30 maggio 09, 23:40 | #1 (permalink) Top |
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| Micro Epp
Costruito sulla base del modello da lancio a mano CARSON da circa 10Eu da Hobby Toys, puo' essere trasformato in RC con piano di quota , motore e direzionale o alettoni, a seconda del dietro da assegnare. Doppio diedro ridotto per direzionale o dietro nullo per alettoni. In ogni caso le parti mobili in depron vanno aggiunte alle superfici presenti, con cerniere leggere (cuciture in cotone). Motore HC da 5 gr, regolatore Turnigy da 6Amp, ricevente Jeti 2,4 da 5gr, servi da 3-4gr (meglio i Dymond 47 di quelli montati, HC poco precisi), due celle da 130ma FRAMECA, elica Graupner 3x3. La prima modifica da fare consiste nel togliere tutto il negativo (!) del quota; con un cutter ben affilato si stacca il piano dalla fusoliera e si crea un nuovo piano di appoggio che porti il diedro longitudinale a circa 1°, operazione facilissima con l'uso di un righello. Si passa poi a scavare la fusoliera per far posto a ricevente regolatore e batterie, il servo del quota va incastrato a lato, quello degli alettoni sull'ala. L'ala è rinforzata con una baionetta di carbonio di 2 mm lunga 100 mm. Il muso, tolta la rondella di centraggio, deve essere tagliato pari a 25 mm dal naso per ricavare l'alloggiamento del motore, che io ho semplicemente incollato su di un tubetto di alluminio, poi infilato nell'EPP e assicurato con POR, inclinato in basso 1°-2° e a ds. 4°. Con un peso di circa 46-50gr e baricentro a 37mm, il volo puo' essere lentissimo o velocissimo in palestra, dove esegue tonneaux sufficientemente dritti (con correzione di cabra), volo rovescio anche se si tratta di un profilo piano convesso e naturalmente looping. E' sempre sotto controllo a qualunque velocità, basta attaccarsi al motore e cabrare se le pareti della palestra diventano troppo vicine. All'aperto, con doppio diedro e direzionale sale con una buona pendenza a tutto motore e plana niente male, puo' termicare discretamente, peccato che l'elica non sia ripiegabile. Non c'è vento che lo metta in difficoltà, ma risparmiando il motore sono riuscito a fare una ventina di minuti (occhio che il regolatore stacchi!) all'aperto, in assenza di vento. Si difende bene anche in pendio, anche a motore spento. Puo' dare soddisfazioni molto, molto superiori a quello che il suo aspetto modesto puo' far supporre, per questo raccomando l'uso di servocomandi leggeri ma precisi. Spero di essere stato chiaro, ma posso dare altre informazioni, volentieri. Ciao Umberto (P.S. le foto sono fatte con il cellulare.... sorry) Ultima modifica di milan : 06 settembre 17 alle ore 18:38 |
31 maggio 09, 04:36 | #2 (permalink) Top |
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Complimenti, bel modellozzo! di simile c'è quello di jonathan della ms composit, perchè non metto gli elevoni? io ho messo quelli sul fox ed il modello ha lo stesso gioco degli alettoni senza perdere però portanza e superficie alare nelle virate etc... |
03 giugno 09, 11:01 | #5 (permalink) Top |
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Vola molto bene, tanto da essere sensibile alle termiche, come già detto con 130 mah di batterie puo' fare una ventina di minuti di volo al risparmio, attenzione pero' allo stacco del regolatore, perchè il modello tende a sfruttare anche la piu' piccola potenza disponibile, se il regolatore stacca troppo tardi si puo' perdere il controllo rc e se si è in alto come capitato a me, bisogna rincorrerlo perchè plana bene (troppo quando non serve!). Vedo se riesco a preparare un disegno delle parti mobili aggiunte e ad inviarlo. Mi piacerebbe che qualcuno lo "costruisse" perchè tutti gli amici che lo hanno provato sono stati entusiasti. Ciao Umberto |
04 giugno 09, 19:18 | #7 (permalink) Top |
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E' il conflitto dei nostri giorni: i modelli in EPP sono orrendi, ma leggeri resistenti ed a volte volano molto bene, non rompendosi quasi mai. Sai quante volte ho visto disintegrarsi un modellino mini in balsa, che sembrava un soprammobile, per un colpo di vento in atterraggio o per un azzardo? Con il mio gommolino mi permetto di fare la gimcana fra le gambe del mio gazebo, se sbatto lo raccolgo e via! Serve solo un elastico ferma elica non troppo duro perchè l'elica graupner puo' rompersi. Il profilo è piano convesso con spessore circa 14,2%, l'ala con apertura 455mm pesa 8,4 gr., la fusoliera lunga 330mm con piani pesa 5,5 gr. L'ala si incastra sulla fusoliera con una coda di rondine, ma alla lunga a furia di botte l'ho incollata. Vola beeeeneee, cosi' bene che è quasi una vergogna che sia un gommino! Ciao Umberto |
04 giugno 09, 19:24 | #8 (permalink) Top |
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Non ho capito bene quali sono i servi che ritieni più precisi. Su quel peso è sempre un mezzo terno al lotto. Potresti specificare meglio ?
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04 giugno 09, 22:52 | #9 (permalink) Top |
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Sul primo modello, il mio, ho montato dei servetti da 3,5-4gr comprati da Hobby City. Poco dopo ho dovuto sostituire quello del piano di quota perchè il modello era diventato inguidabile per l'imprecisione del servo, ma anche il secondo non era il massimo... Sul secondo modello, di un amico, ho installato due servi DYMOND 47 (utilizzati per l'f3k) che sono identici ai ROBBE FS31, pesano 4,7gr ma hanno una discreta potenza e perfetto ritorno a zero, costicchiano (20 E circa) ma la differenza si avverte subito . Dopo averli scoperti e montati sul' f3K, sull'Autonomy e sui micromodelli ne avro' una ventina e solo uno si è rotto ma gli ingranaggi costano solo 4 euro. Ciao Umberto Ultima modifica di milan : 04 giugno 09 alle ore 22:58 |
05 giugno 09, 09:26 | #10 (permalink) Top | |
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