09, 23:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alanera

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 16
bene, mi raccomando le foto...
Vecchio 24 giugno 09, 23:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

foto

Citazione:
Originalmente inviato da alanera Visualizza messaggio
bene, mi raccomando le foto...
Ecco le foto...
Il peso è 138 grammi. Tranne per il carrello che potrei togliere ma solo quando sarò sicuro che vola (non mi piace lanciarlo a mano e vederlo schiantarsi al suolo ) non riesco a capire come posso ridurre il peso.

Aspettiamo il collaudo...

Ciao
Angelo
Icone allegate
Micro STC-ridimensiona-diimg_1581.jpg   Micro STC-ridimensiona-diimg_1582.jpg  
Vecchio 25 giugno 09, 00:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Smile

Addestratore..... mmmm! E' un ala alta... e va bene.. ma è un pò piccino.. e come tale un pò nervosetto! Forse la cosa migliore da fare per renderlo meno reattivo sarebbe aumentare un pò l'AA. Scendere di peso... la vedo dura! Il carrello e i tiranti per le ali sono carinissimi da vedere ma in atterraggio su erba il primo non sarà altro che un impiccio e una delusione perchè si impunterà sempre! Quindi il carrello può essere serenamente ELIMINATO!
I tiranti.. giusto un fissatissimo dei pesi potrebbe toglierli! Se ho visto bene li hai fatti in legno quindi.. quei 2 o 3g che guadagneresti non so quanto potrebbero giovare al volo! Certo è che se li togliessi e impiegassi degli elastici un pochino più strong... aumenteresti probabilmente la vita del modello perchè non fanno altro che irrigidire tutta la struttura e alla prima botta "sopra soglia" rompi ala e fusoliera! L'ideale sarebbe ripeto usare altri elastici e se necessario alzare di qualche mm l'ordinata sul bordo d'entrata e su quello d'uscita.. ma solo se necessario! Se ho capito bene poi ha solo il timone vero?! Beh che dire.. metter su un paio di alettoni.. impieghi meno a farlo che a pensarci.. al piccolo pilota che si cimenterà nei primi voli senza dubbio faranno un gran comodo e all'istruttore idem per la potenziale riduzione del numero dei crash dovuti a perdita di controllo!!
Cmq.. pre volo.. controlla bene le incidenze, il baricentro.. e pronto di stick alettoni a correggere verso dx perchè secondo me quel motore con quelle eliche POTREBBE darti un bel da fare sul rollio! In bocca al lupo!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 11:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Addestratore..... mmmm! E' un ala alta... e va bene.. ma è un pò piccino.. e come tale un pò nervosetto! Forse la cosa migliore da fare per renderlo meno reattivo sarebbe aumentare un pò l'AA. Scendere di peso... la vedo dura!
Ci stavo già pensando. Vediamo come si comporta dopo il collaudo o magari mi preparo già delle ali un pò più grandi giusto per diminuire il CA.
L'ideo dell'addestratore mi è venuta vedendo mio figlio di 5 anni giocare con l'X-Wing che è veloce ma indistruttibile.
Il carrello e i tiranti per le ali sono carinissimi da vedere ma in atterraggio su erba il primo non sarà altro che un impiccio e una delusione perchè si impunterà sempre! Quindi il carrello può essere serenamente ELIMINATO!
Il carrello l'ho messo perchè lo faccio decollare dalla mia pista in asfalto . L'atterraggio può essere fatto nella campagna adiacente con erba alta o su asfalto (dipende da quanto risulta nervoso e se devo pilotarlo io o i bambini)
I tiranti.. giusto un fissatissimo dei pesi potrebbe toglierli! Se ho visto bene li hai fatti in legno quindi.. quei 2 o 3g che guadagneresti non so quanto potrebbero giovare al volo! Certo è che se li togliessi e impiegassi degli elastici un pochino più strong... aumenteresti probabilmente la vita del modello perchè non fanno altro che irrigidire tutta la struttura e alla prima botta "sopra soglia" rompi ala e fusoliera!
Non capisco la relazione tra tiranti e elastici. I tiranti li ho messi perchè nella versione grande di questo modello, senza tiranti le ali si piegavano in due e temo che anche queste in depron da 6 nonostante le ridotte dimensioni possano soffrire ugualmente.
L'ideale sarebbe ripeto usare altri elastici e se necessario alzare di qualche mm l'ordinata sul bordo d'entrata e su quello d'uscita.. ma solo se necessario!
Non ho capito come alzare l'oridinata...
Se ho capito bene poi ha solo il timone vero?! Beh che dire.. metter su un paio di alettoni.. impieghi meno a farlo che a pensarci.. al piccolo pilota che si cimenterà nei primi voli senza dubbio faranno un gran comodo e all'istruttore idem per la potenziale riduzione del numero dei crash dovuti a perdita di controllo!!
L'idea di non usare gli alettoni è dettata dal risparmio di peso (sono almeno altri 5 grammi) e dal fatto che la versione grande con diedro giusto ritornava dritta immediatamente quindi per imparare non aveva bisogno dell'ausilio degli alettoni. Poi dipende sempre da come reagisce e se reagisce. Non volevo perderci molto tempo non essendo sicuro delle dimensioni e componenti utilizzati.
Cmq.. pre volo.. controlla bene le incidenze, il baricentro.. e pronto di stick alettoni a correggere verso dx perchè secondo me quel motore con quelle eliche POTREBBE darti un bel da fare sul rollio! In bocca al lupo!
L'elica che ho montato su questo è una 4xqualcosa. Mentre sulla precedente versione a tavoletta avevo messo delle eliche più grosse e credo mi abbiano dato problemi di controcoppia.

