Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 08, 14:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
Sony Ericsson z1010 Lipo

salve a tutti, volevo informarvi che in alcuni cellulari come il mio ex cel Sony ericsson z1010, ci sono delle ottime Lipo, che possono essere riutilizzate per i nostsri micromodelli..
anche se non sono estremamente piccole, ad esempio quelle dei z1010 sono 1260 mAh, sono cmq facilmente reperibili, si trovano nelle fiere dell'elttronica e nei cimiteri di cellulari, oppure da un amico che non lo usa piu, visto che di questi cellulari ne sono stati venduti un botto perchè costavano 400 € e la "3" li vendeva 100.
e poi sono ottime batterie, io il mio cel lo caricavo una volta alla settimana e a volte ci facevo anche di piu.
che peccato che questa elettronica di consumo non venga mai reciclata ma semplicemente buttata, quando potrebbero farci felicissimi e farci sopratutto risparmiare diversi soldi, visto che mettendo in serie 3 di queste ci si ritrova cmq una lipo 3s 1260 mAH totalmente gratis.

vabbe detto questo io ne ho gia recuperate 3, adesso devo chiamare altri amici che avevano quel cel e che adesso l'hanno sicuramente buttato in qualche cassetto..
Icone allegate
Sony Ericsson z1010 Lipo-lipo-sony.jpg   Sony Ericsson z1010 Lipo-lipo-sony2.jpg   Sony Ericsson z1010 Lipo-lipo-sony3.jpg  
Vecchio 16 dicembre 08, 14:33   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
salve a tutti, volevo informarvi che in alcuni cellulari come il mio ex cel Sony ericsson z1010, ci sono delle ottime Lipo, che possono essere riutilizzate per i nostsri micromodelli..
anche se non sono estremamente piccole, ad esempio quelle dei z1010 sono 1260 mAh, sono cmq facilmente reperibili, si trovano nelle fiere dell'elttronica e nei cimiteri di cellulari, oppure da un amico che non lo usa piu, visto che di questi cellulari ne sono stati venduti un botto perchè costavano 400 € e la "3" li vendeva 100.
e poi sono ottime batterie, io il mio cel lo caricavo una volta alla settimana e a volte ci facevo anche di piu.
che peccato che questa elettronica di consumo non venga mai reciclata ma semplicemente buttata, quando potrebbero farci felicissimi e farci sopratutto risparmiare diversi soldi, visto che mettendo in serie 3 di queste ci si ritrova cmq una lipo 3s 1260 mAH totalmente gratis.

vabbe detto questo io ne ho gia recuperate 3, adesso devo chiamare altri amici che avevano quel cel e che adesso l'hanno sicuramente buttato in qualche cassetto..
Premetto che di batterie e elettrico sono un perfetto ignorante, ma da quel poco che ne capisco, so per certo che non sono adatte ad alimentare un motore dove gli amperaggi in gioco sono alti.
Quanti C di scarica sopportano queste batterie?
dubito che siano superiori a 1-2C
Attaccate ad un motore, secondo me, ci fai un botto.

magari, e sottolineo magari, potrebbero servire per alimentare servi e ricevente di qualche aliantino micro-micro

ciao
Ruggero"
Vecchio 16 dicembre 08, 14:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Premetto che di batterie e elettrico sono un perfetto ignorante, ma da quel poco che ne capisco, so per certo che non sono adatte ad alimentare un motore dove gli amperaggi in gioco sono alti.
Quanti C di scarica sopportano queste batterie?
dubito che siano superiori a 1-2C
Attaccate ad un motore, secondo me, ci fai un botto.

magari, e sottolineo magari, potrebbero servire per alimentare servi e ricevente di qualche aliantino micro-micro

ciao
Ruggero"
eheheheh

sinceramente ho totalmente scordato l'esistenza dei C di scarica, hai ragionissima, saranno sicuramente bassi, c'è un modo per vedere quanti C ha?
cmq hai trovato un'altro utilizzo utilissimo, e si potrebbero usare anche per alimentare radio a questo punto..
non penso che le radio necessitano di molti C o mi sbaglio?
Vecchio 16 dicembre 08, 15:05   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
eheheheh

sinceramente ho totalmente scordato l'esistenza dei C di scarica, hai ragionissima, saranno sicuramente bassi, c'è un modo per vedere quanti C ha?
cmq hai trovato un'altro utilizzo utilissimo, e si potrebbero usare anche per alimentare radio a questo punto..
non penso che le radio necessitano di molti C o mi sbaglio?
boh ... sono un perfetto ignorante in materia, tutta la mia conoscenza l'ho sciorinata nel mio testo pocanzi scritto

ciao
Ruggero"
Vecchio 22 dicembre 08, 19:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
se non erro,anche se molto simili..quelle dei cell e vari apparati elettrici, sono li-ion, non li-po...qualcosa cambia di sicuro..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 14:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

dipende da che cel, il mio va a lipo
Vecchio 26 dicembre 08, 21:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Sono lipo 3,6 V. ad 1C ( c'è scritto )
qualcosa in più per pochi secondi ma togliendo ( se c'è ) la termica sui terminali.

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 14:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

e quidni due celle di queste mi potrebberlo alimentare la radio senza problemi? (la mia va a 7,4)
Vecchio 30 dicembre 08, 19:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Dal basso della mia ignoranza in materia direi che rischi di far fare il botto alla ricevente, i 3,6 volt a cella sono sempre teorici, la tensione effettiva è sempre più alta...
Ti servirebbe il limitatore di tensione, tipo un circuitino con il 7805...
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 23:16   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Dal basso della mia ignoranza in materia direi che rischi di far fare il botto alla ricevente, i 3,6 volt a cella sono sempre teorici, la tensione effettiva è sempre più alta...
Ti servirebbe il limitatore di tensione, tipo un circuitino con il 7805...
Tutte le batterie hanno una tensione nominale più bassa di quella effettiva, anche le nimh. Sulla mia, 8 celle sono 9,6V teorici ma fino a 11,4 effettivi.
Quindi non dovrebbero esserci problemi (da questo punto di vista).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks