Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 09, 19:52   #61 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Griso Visualizza messaggio
Sono in testa alla lista, ma ho alcuni dubbi. Visto che qua sei l'unico che ha provato il rapier, sei anche l'unico che può dare informazioni e consigli.

Il tuo modellino s'è bruciacchiato, quindi il rapier scotta assai. Hai idea di come fare per evitare altre bruciature?
Sarebbe fattibile fare per il rapier un modellino in polistirolo o in depron, o si scioglierebbe in volo?
Grazie.
Bisogna preparare bene la zona in cui si inserisce il rapier soprattutto la zona dove sfiamma. La carta stagnola va abbastanza bene ma forse va messo un doppio strato. Io ho messo della carta da forno e sopra della stagnola. Devo fare qualche prova aggiuntiva. La bruciatura la si ha nei due centimetri successivi al punto in cui esce la fiamma. Questi sono quelli da rinforzare con qualcosa di ignifugo e leggero. Col depron non so cosa possa succedere ma non penso sia più infiammabile della balsa. La cosa veramente importante è che la fiamma stia in una zona protetta.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 12:21   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Domanda banale, da super principiante:

questo è un modellino da volo libero, se ho capito bene, quindi per seguire la traiettoria circolare ha impostate fisse delle superfici asimmetriche sulle ali e/o sulla coda? come se avesse alettoni e/o timone fissati in posizione da virata?

grazie.
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 12:56   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro72

Data registr.: 23-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Bisogna preparare bene la zona in cui si inserisce il rapier soprattutto la zona dove sfiamma. La carta stagnola va abbastanza bene ma forse va messo un doppio strato. Io ho messo della carta da forno e sopra della stagnola. Devo fare qualche prova aggiuntiva. La bruciatura la si ha nei due centimetri successivi al punto in cui esce la fiamma. Questi sono quelli da rinforzare con qualcosa di ignifugo e leggero. Col depron non so cosa possa succedere ma non penso sia più infiammabile della balsa. La cosa veramente importante è che la fiamma stia in una zona protetta.

Ciao

Albyone
Complimenti per la realizzazione veramente notevole!

Non puoi tagliare una piccola fascia di alluminio delle lattine ed inserirla come protezione dove sfiamma?
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 14:50   #64 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da mauro72 Visualizza messaggio
Complimenti per la realizzazione veramente notevole!

Non puoi tagliare una piccola fascia di alluminio delle lattine ed inserirla come protezione dove sfiamma?
Può essere una buona idea.
Bisogna fare i conti con i pesi
.

Citazione:
questo è un modellino da volo libero, se ho capito bene, quindi per seguire la traiettoria circolare ha impostate fisse delle superfici asimmetriche sulle ali e/o sulla coda? come se avesse alettoni e/o timone fissati in posizione da virata?
Sì! E' esattamente così.
Quando assembli prepari le superfici in squadra. Io non ho dovuto toccare niente. Il tipo di costruzione, listelli molto sottili, carta modelspan tesa, già da sè portano alcune svergolature che nel mio caso sono state sufficienti per ottenere una traiettoria come quella del video. Basta poco a far virare un modello! Usando sempre gli RC non ce ne accorgiamo molto perchè con trimmaggi ed altro regoliamo sempre tutto per avere un comportamento neutro ed andamento rettilineo. In realtà basta veramente poco a far cambiare traiettoria ad un aereo. COl volo libero te ne accorgi subito. Non è facile far andare diritti i modelli ma in queto caso è un vantaggio!

Ciao

Albyone
Vecchio 29 maggio 09, 19:53   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griso

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:

Ciao

Albyone
Quindi basterebbe far sporgere il rapier dal c..BIIIP..lo del modellino
Griso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 20:26   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Veramente emozionante!!!!!

Bisogna comunque curare meglio la parte del propulsore. Ecco come si è ridotto!!!

Ciao

Albyone

[/QUOTE]

ECCELLENTE!! Ricordati di fare il buchino nella carica di lancio come suggerisco nella sez. Rapier del mio sito.
Vecchio 29 maggio 09, 21:48   #67 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

[/quote]

ECCELLENTE!! Ricordati di fare il buchino nella carica di lancio come suggerisco nella sez. Rapier del mio sito. [/quote]

Ciao Riant. Grazie !

Le cariche che ho acquistato da Sams hanno già il forellino per la miccia, difatti non ho avuto problemi all'accensione.
Mi sa che siamo gli unici due che ci hanno provato negli ultimi anni!!!
Non sanno cosa si perdono!

Ciao

Albyone
Vecchio 30 maggio 09, 00:55   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di alanera

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 16
Citazione:

Ciao

Albyone
perchè non usi del sughero tagliato sottile???
si carbonizza ma non prende fuoco, è leggero ed è un ottimo isolante termico...
comunque complimenti, che figata...
Vecchio 30 maggio 09, 02:33   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Griso

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Griso Visualizza messaggio
Quindi basterebbe far sporgere il rapier dal c..BIIIP..lo del modellino
Forse non mi sono espresso bene, la mia doveva essere una domanda:
per evitare le bruciature, non sarebbe più semplice far sporgere il rapier dalla coda?
Griso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 10:19   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Ciao Riant. Grazie !

Le cariche che ho acquistato da Sams hanno già il forellino per la miccia, difatti non ho avuto problemi all'accensione.
Mi sa che siamo gli unici due che ci hanno provato negli ultimi anni!!!
Non sanno cosa si perdono!

Ciao

Albyone [/QUOTE]

Concordo! Dovremmo essere gli unici ad aver usato questo tipo di motore. Il fatto è che se non è RC, ARTF, motore ultima generazione e tutto ciò che le industrie vogliono che noi compriamo (fatta eccezione per quei pochi - vds quelli che rispondono a questa discussione), l'interesse per le cose apparentemente semplici è veramente scarso. La mia verità, invece, è che non si ha più la capacità di costruire e, comunque, è necessario seguire la moda del momento. Al modellista medio, quindi, non interessa: la favola "La volpe e l'uva" è sempre attuale
Cose apparentemente semplici dicevo? Ma non mi pare proprio!! Basta guardare le foto che ci hai mostrato.
Anch'io ho costruito un modello simile ed ho risolto il problema delle bruciacchiature incollando con il Vinavil un paio di strati di carta stagnola sulle parti interessate.
Rispondi

Bookmarks