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Vecchio 02 giugno 20, 12:50   #181 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

grazie a chi ha condiviso il disegno ho collaudato in questi giorni un esemplare di plektrum


motorizzato sunnysky x2204 1480kv 3s elica ignota.

Dico elica ignota perchè c'è scritto 5d 3p, se 5 diametro è misurabile e coerente, 3p sono certissimo che sia 3 pollici di passo.


il motore non è adatto, o sicuramente non lo è l'elica perchè stenta parecchio.


detto questo il collaudo è stato disastroso, prima di riuscire a trovare un compromesso che lo tenesse per aria l'ho sbattuto una decina di volte nell'erba alta.

ero partito con il centraggio del disegno e le parti mobili leggermente a cabrare.
risultato stallo in 5 secondi.

ho aggiunto circa 30 grammi di piombo avanti e finalmente sono riuscito a portarlo in quota e a furia di trimmare mi sono ritrovato con il piano di sinistra completamente a 0 e quello di destra leggermente a cabrare, quindi trimmato leggermente per andare a destra.

Probabilmente sarà un po svergolato e necessita del trim a destra.

Quello che mi lascia veramente perplesso è il fatto che voli praticamente con i piani a 0, e finchè la velocità non è quella di stallo è anche discretamente manovravile.

Sotto motore invece la tendenza a salire è troppo forte, ho provveduto (ma non ancora collaudato) ha dare negativa al motore.


quelli di voi che l'hanno portato in volo, che regolazioni hanno dato? parlo di centraggio e componente a cambrare delle parti mobili.

Ciao
Giuseppe
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Vecchio 03 giugno 20, 13:24   #182 (permalink)  Top
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È un modello parecchio veloce e nervoso. Io avevo fatto una miscelazioni tale per cui potevo regolare in volo la correzione a cantare ed a virare sotto motore.

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Vecchio 04 giugno 20, 18:14   #183 (permalink)  Top
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ciao Minestrone, grazie per la risposta.

la trimmatura a destra l'ho risolta mettendo un piccolo deflettore sul direzionale.

il risultato è che adesso tutti e due gli alettoni sono a zero anche aggiungendo ancora piombo avanti.

e rimane estremamente instabile, tanto che durante l'ultimo volo ho perso il controllo causando il piegamento della cassa del motore.

questo modello rimane un mistero.

ho aggiunto 25 grammi di piombo (quasi il 10% del peso del modello) avanti senza dover minimamente trimmare a cabrare per rendere il profilo un minimo autostabile, se così si può dire.
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Vecchio 04 giugno 20, 19:12   #184 (permalink)  Top
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Non saprei cosa dirti, per capire bisognerebbe vedere come si comporta in volo. L'unico dubbio concreto è sull'elica che, accoppiata a quel motore, non so nemmeno come faccia a farlo volare. Il mio volava con un'elica quadra 4.5x4.5 a 3s ma il motore era da 3800kv.

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Vecchio 04 giugno 20, 20:09   #185 (permalink)  Top
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vero con quell'elica stentavo al decollo, ma se lanciato con una certa veemenza si riusciva.

poi ho provato una 8x5 e la musica è stata un altra ma ovviamente non era la combinazione adatta.
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Vecchio 04 giugno 20, 20:42   #186 (permalink)  Top
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Però ho comunque qualche dubbio sulla motorizzazione. Il plektrum è un modello nervoso e veloce e, per andare bene, deve viaggiare parecchio. Non vorrei che che il problema fosse la bassa velocità accoppiata ad un'elica grossa che da un certo effetto di controcoppia.

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Vecchio 05 giugno 20, 11:14   #187 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Però ho comunque qualche dubbio sulla motorizzazione. Il plektrum è un modello nervoso e veloce e, per andare bene, deve viaggiare parecchio. Non vorrei che che il problema fosse la bassa velocità accoppiata ad un'elica grossa che da un certo effetto di controcoppia.

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la bassa velocità non dovrebbe essere un problema, sotto motore è sicuramente veloce, senza motore plana anche, ma ci sono degli assetti da cui non si riprende.

ad ogni modo il mio dubbio maggiore è sulla stranezza del volare sempre con gli alettoni a zero.
Io imputo a questo l'instabilità, appena "raddrizzo" il motore riprovo cambiando la posizione delle ordinate e porto tutto avanti la batteria togliendo il piombo.
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Vecchio 06 giugno 20, 14:17   #188 (permalink)  Top
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Anche il mio volava con gli alettoni a 0 o quasi però era manovrabile a qualsiasi velocità che, comunque, era alta, anche in atterraggio. Forse hai il baricentro troppo arretrato.

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Vecchio 01 luglio 20, 21:20   #189 (permalink)  Top
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provato anche questo:



elica 6x4 a 15000 giri (quando al motore andava di restare a quel regime )

non è un missile ma si fa quota, centraggio praticamente identico alla versione elettrica, comportamento più stabile sotto motore. Planata con angolo di discesa abbastanza accentuato ma controllabile.

il cox è montato più in alto rispetto alla mezzeria della centina principale, quindi il momendo picchiante che induce gli fa molto bene, non appena mi arriva il motore nuovo per l'elettrico lo monterò dando più negativa e spero di sistemare anche lui.

il prossimo modello lo faccio più grande
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Vecchio 01 luglio 20, 21:35   #190 (permalink)  Top
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Bello con il Cox!
Avrei un Cox anche io ma lo vedo un po' pochino per quel modello che deve essere parecchio veloce per andare bene. Confermi o mi sbaglio?

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