![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: roma
| micro balsa elastico in kit
salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio, i miei nipotini mi hanno regalato una scatoletta di un kit in balsa da 1mm di un mosellino ad elastico, semiriproduzione di un TYPHOON. Ho già iniziato la costruzione e lo scheletro della fusoliera è praticamente terminato, le misure del modello sono circa 30cm di lunghezza e 45 di AA. essendo io totalmente inesperto sia per quanto riguarda i micromodelli sia per quanto riguarda la balsa, volevo qualche consiglio, soprattutto per quanto riguarda il rivestimento. ho già una carta velina molto leggera che credo vada bene, volevo sapere come incollarla... acqua e vinilica al 50% va bene? per stenderla bene, soprattutto per l'ala potete darmi qualche dritta..? ultima cosa(per ora ![]() mi sembra però altrettanto delicata, prima di rivestirla io avevo pensato di renderla un po' più rubusta spennellandola un po' con la solita acqua e vinilica... che ne dite? è fattibile o è magari superfluo e rischio solo di rischiare svergolamenti con l'essiccazione? grazie..... provo a mettere un paio di foto.... ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione: Ciao Punzus Per le ali il procedimento vinavill acqua al 50% va bene. Alcuni ti diranno di usare il tendicarta, ma sono due scuole di pensiero. Per quanto riguarda la fusoliera invece stai attento perchè c'è molta superficie di balsa e se metti acqua e vinavil al 90 % si imbarca. Meglio del tendicarta o del turapori e dopo ricopri. La carta velina a me non piace ma se non hai altro e non vuoi comprare la modelspan fai con quella. Tende meno e devi esere più preciso nel metterla (ci vuole una certa dose di pazienza.). Aspettiamo nuove foto. Ciao Albyone ![]()
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie.... vedremo quello che esce fuori... anch'io avevo pensato alla modelspan, ma non ci crederai.... qui a Roma quella leggera non riesco più atrovarla... boh!!! e l'altra mi sembra un po' troppo spessa.... comunque vedrò di intensificare le ricerche. il turapori va bene qualsiasi...? ho una rimanenza in un barattolo che comprai qualche tempo fa, per un mobile fai da te.... ciao.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
|
Ciao, io farei tutto con velina e vinilica al 50% con acqua, non spennellerei prima per non appesantire la struttura, ricorda che è un micro modello, al max peserà una trentina di grammi compresa ricopertura e verniciatura. per non fare "bananare" la fusoliera, stendi della pellicola trasparente sopra una base di compensato e lavora li sopra, la vinavil non attacca sulla pellicola, fissa la fusoliera dopo la ricopertura, per farla asciugare con degli spilli in punti strategici con maggiore spessore ed appena asciutta, spennella la ricopertura con vinavil al 20% ed acqua, per tendere le eventuali grinze. potrebbe succedere anche che non si formino grinze, soprattutto se hai usato colla ed acqua generosamente nel passaggio precedente. spero di esserti stato utile ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2007 Residenza: Palermo
| Citazione:
no se fai il procedimento che ho scritto: il tiraggio deve avvenire su struttura rigida di compensato ricoperto di pellicola da cucina, in modo che non attacchi, fissando l'ala o la fuso!!!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
boh!! ![]() sono un po' indeciso, non vorrei rischiare con acqua e vinavil di storcere un po' tutto, sicuramente il consiglio di tumbadora di bloccare tutto sulla pellicola trasparente è valido, ma data la mia scarsa esperienza in questo settore preferirei usare qualche cosa che possa perdonare qualche errore.. da quello che mi dite comunque il turapori sarebbe migliore.. solo un chiarimento, perchè io avevo sempre pensato che il turapori si usasse solo per il fondo, mentre qui mi sembra di capire che con lo stesso prodotto si incolla anche la carta...giusto..? eventualmente che turapori mi consigliate, suppongo ce ne siano molti tipi... o no..? a base nitro..? grazie a presto... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
kit in balsa di micro aereomodelli | AVIATOR87 | Aeromodellismo | 5 | 31 dicembre 08 13:41 |
Balsa kit? | BenZ | Aeromodellismo Principianti | 22 | 16 ottobre 08 09:46 |
balsa kit | sergiope | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 14 | 03 ottobre 08 13:16 |
Kit in balsa | batt...man | Aeromodellismo | 8 | 07 settembre 08 17:58 |
Balsa Kit | zobbis | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 26 gennaio 07 16:55 |