Vediamo se riesco a fare il collaudo...il vento non mi è favorevole in questi giorni.

Ciao
Angelo
Vecchio 26 giugno 09, 17:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Scusami mi sono espresso male riguardo agli elastici......
Intendevo che questi contrariamente ai tiranti sono un salvavita laddove essendo elastici appunto ammortizzano ogni colpo! L'ala magari esce dalla sede sulla fusoliera.. ma non si rompe nulla! Magari saltano le ordinate che ti suggerivo di alzare... con riferimento a quella su cui potrebbe "puntare" il bordo d'entrata e quella su cui potrebbe "fermarsi" il bordo d'uscita... ma in un batter di ciglia le ricostruisci o le incolli. Per il fatto che l'ala possa piegarsi in 2.. effettivamente sarebbero molto utili e a parte fare un piccolo rinforzino in fibra tra le 2 semiali non vedo altra chance!
Per la questione timone e\o alettoni è giustissima l'osservazione del diedro.. effettivamente l'avevo completamente trascurata!
Good luck!
Vecchio 26 giugno 09, 17:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

P.S. Non avevo nemmeno notato che le famose ordinate che ti suggerivo di alzare NON ESISTONO PROPRIO!!!!!!!!
Scusa! Beh... bacchetta magica e si creano!
Vecchio 27 giugno 09, 11:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
P.S. Non avevo nemmeno notato che le famose ordinate che ti suggerivo di alzare NON ESISTONO PROPRIO!!!!!!!!
Scusa! Beh... bacchetta magica e si creano!
Collaudo pessimo...
C'era qualcosa che attirava continuamente il muso al terreno.
Si sono rotti i laterali della fuso in corrispondenza degli elastici anteriori ma non è stato un grosso problema perchè le ali erano tenute dai tiranti.
Al secondo colpo ha cominciato a cedere il musetto (i laterali del motore non la parte che lo mantiene).
A questo punto credo sia inutile incollarlo e ritentare. Forse mi conviene passare a 60cm di apertura alare.
Non so...o forse ritorno agli 80/100 cm che non mi hanno mai deluso...
Ciao
Angelo
Rispondi

Bookmarks